Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp perde 1.2$ miliardi nel primo quarto dell'anno e pianifica tagli per 5000 unità

06 Agosto 2012 4


Il primo trimestre dell'anno non ha portato a buoni risultati per Sharp, il noto produttore di pannelli LCD, infatti, ha registrato pesanti perdite per un ammontare complessivo di 1.2 miliardi di Dollari. L'andamento negativo ha vanificato le precedenti speranze della multinazionale, che sperava di poter realizzare un piccolo utile dopo le difficoltà riscontrate lo scorso anno. Le precedenti previsioni non sono riuscite a tenere conto di due fattori: il primo e principale è stato il calo riscontrato nelle vendite, che ammonta ad un -28% anno su anno.

L'altro fattore che ha inciso negativamente sui bilanci è derivante dalla controversia nata in seguito all'accusa di aver creato un cartello insieme ad altri produttori, per mantenere i prezzi dei pannelli LCD artificiosamente elevati. La questione si è chiusa con una condanna comminata dall'Antitrust, ed un accordo extra-giudiziale che ha portato a versare 198 milioni nelle casse di Dell.

La recente crisi globale, le difficoltà del segmento delle TV e quelle riscontrate nei mercati in crescita, hanno ulteriormente acuito le problematiche, ed insieme ai 182 milioni di Dollari spesi per ristrutturazioni interne, hanno contribuito a generare le perdite sin qui registrate.


Come conseguenza per quello che è il peggior risultato finanziario per Sharp, in cento anni di attività, la compagnia ha deciso di cercare una partnership con le Hon Hai Precision Industries, una branca del gruppo Foxconn, alle quali cederà il 46.48% delle quote del suo impianto di produzione di pannelli LCD a Sakai, nella parte Ovest del Giappone.

Sono stati inoltre pianificati tagli al personale, per l'ammontare di 5000 unità, da completare entro la fine dell'anno fiscale (che si concluderà a Marzo 2013), oltre a tagli ai costi fissi fin qui sostenuti, per una somma complessiva pari a 100 miliardi di Yen.

Il mercato dell'elettronica, quindi, e in particolar modo quello TV, si dimostra sempre più ostico, tanto che ormai quasi tutti i principali attori sono alla ricerca di soluzioni per aumentare margini e profitti.

via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Cambarau

ottimi pannelli lcd,forse i migliori. ma come produttore di tv,non ha mai sfondato. design antiquato e poco appeal per il pubblico. apple potrebbe comprare sharp,e prodursi i display che gli occorrono...
comunque è un vero peccato.
ciao.

Claudio M.

Tagli per 5000 unità? cosa siamo diventati, dei pezzi? oggetti? Cose? dove finiremo...

david

Questo e lo scotto da pagare per aver prodotto televisori che facevano pieta'. .. Adesso sta migliorando ma oramai e troppo tardi ...

noez88

io ho un quattron sharp, bellissimo quanto inutile; mi sto pentendo di averlo preso perché si è un ottimo tv ma è solo quello, non è un valido "smart tv" e avrei preferito lg cinema 3d mille volte.... se sharp non raggiunge l'accordo con apple fa caput

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO