ArduSat, il satellite basato su Arduino affittabile da tutti (video)

22 Giugno 2012 0


In orbita ci sono centinaia di satelliti di tutti i generi, alcuni controllati dalle agenzie spaziali e altri di privati per la gestione delle comunicazioni e altro. Manca fino adesso qualcosa di più accessibile, come il progetto ArduSat messo a punto dai tre impiegati della NASA, Peter Platzer, Jereon Cappaert e Reka Kovacs.

L'idea ha ovviamente spopolato su Kickstarter, raggiungendo (e superando) in pochi giorni l'obiettivo dei 35.000$ per dar il via al tutto. ArduSat sarà dunque lanciato in orbita in Agosto, dando la possibilità a chi ha contribuito di usufruire del tempo preciso delle funzionalità dell'intero CubeSat.


Il dispositivo è un satellite cubico miniaturizzato, con lati di soli 10 cm, pannelli solari per l'alimentazione e peso di 1Kg. A bordo trovano comunque spazio tre videocamere, un contatore Geiger, spettrometro, magnetometro, GPS e tanti altri per un totale di 25 sensori, connessi al processore Arduino facilmente programmabile per portare a termine esperimenti e attività più disparate.

In pratica, sarà possibile acquistare del tempo da trascorrere con il satellite sotto controllo. In base alla cifra sborsata si avrà accesso diretto ad alcuni dei sensori o tutti gli accessori comprese le videocamere, per scattare le proprie immagini dallo spazio a proprio piacimento. Un satellite condivisibile, accessibile (con 150$ è già possibile scattare 15 foto) e aperto a chiunque ne voglia usufruire. Gli ideatori sono già al lavoro per organizzare la spedizione, con il bene placito di tantissimi scienziati e personaggi illustri della comunità scientifica che ben vedono una simile iniziativa. Ecco i dettagli tecnici:

ArduSat su Kickstarter

Condividi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Cuffie Philips a IFA: ecco NC1,Fidelio M2 e Fidelio X2

Philips A1-PRO: le nuove cuffie da DJ | foto da HDblog

Philips B5: la soundbar con surround on demand si aggiorna

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)