Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CERN: il bosone di Higgs esiste! AGGIORNATO

04 Luglio 2012 58


Fisici e scienziati di tutto il mondo stanno seguendo in questo momento lo streaming dell'evento in corso dal CERN di Ginevra, dove i responsabili degli esperimenti Atlas e Cms annunceranno le importantissime indicazioni raccolte in questi anni di lavoro alla ricerca del bosone di Higgs, la cosiddetta "particella di Dio", ritenuta responsabile della massa di tutti i corpi esistenti.

I rumors dei giorni scorsi lasciano sperare in un annuncio tra i più importanti degli ultimi decenni nel campo della fisica, con i primi indizi incerti che erano trapelati dagli esperimenti di Atlas e Cms lo scorso inverno ed una eccitazione dell'intero comparto che lascia immaginare che ci siano grandi novità da rivelare quest'oggi al mondo intero.

AGGIORNAMENTO:

Il bosone di Higgs c'è, esiste, ha lasciato un'impronta diversa da quanto ci si aspettasse, ma l'intuizione dell'omonimo scienziato irlandese Peter risalente al 1964 ha finalmente trovato fondamento grazie all'impegno e la tenacia dei migliaia di studiosi che collaborano al CERN, dove trova posto l'acceleratore di particelle più potente del mondo e sviluppato sotto Ginevra per 27km (Large Hadron Collider).

Grazie a questo incredibile strumento di analisi e test, gli studiosi riescono a studiare, in modo assolutamente inedito per accuratezza, le minime sfumature che si succedono dopo le collisioni fra protoni. Tre dei quattro esperimenti condotti in questi anni sono guidati da fisici italiani come Fabiola Gianotti (in foto sotto con Higgs), responsabile Atlas che questa mattina ha preso la parola contribuendo a fornire un quadro preciso delle emozionanti dichiarazioni che hanno scosso l'intero ambiente:

Nei nostri strumenti abbiamo osservato tracce chiare di una nuova particella a circa 125 Gev di massa (peso compreso fra 125 e 126 volte più di un protone).


Peter Higgs, ormai ottantatreenne, era in prima al seminario di questa mattina e visibilmente commosso per i risultati ottenuti ha dichiaranto:

Congratulazioni, è straordinario vedere questo risultato mentre sono ancora vivo.

Ma facciamo un passo indietro e proviamo a spiegare in termini pratici cosa sia il bosone di Higgs e cosa comportino le dichiarazioni odierne. Potremmo cominciare affermando che in campo scientifico esistono alcune teorie assodate ma difficilmente dimostrabili; il bosone di Higgs è stata fino ad oggi una di queste, la diciassettesima particella elementare che chiude finalmente la lista di "ingredienti" utili a spiegare l'esistenza della massa.

La particella di Dio, come impropriamente conosciuta sin dagli albori, è stata individuata grazie alle collisioni ad altissima energia generate al CERN, più precisamente sono state rilevate le particelle prodotte dal rapidissimo decadimento del bosone, una prova inconfutabile della sua presenza anche se i dati, anomali rispetto alle attese, riferiscono di un comportamento ambiguo che potrebbe nascondere la presenza di altri elementi, come sottolineato da Sergio Bertolucci, direttore della ricerca al CERN:

Le osservazioni di oggi ci indicano la strada da seguire in futuro. C'è ancora molto da fare per capire i dettagli dei nostri dati.

Senza questo infinitesimale mattoncino, qualsiasi particella elementare dell'Universo sarebbe priva di massa, incapace di generare dunque forza di gravità e di creare qualsiasi elemento complesso come atomi, molecole, esseri viventi, pianeti e stelle. Si andrebbe così a completare il Modello Standard con Quark, Leptoni, Fotoni e Gluoni finalmente accompagnati dal bosone di Higgs, previsto in teoria e fino adesso mai dimostrato.

Tuttavia rimangono dei dubbi sulla sua reale identità a causa dei dati anomali, motivo per cui il Modello Standard è tutt'altro che scontato e potrebbe conoscere delle "rivoluzioni" interne, come confermato dalla stessa Gianotti:

Il Modello Standad non è completo. Il bosone di Higgs è l'ultimo tassello necessario per completarlo, ma non é affatto detto che lo sarà. La sensazione diffusa, e che rende palpabile l'entusiasmo dei ricercatori, è che si apre una nuova pagina della fisica, che va oltre le teorie attuali.

Un giorno storico per il mondo intero e ancor più per noi italiani, fieri e consapevoli che la capacità dei nostri fisici e scienziati siano state fondamentali per raggiungere questa tappa dopo 48 anni di caccia al bosone di Higgs, collante dell'intero Universo.

