GC-XA1 Adixxion, la piccola action camera della JVC resistente ad acqua, polvere ed urti (video)

02 Luglio 2012


Anche JVC scende in campo con una sua piccola action camera (74 x 53 x 35 mm), pochi giorni dopo aver visto le intenzioni di Sony con pochi dettagli a disposizione. Il modello in questione è la GC-XA1 Adixxion, un prodotto che darà seriamente del filo da torcere a tutti i competitor, GoPro compresa, viste le caratteristiche hardware e la qualità costruttiva complessiva.

La action camera della JVC è stata infatti concepita per resistere in qualsiasi condizione, con una scocca waterproof (fino a 2 metri di profondità), resistente ad urti e cadute da 2 metri di altezza, e indifferente alle infiltrazioni di polvere e al ghiaccio. Tutte caratteristiche che altri prodotti simili non possiedono spesso nativamente e si devo affidare a case appositi per proteggersi.

Altra feature molto importante è la presenza del display LCD da 1.5", importante per avere immediate indicazioni delle riprese effettuate con il sensore CMOS da 5Mp, capace di acquisire contenuti in full HD a 1080p (30fps) e HD a 720p (60fps). L'obiettivo è un grandangolare, tipico di queste action camera, per riprese del più ampio campo visivo possibile. Sono presenti porta HDMI e USB.

I controlli fisici sono ridotti al minimo, ed è integrato il modulo Wi-Fi per svolgere in piena libertà operazioni a distanza anche tramite smartphone iOS/Android e trasferire contenuti sul PC senza l'ausilio di cavi. Aspetto più che importante per questo tipo di prodotto, anch'esso non di serie su molte soluzioni come visto sulla GoPro, che ha da poco presentato questa funzionalità grazie ad un modulo esterno. E' possibile perfino inviare le immagini live sulla piattaforma streaming USTREAM.

Il costo per il mercato USA è di 349,95$, assolutamente in linea con gli altri competitor, ma con un corredo di caratteristiche tecniche e di resistenza assolutamente da non sottovalutare; la commercializzazione comincerà invece entro la fine dell'estate. Rimaniamo dunque in attesa di conoscere i dettagli relativi al nostro paese, sperando in un cambio dollaro-euro generoso.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)