Krell presenta il preamplificatore stereo Phantom III: il primo con ingressi digitali

13 Luglio 2012


Krell, marchio molto apprezzato per l'alta qualità delle sue elettroniche, si appresta a rendere disponibile un nuovo preamplificatore stereo: l'arrivo del Phantom III segna una svolta storica per il produttore statunitense, poiché si tratta del suo primo preamplificatore dotato di un modulo opzionale che consente di utilizzare input digitali.

Il Phantom III ha un design dual mono, con i canali destro e sinistro alloggiati in sezioni separate e dotati di alimentazione autonoma.


L'intero guadagno del segnale viene eseguito con tecnologia a montaggio superficiale, utilizzando specchi di corrente a uscita multipla, con quasi 500 volte le linearità del ciclo aperto rispetto ad altre soluzioni. La progettazione del Phantom III condivide la stessa filosofia applicata ai modelli di gamma più elevata: l'architettura Krell Current Mode garantisce 700 kHz di banda a zero feedback negativi, bilanciata, con distorsioni estremamente ridotte. Il controllo del volume è realizzato tramite rete resistiva a scala bilanciata: in questo modo le prestazioni del preamplificatore non vengono alterate dalla regolazione del volume stesso. L'architettura dedicata all'uscita cuffie ricalca pedissequamente quella della sezione principale, offrendo quindi pari prestazioni rispetto all'ascolto tramite diffusori audio.

Anche la sezione di alimentazione è molto curata: l'alimentatore è sovradimensionato per le esigenze di un preamplificatore, il che migliora la reiezione del rumore e rende il Phantom III vulnerabile solo alle fluttuazioni di tensione più consistenti.

Al di là della qualità costruttiva, non in discussione parlando di Krell, la grande novità è quella citata in apertura dell'articolo, ovvero il modulo digitale: il DAC utilizzato è un ESS Sabre, ed il supporto è garantito per audio LPCM fino a 24 bit/192kHz. La struttura modulare consente di poter aggiungere gli input digitali anche in un momento successivo all'acquisto. Gli ingressi digitali disponibili comprendono un ingresso AES/EBU, un ingresso Ottico ed un Coassiale. Per quanto riguarda le connessioni analogiche sono invece presenti da 2 coppie di connettori XLR bilanciati, 3 coppie di connettori RCA, 1 coppia di connettori XLR bilanciati in uscita e 1 coppia di connettori RCA in uscita.

Il Krell Phantom III è in fase di distribuzione nel nostro Paese.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)