(il momento esattamente dopo l'annuncio ufficiale e le lacrime di Peter Higgs)

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giannib

giustissimo..

Giannib

What's? San Marino è stato a se come la Svizzera..forse hanno già usato le tue di proprietà e sei rimasto senza niente ;)

Shinjieva01

Gesù era buddista :D (riflettete)

Chiuaua

Questa è la cosa più assurda che io abbia mai sentito. Sei confuso o cieco per la tua fede, non so qual'è peggio. 1 la chiesa è una sanguisuga per le tasche del popolo italiano, essa possiede sterminate proprietà senza pagar nessuna tassa 2 Ti risulta che gli Stati in cui non sia presente la chiesa abbiano problemi d'ospedali?? Lo stesso avverrebbe in Italia.. Vogliamo proseguire sulla squallida copertura dei pedofili?? 

Chevios

Appunto... io credo in Dio per altri motivi, la scienza mi spiega altre cose :)

Lorenzo Stefani

e senza creare un buco nero! Proprio un ottimo lavoro! :D

kharonte

c'è un aumento di massa perchè è un fascio di protoni che collide e nell'urto una parte della massa di questi si unisce mentre un altra parte si trasforma in energia...è praticamente lo stesso procedimento usato per trovare gli elementi più pesanti della tavola periodica,2 atomi di un elemento venivano fatti scontrare e dall'urto si creava un nuovo atomo con massa maggiore dei precenti due..

kharonte

se credi nella bontà del prossimo e nell'amore di dio non serve preoccuparti per la tua morte...le regole della religione non stanno in piedi se ci si ragione,ecco perchè per essere religiosi serve un atto di fede...essere cristiani è accettabile...seguire la chiesa meno...non difendere la chiesa a tutti i costi perchè gesù non ti ha mai detto di venerarla,se credi nel Dio cristiano non dovresti assolutamente accettare la chiesa...non solo i religiosi fanno beneficenza...e tanto meno paragonerei i preti missionari con il papà...ci sono preti e suore che sono persone veramente umane(e nel 90% dei casi non accettano tutte le regole della chiesa)

Matteo Dal Bosco

Su quello sono d'accordo, un abito talare più semplice e come dici tu umile sarebbe decisamente meglio. Prima, quando c'era Wojtyla era molto diverso l'atteggiamento del papa. Ratzinger è uno dei massimi filosofi e teologi del nostro tempo, ma è meno "popolare" soprattutto perchè forte conservatore. Però è anche molto più duro e meno intransigente su pedofilia e Ior (i giornali non ne parlano, ma ha letteralmente fatto piazza pulita).

kharonte

non ti posso rispondere sotto comunque costruire una chiesa in Africa io non credo sia beneficenza ma nel conteggio viene tenuta in considerazione...dei soldi che NOI diamo alla chiesa per fare beneficenza solo il 30% esce dallo stato vaticano...non mi risulta che ci sia un sindacato ogni 100 metri di una grande città come le chiese e ultima cosa:no,il vaticano paga solo per alcuni esercizi commerciali e scusa ma l'acqua che arriva nel vaticano anche se me la fanno diventare santa preferirei che me la pagassero

Thomass

ti ringrazio :D, ho capito essenzialmente quello che volevi dirmi!!!!
secondo te all'interno del bosone ci potrà essere una particella sub-sub atomica oppure siamo veramente arrivati al nocciolo? 
ciao :)

kharonte

quello che mi sono sempre chiesto è perchè troviamo così semplice credere in un entità soprannaturale che ha creato tutto ma troviamo assurdo pensare che tutto sia nato dal nulla senza nessuna mente dietro...i livello di assurdità delle due ipotesi mi sembra uguale

Matteo Dal Bosco

Chiedo scusa innanzitutto perchè sto creando una discussione completamente fuori tema, ma dato che certe esperienze le vivo sulla mia pelle mi interesso parecchio dell'argomento, anche nel momento in cui se ne parla in un blog di tecnologia.
Dopo questa premessa ti chiedo: tu cosa ne sai di quello che fa la Chiesa e di quello che fa di sbagliato dato che dici che "potrebbe davvero fare del bene alla gente"?
Quanto ci sei dentro per poterne parlare con così tanta sicurezza?
Fatti 6 mesi nelle ande peruviane, nelle favelas brasiliane o nella povertà assoluta africana da missionario, da ateo, da quel che vuoi. Poi mi racconterai cosa vedrai, chi vedrai e quanto fà per questo mondo.
(Chiarisco che purtroppo non ho ancora avuto modo di fare volontariato là, ma dopo le esperienze in italia sono quasi italianecerto che presto o tardi ci andrò. Conosco però preti, suore e amici che ci sono andati o che sono ancora là, soprattutto in Brasile a Sao Bernardo do Campo e la tua frase: "potrebbe davvero fare del bene alla gente" offende profondamente ciò che loro e tanti altri fanno).
P.s. Gesù non andava in papamobile, ma non gli hanno mai sparato se è per questo.
Inoltre dato che ti piace citare il Vangelo, secondo esso Gesù aveva una tunica tessuta tutta d'un pezzo, cosa non propriamente comune per un povero...

