Recensione dell'economico Home Cinema Sorround 5.1 Akai AHC1400 | by HDblog

30 Giugno 2012


In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di provare un sistema Home Theater Akai 5.1. Tutte le case produttrici di TV offrono ormai pannelli di tutti le diagonali a prezzi veramente interessanti, ma la qualità video degli LCD deve necessariamente essere accompagnata da un adeguato comparto audio, per il quale non bisogna sempre spendere cifre astronomiche.

A fianco di brand più blasonati esistono prodotti più a buon mercato, in grado di regalare comunque effetti gradevoli e un audio assolutamente soddisfacente per pretendere il massimo dall'intrattenimento multimediale di casa propria. Il sistema di Home Cinema della Akai di cui stiamo parlando è l'AHC1400, un kit completo di 5 altoparlanti satellite, 1 subwoofer e il lettore DVD  capace di leggere anche i file MP3 e MPEG4.

QUALITA' AUDIO E PRESTAZIONI:

Approfittando dei successi dell'Italia calcistica, abbiamo potuto testare l'audio in diverse condizioni riproducendo i più diversi contenuti video, dagli eventi sportivi, appunto, ai comuni DVD e file MPEG4. Ovviamente ognuna di queste riproduzioni ha fornito diversi feedback, con l'uniformità e precisione sonora del supporto DVD che ha superato quasi sempre le altre trasmissioni: gli effetti sorround vengono riprodotti con discreta intensità dai 5 satelliti (4 ohm e 340g di peso) i quali esprimono ognuno fino a 15 W, ben supportati dal subwoofer (8 ohm e 2.83kg) di  30 W RMS. Diciamo subito che il sistema Akai AHC1400 permette di godere di una buona potenza sonora, ma non eccelle in decibel qualora l'area da "irradiare" sia particolarmente estesa e si abbia la chiara intenzione di disturbare i vicini di casa.

Anche nella riproduzione di un file MPEG4 (di buona qualità) i risultati sono stati piacevolmente appaganti, sempre che non si cerchi l'eccellenza di home theater più blasonati. Dal mediacenter in nostro possesso abbiamo anche testato file MKV a 720p (X-Men - Conflitto finale), con una percezione assolutamente in linea degli effetti sonori apprezzati nella visone dei DVD.


FUNZIONI:

Akai ha fornito il suo sistema home cinema AHC1400 di un buon assortimento di porte e ingressi, con la sola pecca di non disporre di alcuna porta USB e HDMI. Per il trasporto del segnale video troviamo posteriormente una Scart, uscita Component e composita; per l'audio abbiamo ovviamente gli ingressi dei satelliti e subwoofer, oltre agli ingressi antenna (fornite nella confezione) per usufruire dei canali radio FM/AM e altri riportati di seguito:

  • 1 ingresso linea stereo RCA
  • 1 ingresso video composito
  • 1 uscita audio coassiale
  • 1 uscita linea Stereo RCA

Anteriormente trovano posto i tradizionali tasti fisici (Stop, Play/Pausa, Open/Close) per il controllo della riproduzione in assenza del telecomando, oltre a due ingressi jack per il microfono che permette di utilizzare la funzione Karaoke.


CONCLUSIONI:

Il sistema Home Cinema Akai 5.1 non ci ha certo sbalorditi in quanto dinamicità e limpidezza del suono, ma riteniamo che sia un prodotto assolutamente in linea con il prezzo proposto nello store online Electronic Star di 143,90€ (spese di spedizione comprese), e la potenza totale di 105W RMS permette di godere sufficientemente di effetti sorround senza mai andare in distorsione ad alti decibel. Un modello che potremmo definire entry-level, alla portata di tutte le tasche e rivolto a chi non ha prticolari esigenze per il proprio salotto ma vuole assolutamente valorizzare il proprio comparto multimediale.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)