I nostri blog

Project Holodeck, videogiochi e realtà virtuale non sono poi così lontani (video)

Di il 24 luglio 2012

La realtà virtuale è senza dubbio il prossimo step alla quale mirano tutte le major del settore videoludico e dell’intrattenimento in generale, con effetti sempre più realistici ed una interazione più spinta per gli osservatori. Un team di sviluppatori della University of Southern California si già portata avanti con il Project Holodeck, un concept avanzato capace di creare uno spazio di gioco tridimensionale, in pieno stile Star Trek e il ponte degli ologrammi.

Il sistema traccia i movimenti dei giocatori grazie ai sensori del PlayStation Move, ed usa dei coprenti occhiali per dare un campo visivo virtuale di 103° ai player; un Razer Hydra Sixense intercetta, infine, qualsiasi movimento delle mani per un effetto quanto più realistico ed una rapidità dei movimenti virtuali assolutamente comparabile a quelli reali.

Non è come guardare una TV in movimento – questa è una vera immersione in un mondo virtuale con una visione periferica virtuale.

Siamo ancora molto lontani da una possibile commercializzazione di una simile piattaforma, ma pare che il team sia già in contatto con alcune importanti realtà del settore gaming, compresa la Disney, speriamo solo di non dover attendere troppo

SlashGear

  • konami7

    Wow meraviglioso…