IulianPeride

 non chiedo al papa di dare via il suo oro. Resta il fatto che lui è il primo a dimenticarsi del senso di umiltà che predica quasi sempre. Il discorso sul Dalai Lama era diverso. Vedendolo ti sembra una persona umile, una persona come tutti noi e non ti da l'impressione di essere diverso da te, da me, da qualsiasi persona media, cosa che invece accade vedendo il papa. Non so se si capisce il discorso ma per farti un paragone posso dire che il modo di comportarsi, vestirsi e interragire con la gente del Dalai Lama sia più simmile a Gesù mentre quello del Papa attuale sia più simmile a una sorta di re.
Sull'altro discorso delle tasse non commento perchè non sono in grado di farlo e non potrei dire nulla di costruttivo

justisback

te la faccio breve non so se hai mai letto la bibbia?! ti dice niente?! antico e nuovo testamento,
non mi sembra che gesù andava girando con la papamobile , non mangiava in ristoranti di lusso,
e non mi sembra che comandava un intero stato ed non pagava le tasse... quindi non diciamo eresie la chiesa dovrebbe vivere con quello che noi diamo e dovrebbe fare molto di più e non guardiamo le altre religione perchè non ci riguardano e non bastano a giustificare quello che la chiesa fa di sbagliato con tutti i soldi che ha potrebbe davvero fare del bene alla gente

justisback

allora quando stanno insieme il protone e il bosone di higgs, il protone ha una massa maggiore ma quando non stanno insieme e si dividono il protone non ha massa se non quella originale e perde quella acquisita dopo l'entrata nel campo di higgs dove è presente il bosone che conferisce massa alle particelle

Matteo Dal Bosco

 -.-' secondo i dati dell'ONU lo stato vaticano e la Chiesa fanno più beneficenza di tutti gli altri stati del MONDO messi insieme... ;)
La Chiesa paga le tasse come tutti, non le paga ad esempio dov'è c'è attività puramente sociale e collettiva (come tutti i sindacati ad esempio...). Se c'è un illecito, perchè in un esercizio commerciale suore frati o preti non pagano le tasse allora è giusto che siano perseguiti penalmente come tutti gli altri! ;)

Matteo Dal Bosco

Infatti la Chiesa è costituita dal "popolo" di credenti (detta brutalmente ma per farmi capire). Il Vaticano è altra cosa. P.s. Il dalai lama lo lascerei stare, dato che in Thailandia (uno degli stati più poveri al mondo) "possiede" una statua d'oro alta 3 (TRE) metri del Buddha... Si chiede al papa di dare via l'oro che indossa (un'anello d'oro del valore di due fedi nuziali e la croce al petto, stop) ma non si chiede mai al dalai lama di fondere quella statua di 5 tonnellate... strano...

Mario A. Tursi

Può essere che si ha un aumento della massa proprio perchè il bosone di Higgs crea la materia?

Chevios

Non capisco tutti quelli che affermano, dopo questa scoperta, che Dio non esiste.
Dio ha creato tutto, incluso protoni, neutroni, elettroni e subparticelle incluso il bosone. Che c'è di strano?

Se scopro che una casa è fatta di mattoni non mi metto a dire "allora non è stata fatta da un costruttore!"

Per me (studente in un cdl scientifico) l'ordine preciso e perfetto dell'Universo non è altro che un segno di una Mente creatrice, appunto di Dio.

reft32

Che skifo !! qua son tutti contro la chiesa...

Thomass

scusa ti vorrei domandare una cosa che non ho capito :'c  ma se si scontrano due protoni come fa ad uscire una particella che pesa 126 volte il protone stesso?!? non ho capito qualcosa oppure me l'ho dimenticata? grazie per l'eventuale risposta:')

Antonio Barbato

Perchè sei un essere umano e chiedersi un perchè di qualcosa è nella nostra indole!

Thomass

quando scopriranno cosa c'è all'interno del bosone di higgs XD ,no veramente??? di cosa è fatto? ha una forma? :'C perchè mi pongo domande che non hanno ancora una risposta.....

Gino

Lo dicevo io che dio non esiste...l'anima...hahah che siamo strani noi esseri umani..cosa andiamo a pensare

Thomass

scusate vi vorrei domandare una cosa che no ho capito :'c  ma se si scontrano due protoni come fa ad uscire una particella che pesa 126 volte il protone stesso?? non ho capito qualcosa, l'unità di misura? grazie :')

Maximus89

ma che dio e dio... le risposte alle tue domande sono nel finale di MAN IN BLACK I  !!!!!

IulianPeride

non credo che la chiesa paghi gli stipendi dei dottori o degli assistenti negli ospedali. Comunque, non ho niente contro la chiesa. Certo, non credo che tutto l'oro che indossa il Papa sia necessario per fare bella figura. Basta vedere l'arrivo del Dalai Lama a Milano con un semplice vestito tipico dei monaci semplice semplice e basta vedere la passeggiata del Papa a Milano dove sono state convocate anche le squadre di calcio (Inter e Milan) per regalarli delle magliette con il nome ''Benedetto''. E dai no...io tutta l'umiltà la vedo nei preti che fanno i salti mortali per mandare avanti delle piccole chiese mentre vengono spesi millioni di euro per viaggi in papa mobile, scettri d'oro e viaggi in elicottero da roma a castel gandolfo :-| e se vuoi consideriamo anche le macchine da 300.000 euro di alcuni vescovi.

kharonte

l'evasione fiscale è un illegalità e non è colpa della svizzera o di san marino(anche se non gli fa proprio schifo)la chiesa invece prende soldi dallo stato,non paga nulla e si prende migliaia di poliziotti e medici...gli ospedali sono della chiesa ma li mantiene indirettamente lo stato italiano...se non avessimo la chiesa ora saremmo anni avanti anche in italia ed è vero che la chiesa fa molte cose per lo stato ma le fa con le tasche altrui...fa più beneficenza lo stato italiano dello stato vaticano...

Matteo Dal Bosco

 evasione fiscale ti dice niente? sai quante decine di miliardi di euro perdiamo ogni anno in tasse perchè gli italiani hanno conti in Svizzera e San marino?
P.s. la Chiesa potrà anche non piacere, ma senza di essa avremmo la metà degli ospedali, nessuna o quasi assistenza agli ultimi (ricordo la caritas e la colletta alimentare a titolo di esempio) ecc, che se lo stato dovesse finanziare di tasca propria potremmo stare freschi...

kharonte

san marino e svizzera non sono a carico dello stato italiano quanto lo è lo stato vaticano...

Matteo Dal Bosco

 uhm... potrei dire la stessa cosa con te... Usiamo le tue proprietà per risanare il bilancio dello stato, oppure usiamo le proprietà di san marino, oppure quelle della svizzera! ;)

Vittorio Tiso

e il tutto senza far implodere la terra :) eccellente :)

Claudio Mariani

per me doppio, grazie!!

Alessandro Mura

Non serve sicuramente questa scoperta per capire che non siamo governati da nessuna presunta divinità.

Gonnelli1355

A quando la massa negativa che ci fa volare??

Darius_K

Ma ke stai a dire?????

Giannib

Bene e ora cancelliamo lo stato della chiesa e usiamo le loro proprietà per risanare il bilancio dello stato :sisi

R4nd0mH3r0

avete dimenticato di dire che interverrà all'evento anche  Mariastella Gelmini

MrSnurbs

 Ahahahah esato XD

peyotefree

no fino a 6 mesi fa... adesso che ho la bici nuova tante domande non me le pongo piu, son felice cosi.

Carri

Se lo dici te..

SydBarretGnome

Quindi fino all'anno scorso cercavi...

Eros Nardi

mm no Paolo non è smontatore folle, è uno che cerca la differenza tra presunto e provato..

peyotefree

perchè vai cercando prove al riguardo? a 9 anni le cercavo..

Guest

raga,qualcuno sa a quanto andranno al chilo i bosoni?ne voglio fare qualcuno ripieno col tonno!

Davide

ecco con chi se la devono prendere i ferraristi allora...:-p

kharonte

il tuo commento è conto paolo attivissimo o gli scienziati del CERN?XD

Maurizio Furioso

E se come lo intendevano Spinoza, Einstein ed altri fisici...Dio non fosse altro che l'insieme di tutte le leggi fisiche ed altro che ci fanno esistere? Non sarebbe diverso dalla tua dichiarazione, forse come in ogni cosa solo di dimostrazione... 

Massimo Disarò

Sto' aspettando la smentita dello "scienziato" Paolo Attivissimo che sicuramente dirà che non si è scoperto nulla e che è tutta una bufala. Certa gente non merita neanche considerazione!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO