Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Videocamera robot in grado di replicare i movimenti degli occhi

08 Luglio 2012 2


Scienziati del Georgia Tech hanno replicato con successo i movimenti dell'occhio umano, raggiungendo un traguardo importante nello sviluppo di robot sempre più fedeli all'uomo e capaci di azioni e reazioni a noi familiari. Le loro ricerche sono state mostrate a Roma in occasione della EEE International Conference on Biomedical Robotics and Biomechatronics, porteranno vantaggi anche in altri settori, come ad esempio quello delle videocamere automatizzate, che potranno adesso godere di un'escursione ben più ampia coprendo un campo visivo maggiore.

Le nuove qualità "antropomorfe" sono dovute principalmente al lavoro degli attuatori piezoelettrici posti sopra e sotto il sensore, ed una tecnologia ispirata al movimento naturale dei nostri occhi. Come uno dei ricercatori interessati, Joshua Schultz, ha spiegato:

Gli attuatori sviluppati nel nostro laboratorio incarnano molte proprietà comuni al relativo muscolo biologico, in particolare la struttura cellulare. In sostanza, i muscoli degli occhi umani sono controllati da impulsi neurali. Così, gli attuatori che stiamo sviluppando saranno utilizzati per acquisire la medesima cinematica e arrivare a prestazioni simili  dell'occhio umano.

Il gruppo di lavoro di Shultz ha ancora tanta strada da percorrere, ma gli eventuali progressi potrebbero portare non pochi benefici in diversi settori, a partire da quello medico, con "occhi robotici" sempre più intelligenti e capaci di assistere al meglio sia nelle operazioni chirurgiche che nella fase di monitoring dei pazienti.

Engadget


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Asd

La tecnologia si avvicina sempre più alla natura.. 
ma ci pensate tra qualche anno.. quando l'avrà superata per complessità e perfezione?

dariogemello

Occhio ai robot!!!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO