Rega RS-10: diffusori da pavimento di alto livello

23 Giugno 2012


Rega, il costruttore britannico di diffusori audio, si appresta a lanciare un nuovo modello che promette prestazioni di livello molto elevato: la novità in questione sono gli RS-10, diffusori da pavimento caratterizzati da una costruzione molto particolare ed accurata.

Per riprodurre la maggior parte dello spettro udibile, gli RS-10 utilizzano un altoparlante Balance Mode Radiator (BMR).


La maggior parte dei diffusori ha un taglio del crossover (ovvero una soglia oltre la quale le frequenze non sono più riproducibili) sulle frequenze medio-alte, compreso tra i 2 ed i 3 KHz: l'estensione in alta frequenza del BMR, invece, gli consente di raggiungere i 6 KHz, il che, secondo Rega, gli consente di offrire una notevole trasparenza (ovvero di non alterare la musicalità con particolari coloriture) e dettaglio.


Ad accompagnare il BMR è il tweeter ZRR-100: l'acronimo utilizzato per l'identificativo significa "riflessione posteriore zero", una tecnologia che, unita alla capacità di montare la cupola, realizzata in seta, direttamente sul frontale, consente di eliminare la principale fonte di vibrazioni indesiderate. Ogni tweeter si avvantaggia del montaggio, realizzato a mano, e dispone di un anello di Faraday in rame, capace di estendere la risposta in frequenza sino a 23 KHz.


Le basse frequenze vengono riprodotte grazie all'ausilio di due woofer collegati in parallelo: le caratteristiche che li contraddistinguono differiscono sia in termini di costruzione che di risonanza. Uno dei due woofer dispone di un cono leggero, realizzato in carta, da 200 mm, è caricato a labirinto (in sostanza la struttura interna è tale per cui l'onda sonora posteriore, generata dal woofer, deve percorrere un cammino molto tortuoso, un labirinto per l'appunto, prima di uscire dall'accordo reflex) ed ha una risonanza a 40Hz. L'altro woofer è realizzato sempre con un cono leggero in carta, da 125 mm, è caricato in un piccolo cabinet sigillato separatamente, ed ha una risonanza a 75Hz. Il sistema appena descritto è pensato per eliminare la risonanza unica in bassa frequenza, fornendo, al contempo, bassi possenti e precisi che possono essere regolati per adattarsi all'ambiente di ascolto, per via di un posizionamento più o meno vicino al muro (che aumenta o diminuisce l'estensione in gamma bassa).


Vediamo, infine, un riepilogo delle specifiche tecniche:

  • Condensatori multipli ad alto voltaggio in parallelo con induttori in polvere ferrosa avvolti in aria
  • Impedenza media 6 Ohm
  • Crossover Mediobasso 300 Hz
  • Crossover Medioalto 6KHz
  • Efficienza tweeter ZRR-10 88 dB
  • Woofer a 8 strati da 125mm 75 Hz
  • Woofer a 8 strati da 200mm 40 Hz
  • Bi-wiring e Bi-amping possibili
  • Finitura Ciliegio o Noce laccati
  • Spessore cabinet 25 mm
  • Sistema Labirinto a 1

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)