Panasonic migliora i propri bilanci, ma la divisione TV continua a mostrare difficoltà

01 Agosto 2012 0


Panasonic ha reso noti i bilanci relativi alla chiusura del primo trimestre dell'anno fiscale 2013 (che, per inciso, è iniziato ad Aprile e terminato il 30 Giugno): sebbene le vendite abbiano registrato un decremento pari al 6%, passando dai 1,929.5 miliardi i Yen ai 1,814.5 miliardi, i profitti sono invece aumentati sostanzialmente, con un netto incremento dai 5.6 miliardi di Yen dell'ultimo anno fiscale, ai 38.6 miliardi fatturati durante gli ultimi 12 mesi.

Nonostante i numeri globalmente più che buoni, vi sono segnali meno incoraggianti provenienti da alcune divisioni: la sezione AVC Networks, comprendente, tra gli altri, i PC, le TV ed i lettori Blu Ray, ha registrato una contrazione di circa il 20%, passando dai precedenti 449.9 miliardi di Yen agli attuali 359.7. La causa di questo risultato è da imputarsi alla problematica condizione delle TV e dei Blu Ray Recorders, che nel mercato interno, quello giapponese, hanno visto diminuire significativamente le vendite.

Le ristrutturazioni operate recentemente, sono comunque riuscite a raddrizzare, almeno parzialmente, la condizione della divisione TV, una tra quelle imputate per i precedenti , e non soddisfacenti, risultati finanziari.


Gli LCD hanno registrato vendite per 92.3 miliardi di Yen, in ribasso del 10% rispetto allo scorso anno. Più problematica è la situazione dei Plasma, che risentono sia delle decisioni prese in seguito alle ristrutturazioni interne (il numero di Plasma prodotti è stato diminuito considerevolmente, ed inoltre anche la gamma di prodotti ha subito un ridimensionamento), sia dell'andamento del mercato: le vendite ammontano a 42.4 miliardi di Yen, un risultato inferiore del 47% rispetto a quello raggiunto l'anno precedente.

Se la tendenza dovesse confermarsi, per Panasonic si configurerebbe una situazione tale per cui sarebbe più profittevole continuare ad investire sulle TV LCD a LED, come è stato già fatto per il 2012, relegando i Plasma ad una nicchia sempre meno significativa, visto anche lo sviluppo della tecnologia OLED.

via

Condividi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Lanciata una petizione contro le funzioni "100Hz" dei TV

GoPro HERO, "il cambio di marcia": la Recensione di HDblog.it

GoPro HERO 4 BLACK: la Recensione di HDblog.it

Nilox F-60 Evo Action Cam: la Recensione di HDblog.it | Video