Samsung mostra la nuova fotocamera compatta EX2F con obiettivo veloce e luminoso (video)

10 Luglio 2012 2


Il segmento delle fotocamere compatte si arricchisce in questi giorni di un nuovo modello Samsung che racchiude alcune delle caratteristiche più ricercate. La nuova EX2F deriva dall'evoluzione della EX1/TL500 uscita nel 2010, conservandone linee eleganti ed essenziali che l'hanno contraddistinta in questi anni, con migliorie in tutti i comparti a cominciare dal sensore e obiettivo. La scocca è stata comunque ridotta nello spessore e nel peso complessivo.

Se la EX1/TL500 poteva infatti contare già su un ottica particolarmente veloce, lo Schneider KREUZNACH 24mm da 11 elementi e nove gruppi assicura prestazioni maggiori del 20% ed una luminosità ancora più spinta F1.4. Lo zoom ottico è di 3.3x.

Il flash è il medesimo a scomparsa posizionato sulla parte superiore, mentre il display orientabile montato sulla EX2F si è evoluto in un luminoso AMOLED da 3 pollici. Nessun salto clamoroso ha invece interessato l'upgrade in termini di megapixel, ma si è passati da un vecchio sensore CCD da 10Mp ad un BSI CMOS da 1/1.7" e 12.4Mp, con sensibilità ISO estesa fino a 12800 (contro i soli 80-3200).

Altra caratteristica importante che dona alla EX2F l'appellativo Smart è il modulo Wi-Fi integrato, con possibilità di backup online e uno spazio di archiviazione ben aldilà delle capacità della memory card utilizzata. Verranno anche rilasciati software e applicazioni apposite per dialogare al meglio con i dispositivi mobili, e utilizzare il proprio smartphone perfino come mirino elettronico, grazie ad un segnale diretto che invia ciò che la fotocamera sta inquadrando.

Da segnalare anche la possibilità di registrare contenuti video in full HD a 30fps con audio stereo, visualizzabili direttamente su TV HD grazie all'uscita HDMI di cui dispone. La disponibilità è attesa sul mercato USA per Agosto al prezzo di 549$, aspettiamo dunque aggiornamenti per conoscere tempi e costi dedicati al nostro paese.

Condividi


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IngridB

Non vedo l'ora di leggere la recensione perchè se tutto va bene saremmo finalmente di fronte alla fotocamera compatta definitiva e per un'appassionata di fotografia come me sarebbe il massimo. Si parla di un prezzo di listino di 399€ in territorio europeo quindi online si potrà portare a casa ad un prezzo molto interessante.

simomura

sensore cmos , f1.4 , iso 12800 ! .. sbavo

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video

Netflix: tempi non maturi per l'Italia, tra banda larga e timori per le emittenti