3D Virtual Building Block, il sistema per manipolare le cose senza alcun sensore! (video)

15 Luglio 2012 0


Un gruppo di ricerca dell'Università di Tsukuba sta sviluppando un sistema di virtual building block. In sostanza, una telecamera riconoscere i movimenti della mano e delle dita mentre un software sviluppa un output in 3D.

Questo sistema riconosce i movimenti della mano, delle dita e del braccio di una persona con una sola telecamera. Sulla base di questi movimenti, è possibile manipolare mattoni virtuali. Per questo prototipo, abbiamo utilizzato due telecamere, per assicurarci che anche i gesti più minuti vengano riconosciuti.

Una cosa unica di questo sistema è che non fa uso di marcatori o sensori sulla mano.

Per implementare questa funzione, abbiamo caricato un enorme database in anticipo. La banca dati contiene informazioni sulle forme della mano in 3D. Abbiamo anche fornito dati 2D sulle sembianze della mano. Il sistema trova la visione 2D che assomigli il più possibile all'immagine fornita dalla fotocamera, ed emette i dati 3D in base a quel modello.

Oltre a consentire l'uso dei blocchi virtuali, questo sistema può anche comandare a distanza un robot, facendolo muovere come l'utente. Non c'è bisogno di determinare con precisione la posizione della telecamera. Il sistema può essere azionato semplicemente posizionando la telecamera approssimativamente dove la mano è più visibile. Può anche essere utilizzata una telecamera supplementare per migliorare ulteriormente i movimenti.

Ora che la TV 3D è diventato un oggetto di uso comune, non vogliamo solo far guardare le foto in 3D agli utenti. Vogliamo permettere il funzionamento dei PC in 3D . Quando si utilizza un PC in 3D, le icone 3D sembrerà galleggiare a mezz'aria. Attraverso la manipolazione attraverso gesti, è possibile aprire ed eliminare i file, o ingrandire e ridurre le cose.

Nel giro di qualche anno, i ricercatori prevedono anche di sviluppare un sistema pratico per la lettura degli e-book in 3D utilizzando gesti. Insomma, l'esperienza digitale tridimensionale sarà all'ordine del giorno.

Condividi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)

Superconduttore da record, con una forza di 3 tonnellate nello spazio di una palla da golf

Uno scienziato propone di costruire muri alti 300 metri, per fermare i tornado

Sharp realizza un pannello AMOLED da 13,3" con risoluzione 8K