I nostri blog

Le immagini dalla Luna mostrano le bandiere USA ancora al loro posto dopo 40 anni (foto)

Di il 31 luglio 2012

Sin dal primo allunaggio dell Apollo 11, il 20 luglio 1969, scettici di tutto il mondo hanno dato vita a fiumi di parole, articoli e documentari sulla falsità del progetto USA, definito da molti una fantastica ricostruzione all’interno degli studios holliwoodiani di uno degli eventi più importanti della storia dell’uomo.

Immagini ad alta definizione hanno adesso evidenziato le tracce di quei 6 atterraggi e le bandiere, o meglio le ombre, che ancora ‘sventolano’ sulla superficie lunare, nonostante l’assenza di atmosfera e 40 anni di esposizioni continue a tutte le particelle cosmiche del caso.

[nggallery id=165]

Le immagini arrivano direttamente dalla sonda sonda Lunar Reconaissance Orbiter Camera (LROC), con evidenze inequivocabili del passaggio delle 6 missioni Apollo, ognuna il quale ha posato una bandiera sul punto preciso di atterraggio, in ricordo dell’evento. Nessuno, di certo, poteva però aspettarsi di trovarle ancora li in piedi dopo oltre 40 anni.

Le bandiere sono purtroppo estremamente piccole e non inquadrabili direttamente dalla fotocamera, ma è chiaramente visibile l’ombra che le contraddistingue nelle diverse inquadrature. Arriva anche conferma, a distanza di decenni, delle dichiarazioni dell’astronauta Buzz Aldrin, che sosteneva di aver visto cadere la bandiera posata dall’Apollo 11 in seguito all’accensione dei propulsori. Fatto adesso confutato dalle foto riprese dal LROC.

Prove che non scoraggeranno di certo gli scettici più agguerriti sul tema, e voi che idea vi siete fatti?

Dvice

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 204.99
da Orange
[Compara prezzi]

Acer Liquid E3 Duo (DUAL SIM)

Cosa ci piace dell'Acer Liquid E3 Duo : Il suo schermo HD IPS a 4.7" con risoluzione 720p. La sua fotocamera da 13MP. La funzi...

EUR 459
da ValueBasket
[Compara prezzi]

Sony Xperia Z1 LTE C6903 (purple)

Xperia Z1 è costruito con le stesse componenti delle fotocamere digitali compatte di Sony, significa che è davvero il miglior sm...

EUR 289
da ValueBasket
[Compara prezzi]

LG G Pro Lite D684 3G 8GB senza SIM / Sblocca...

Lo schermo espansivo da 5,5" di G Pro Lite offre una vista più grande e più coinvolgente con immagini incredibilmente dettagliat...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • deltari

    Più o meno la stessa idea che mi ero fatto in passato, cioè che la luna è sicuramente raggiungibile, che poi lo si sia fatto con quella lavatrice dell’apollo 11 o in seguito non cambia nulla, certo che la stessa ammissione da parte della Nasa di avere ritoccato cfoto come quella sopra crea qualche sospetto riguardo ad un evento che in quell periodo aveva un valore simbolico enorme nella lotta alla conquista dello spazio intrapresa da US e russia.
    La cosa più curiosa della notizia è che si parla delle ombre delle bandiere quando una delle prime problematiche che ha scatenato i dubbi di molta gente è proprio la mancanza dell’ombra della bandiera rispetto a quella dell’astronauta e dell modulo lunare.

    • vailagt

      Anche il vento presente (quando in realtà non dovrebbe esserci) fu un argomento della tesi contro lo sbarco

      • Cezar Sas

        Comunque nel video dell’allunaggio non si vede mai la bandiera sventolare se non con l’astronauta che la stringe.

  • luigi

    io ho sempre pensato che l’immagine sopra sia ritoccata
    1° l’assenza dell’ombra della bandiera rispetto all’astronauta e il modulo lunare
    2° come fa a sventolare in quel modo senza alzare il benche minimo granello di polvere?
    magari gli astronauti non ci sono mai andai sulla luna, e sulla luna è atterrato un modulo lunare esplorativo senza persone…mah non lo sapremo mai

    • diul89

      L’assenza di ombra della bandiera cosa dovrebbe implicare? Non vedo nessi. Cioè non è che xkè manca l’ombra allora non si è andati lì, mi sembra una correlazione abbastanza stupida e sensata. Fosse stata una foto dei giorni nostri avremmo potuto anche parlare di cattiva photoshoppata.
      Poi un’ipotesi molto, valida secondo me, x qnt riguarda lo sventolamento è che si tratti di semplici onde di vibrazione dovute all’ impiantazione della stessa.

      • diul89

        Ovviamente intendevo insensata xD Scusate gli errori.

      • luigi

        ma dici sul serio? in foto vedi le ombre dell astronauta del modulo lunare per terra che tendono ad andare verso destra come se fossero illuminati dal davanti? ecco anche un asta piccola o esile che sia emette ombra in quelle condizioni…anche le pieghe della stessa bandiera emettono ombra sulla stessa!!!tu come spiegheresti che l’asta della bandiera e la bandiera stessa non hanno ombre per terra??? effetto ottico non credo…

    • armando

      la bandiera non sventola! lo sanno anche alla NASA questo, infatti hanno
      messo una stanghetta rigida orizzontale per tenere la bandiera distesa,
      non c’è vento sulla luna!

      • luigi

        se non ci fosse vento la bandiera non sarebbe spiegazzata come mossa dal vento!!!
        esempio(stendi un lenzuolo in assenza di vento esso non si muove e non assume quella posizione come in foto la bandiera) qusto gia dovrebbe far pensare!!!

        • davidetuzzolino

          In assenza di aria ke e con una gravita molto esile non c’è attrito ke può fermare la bandiera basta un piccolo movimento e la bandiera vomincera a muoversi per molto tempo…. qui sulla terra non è cosi xkè l’aria frena un po il movimento creando appunto attrito

          • F3NN3c lol

            esattamente…
            ho anche visto la prova sul documentario “mith buster” , una delle puntate migliori… la consiglio!

        • Clear95

          La gravità lunare è decisamente inferiore di quella terrestre. La mancanza di atmosfera fa sì che non ci sia distinzione fra giorno e notte nel cielo, ma cosa più importante (oltre che rendere impossibile la vita) fa sì che non ci sia attrito. Basta muovere l’asta e la bandiera (non dico che si muove per sempre perché comunque la gravità c’è) si muove. Ma non c’è bisogno di sparare discorsi scientifici, la NASA stessa ha detto in una conferenza stampa che la bandiera era stata ritoccata perché uscita male, e, siccome la foto della bandiera nel momento in cui veniva piantata era solo una per forza doveva ritoccare la bandiera.

    • F3NN3c lol

      questa immagine è stata ritoccata dalla nasa, e questa ha confermato.
      il motivo è semplice. con il primo allunaggio gli astronauti neil e buzz si sono dimenticati di fare una foto con la bandiera… conosciamo bene lo spirito patriottico dell’america e quindi alla nasa in un secondo momento hanno aggiunto la bandiera.
      Questo è ciò che hanno detto proprio loro…

    • AlexxMac

      Sicuro. E Steve Jobs non ha mai ‘inventato’ nulla, era solo un visionario dell’LSD.

      • Guest

        Jobs sapeva fare marketing, la Xeros ha fatto la VERA rivoluzione, dopotutto fu lei la prima ad inventare il primo os con interfaccia grafica.

        • AlexxMac

          Mai sentito parlare del LISA di Apple? Mamma mia…

          • Guest

            Ah giusto scusa, volevo dire la Xeros, è grazie a lei se ora abbiamo quel che abbiamo :
            http://www.youtube.com/watch?v=Cn4vC80Pv6Q, ma te ovviamente continui ad essere più stupido di una lattina rovesciata, continua cosi’, che sarai il migliore (scemo del villaggio).

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1510893612 Fabrizio Vassallo

    Se gli americani avessero bleffato sulla conquista della Luna le numerose spie russe in America li avrebbero, ehm.. diciamo smarcati, alla grande.

  • kharonte

    il fatto che la Russia non abbia contestato l’atterraggio basta ed avanza per dimostrare che gli americani ci sono arrivati per primi…e poi andare sulla luna non è un viaggio così “complesso” è solo molto costoso e nei vari viaggi è stata lasciata sulla luna diversa strumentazione scientifica potenzialmente utilizzabile da chiunque sulla terra…tornando alla notizia,leggendo il titolo ho pensato: dove dovevano andare le bandiere?:)

  • Soviet_Rebel

    AMEN.

    http://complottilunari.blogspot.it/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html

    Cospirazionisti andatevi a nascondere, eccovi un bel pò di debunking.

    • Gio

      il debunking…la nuova frontiera della verità :D

  • alessio assante

    mhhh so macchioline delle foto.. con tutto l hd che abbiamo una ripresa decente potevano mandarla cosa significano quelle palline bhaa

  • vele46

    Per toglierci ogni dubbio dovrebbero fare una nuova missione e atterrare proprio in quel punto, magari sarà molto dispendioso per la nasa, ma visto che sono in crisi anche loro e hanno bisogno di pubblicità per risollevare l’interesse della gente sarebbe un ottimo slancio :)

  • Gio

    dico che sapremo la verità quando i cinesi arriveranno sulla luna :D

    anche se penso che anche loro casomai scoprissero la falsità di tutto starebbero zitti come lo sono stati i russi…ci sono interessi enormi sotto, altro che sputtanamenti vari.

    cmq se nel 2012 le foto in hd fornite dalla nasa possono essere una prova…beh diciamo che non sono tantissimo d’accordo….io rimango dubbioso, per il momento non mi esprimo ne a favore ne contrario, vedremo in futuro.

  • Vublich Sir
  • R4nd0mH3r0

    Ci fecero anche un servizio su mistero su questo argomento.
    Ci furono alcuni esempi che mi fecero credere alla ricostruzione e sono
    1) il gia citato vento che si vede in alcuni istanti del filmato
    2) l’assenza di polvere sollevata dal motore del modulo in fase di atterraggio, che vista l’assenza di gravità ci sarebbe dovuta essere per mooolto tempo dopo, causando una visibilità praticamente nulla nei paraggi della navicella
    3) la mancanza di stelle visibili nel “cielo” dell’universo, che sarebbero dovute essere invece davvero marcate, in quanto mancava quasi la luce
    4) ce n’erano altri abbastanza convincenti ma ora non ricordo assolutamente

    Mistero non è assolutamente un programma di divulgazione scientifica, ma il servizio, per quanto mi riguarda era davvero convincente.
    Che poi gli americani ci siano andati anni dopo questo non ci piove (così avrebbero piazzato le famose bandiere).
    Questa è l’idea che mi sono fatto.

    • http://profiles.google.com/p.tiziano Tiziano Prada

      Il filmato e’ convincente solo per chi ignora che:

      - La polvere si solleva, ma si deposita quasi immediatamente, vista l’assenza dell’aria, che frena la sua caduta.
      Avete presente il famoso esperimento della pietra e della piuma lasciati cadere in un tubo di vetro dove e’ stato fatto il vuoto? Andiamo, si studia a scuola !!!

      - La “mancanza” di stelle visibili deriva dall’estensione limitata della sensibilita’ delle pellicole rispetto alla luce fortissima riflessa dalle rocce.
      O riprendi le stelle, ma tutto il resto diventa una macchia confusa ed abbagliante, o appunto viceversa.
      Chiedere conferma a qualunque fotografo con un minimo di professionalita’…

      Sono bufale vecchie di trent’anni e piu’…
      :-(

      • Gio

        saranno anche bufale (i debunker hanno creato un movimento strano….è tutta un complotto quelli che pongono dubbi e sono tutte bufale quelle che vanno contro il bollettino ufficiale) , ma la sabbia/polvere che si solleva e si adagia subito è facilmente ripetibile anche qui sulla terra con prodotti usati appositamente…per farti un esempio quando fanno le gare di motocross, quando fanno foto su set di moda e altro.

        se uno è interessato, per quanto sempre rimanendo col dubbio, può leggere quello scritto da vari siti anche in italiano come luogocomune…poi può rimanere della sua idea, ma sentire solo una campana (quella dei debunker appunto) non è il massimo secondo me.

      • R4nd0mH3r0

        Avete presente il famoso esperimento della pietra e della piuma lasciati
        cadere in un tubo di vetro dove e’ stato fatto il vuoto? Andiamo, si
        studia a scuola !!!

        Dimentichi però che la gravità è sempre presente, e visto che sulla luna è molto inferiore a quella terrestre, la polvere si sarebbe dovuta depositare piu lentamente, vuoto o non vuoto. Almeno così io credo, non avendo assolutamente conoscenza a rigurardo

        • http://profiles.google.com/p.tiziano Tiziano Prada

          Siii, piu’ lentamente, ma si tratta di un paio di secondi al massimo !!!
          Basta calcolare l’accelerazione di gravita’ della luna, che e’ 1/4 circa di quella terrestre.

          Ma perche’ non pensate con la vostra testa invece di quella di una manica di “pseudo-giornalisti” da strapazzo ???

    • Gio

      il punto non è la sabbia sollevata che si adagerebbe subito, ma il fatto che sotto il modulo non ci sono zone visibili di un uso del propulsore…cmq piu che mistero mi rivolgerei a siti e documenti e esperti decisamente piu “esperti” :D

  • Pingback: Addio Neil Armstrong, l’uomo che fece sognare il mondo e che conquistò la Luna

^ Torna in cima