Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Belkin WeMo Switch e Motion - Home Automation alla portata di tutti (video)

05 Luglio 2012 3


I sistemi domotici hanno fatto passi considerevoli negli ultimi decenni, con costi sempre più bassi che, tuttavia, rimangono comunque non alla portata di tutte le tasche, parlando ovviamente degli impianti più evoluti con touchscreen e un'accurata programmazione a monte di tutte le funzionalità personalizzate per l'ambiente specifico.

Con la diffusione di smartphone e tablet, tutti i grandi marchi hanno sviluppato da tempo interfacce apposite per poter fruire dei vari controlli anche tramite il proprio dispositivo mobile, una possibilità in più che va comunque ad aggiungersi ai medesimi sistemi di home automation che stanno alla base di tutte le operazioni eseguibili. Belkin ha invece intrapreso una strada diversa, estremamente limitata nelle possibilità ma efficientemente semplice ed economica da attirare la nostra attenzione.

Belkin ha presentato la sua soluzione WeMo Switch e Motion lo scorso CES 2012, e solo adesso sta cominciando la distribuzione sul mercato. Un sistema che si basa su soli tre elementi: modulo e sensore da applicare alla presa elettrica e iDevice con iOS 5 e App dedicata.

Il principio non potrebbe essere più semplice, con i dispositivi Apple capaci di gestire a distanza il solo ON/OFF di qualsiasi apparecchiatura elettrica collegata al modulo WeMo Switch (a sua volta collegato alla presa elettrica). Sia questo che WeMo Motion sono controllabili wireless, in quanto connessi alla rete Wi-Fi di casa/ufficio e raggiungibili anche tramite la sola rete 3G per controllare che tutto sia spento, e ricevere eventuali allarmi dal rilevatore di movimento del modulo Motion.

Entrambi questi dispositivi svolgono dunque due sole funzionalità, che limitano di certo la definizione di home automation, ma potrebbero portare un pizzico di domotica in qualsiasi abitazione, senza la necessità di alcun processore, dimmer e costosi touchscreen. Il prezzo di tutti e due i Belkin WeMo Switch e Motion si aggira sui 100$ se acquistati separatamente, oppure la metà se si desidera una sola delle funzionalità.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nastri

Ciao, Mattia!

Potresti segnalarmi qualche tutorial di base con Arduino per provare a farlo da me?

Grazie :)

paolo

in Italia non viene spedito !!!

MattiaGrazia

Si può farlo anche con Arduino, ci sono diversi tutorial a riguardo su internet,basta cercare e poi vuoi mettere la soddisfazione di farlo con le tue mani? cmq è un bel giocattolino

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO