Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'applicazione di Gaikai approda sulle Smart TV Samsung

05 Luglio 2012 7


Gaikai è ormai diventata oggetto di frequenti notizie nell'ultimo periodo. Dopo l'annuncio della partnership con Samsung e l'acquisizione da parte di Sony arriva l'uscita ufficiale, per ora limitata agli Stati Uniti, dell'applicazione beta per le Smart TV Samsung.

L'applicazione viene resa disponibile dopo l'aggiornamento dell'ultimo firmware disponibile per le linee ES7000 ed ES8000. I modelli di fascia inferiori sono esclusi, evidentemente per limitazioni dovute al processore single core che gestisce le funzionalità Smart.

Per funzionare correttamente è necessaria una connessione di rete capace di garantire una velocità pari almeno a 3 megabit al secondo, mentre i requisiti consigliati per un funzionamento ottimale prevedono almeno 5 megabit al secondo.

Dopo aver scaricato ed installato l'applicazione, verranno effettuati alcuni test sul funzionamento della linea, superati i quali verrà rilasciato un codice di accesso da inserire sul sito di Gaikai. Questo codice è necessario per registrarsi al programma di beta testing ufficiale.


Per i primi 150 iscritti c'è anche la possibilità di ricevere in regalo un gamepad Logitech bluetooth, ovviamente compatibile con le Smart TV Samsung.

Sorge spontaneo chiedersi, però, quale futuro avrà questa applicazione dopo la recentissima acquisizione da parte di Sony; è evidente che l'apertura della fase di beta testing fosse già programmata prima di tale evento, e che quindi i recenti accadimenti non abbiano ancora avuto modo di pesare sugli accordi precedenti.

via


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Niente da fare per loro (fermo restando che, come ho scritto nella notizia, bisogna anche vedere se l'applicazione resisterà e se arriverà mai oltre la beta, visto che Gaikai adesso è proprietà di Sony), ma non è solo Samsung: tutte le piattaforme di Smart TV vengono rivoluzionate, o quasi, di anno in anno, dovrebbero cominciare a sviluppare una piattaforma non solo comune (altrimenti si rischia di dover buttare tutte le applicazioni se si cambia marca di tv, non ha molto senso), ma anche più duratura, perché se dopo 12 mesi ogni versione viene abbandonata o resa comunque di serie B, allora il mercato che ruota attorno a questi ecosistemi non si svilupperà mai più di tanto (chi investirebbe pesantemente su una piattaforma che ha una durata così limitata nel tempo?).

Guest

e chi ha comorato una D7000 spendendo tanti soldi ? sempre la stessa politica questa samsung. un prodotto appena esce gia è vecchio. ha bisogno di bastonate questa samsung.

Nicola Buriani

E' probabile che alcuni modelli richiedano driver appositi per funzionare, almeno sotto alcuni punti di vista (dubito che tasti speciali o multimediali vengano riconosciuti automaticamente, stesso discorso per i touchpad e simili).
Le tastiere semplici comunque funzionano.

Rommel

???? mi ha cambiato il profilo

pinkfloyd

ho fatto la domanda perchè trovo spesso, come requisito di funzionamento delle tastiere bluetooth, la compatibilità con windows e da quel che so io, anche all'interno dei televisori di ultima generazione, di windows non mi sembra ce ne sia tanto...  :-)

Nicola Buriani

Sì, le tastiere bluetooth funzionano senza problemi e lo stesso dovrebbero fare i mouse, non ti so dire se funzionino perfettamente anche le logitech dinovo, ma a rigor di logica, se l'unico requisito che richiedono è il bluetooth, dovrebbero (se servono anche dei driver appositi no, invece).

Rommel

Leggo:
"Per i primi 150 iscritti c’è anche la possibilità di ricevere in regalo un gamepad Logitech bluetooth, ovviamente compatibile con le Smart TV Samsung"
quindi la serie ES8000 potrebbe essere compatibile anche con tastiere e mouse bluetooth generiche? tipo la "dinovo edge" o "dinovo mini" sempre di logitech?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO