Omron presenta la fotocamera per smartphone con sensore termico! (video)

19 Luglio 2012 6


Omron ha sviluppato un piccolo sensore a infrarossi senza contatto fisico e ad alta sensibilità utilizzando la tecnologia MEMS. In sostanza, potrete vedere sul vostro smartphone o tablet il calore di ciò che inquadrate con la fotocamera.
Destinato all'impiego come sensore di presenza umana in dispositivi a basso consumo di potenza, può essere utilizzato anche per altre applicazioni come ad esempio la fotocamera di uno smartphone. Le parole dei responsabili chiariscono ogni dubbio:

Ecco un'applicazione chiamata il "Too hot to eat sensor". Il sensore è posizionato sotto la camera dello smartphone e rileva la temperatura effettiva degli oggetti. Così, per esempio, quando viene visualizzata l'immagine di una tazza e premo il pulsante dedicato, possiamo scoprire la temperatura del liquido all'interno della tazza. E questo è solo un modo in cui questa tecnologia può essere utilizzata.

I classici sensori piroelettrici si basano sulla rilevazione del movimento, non sono cioè in grado di rilevare la presenza di oggetti che non sono in movimento, ma, in questo caso, utilizzando un sensore termico per la presenza umana, gli oggetti non in movimento possono essere rilevati facilmente.

Questo sistema ci può dire se c'è qualcuno e quindi può essere utilizzato in sistemi di sicurezza. D'altro canto, può anche rilevare se non vi è nessuno e quindi potrebbe essere utilizzato anche per risparmiare energia, spegnendo le luci, o abbassando i condizionatori d'aria.


Se il sensore è collegato ad un PC, si può accendere il monitor o disattivarlo a

Condividi


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

infatti si dal video si vede che il sensore non è tarato molto bene, però apprezzo l'idea anche se non ci vedo un futuro nella telefonia mobile per uso civile, poi se parliamo di uso militare o robe simili è un altra storia

Davide Belletti

Non sembra avere una gran risoluzione il sensore termico... Sembra sovrapporre una trentina di zone di lettura all'immagine della fotocamera del telefono col risultato di avere la colorazione graficamente imprecisa e troppo in ritardo.
Bell'idea ma molto acerba per usi ludici.

R4nd0mH3r0

fichissimo, lo voglio subito nel mio nexus.

Maurizio Furioso

Ancora una volta utilizzando tecnologia nata tutta in Italia, che vergogna non avere un produttore a tutto tondo di casa fra i TOP mondiali che spinga il nostro paese...o forse è meglio, lo affosserebbero subito o li darebbero tutti contro.

xaxnxdxrxexax

ma non fai prima a toccare la tazza e vedere se scotta? hauhauahuha

Stech1987

Se la mettono nei Google Glasses, diventeremo tutti dei Predator...!

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video

Netflix: tempi non maturi per l'Italia, tra banda larga e timori per le emittenti