Kuratas, il robot diesel alto 4 metri e costo 1.35$ milioni (video)

30 Luglio 2012


Di robot ne esistono di tutti i tipi e generi, con ingegneri di tutto il mondo impegnati nello sviluppo di androidi sempre più fedeli agli esseri umani sia negli aspetti che in alcune capacità, ma raramente abbiamo visto qualcosa di simile ai Kuratas della Suidobashi Heavy Industry ripresi da Wired Japan.

I poderosi robot sono alti ben 4 metri, pesano 4.4 tonnellate e sono alimentati a diesel per far muovere a dovere i 30 componenti idraulici che gli permettono di muovere braccia, gambe e tutto il resto, grazie anche all'assistenza del pilota e del sistema operativo V-Sido.

Molto più di un semplice robot, Kuratas è un vero e proprio esoscheletro all'interno del quale trova posto il pilota, come nei migliori film di fantascienza. Braccia e gambe sono controllate tramite una particolare cloche, mentre il campo visivo è offerto su ampio display touchscreen. Robot che si sposta grazie alle ruote predisposte su tutti e 4 gli arti, e capace di arrivare fino a 10 km/h.

Completo anche il comparto 'armi', definite non letali ed affidate a proiettili non convenzionali: abbiamo ad esempio il lancia bottiglie d'acqua e la mitragliatrice (senza proiettili) che si attiva con il sorriso del pilota. Anche il prezzo non è meno appariscente, ogni singolo Kuratas è proposto intorno agli 1.35 milioni di dollari.

TheVerge

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)