Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Onkyo NT-A1: HDMI stick con Android 2.3

09 Agosto 2012 0


Onkyo ha presentato la sua personale interpretazione dei device multimediali compatti con sistema operativo AndroidNT-A1 si presenta come un HDMI stick, ovvero di una sorta di pen drive con uscita HDMI integrata, in modo da poter sfruttare un collegamento analogo a quello delle memorie USB, senza l'ausilio di nessun cavo (che comunque è disponibile ed incluso nella dotazione, per poter permettere l'utilizzo con TV appese alla parete, ad esempio). Il controllo avviene per mezzo di un telecomando ad infrarossi, con una dotazione ridotta di pulsanti.L'ingombro è davvero ridotto: le dimensioni sono 90.5 x 34 x 15.5 mm (lunghezza x larghezza x profondità), per un peso complessivo di soli 46 g, il che rende il NT-A1 un dispositivo perfetto per la mobilità.


Il cuore del sistema è costituito da un processore ARM Cortex A9 Single core con frequenza di 1GHz, dotato di 512MB di RAM e della capacità di gestire grafica in 3 dimensioni. I contenuti possono essere salvati sia sui 4GB di memoria flash integrata, oppure su una Micro SD card da inserire, poi, nell'apposito slot sul retro. Sempre nella parte posteriore trova spazio anche un connettore USB 2.0, che può essere utilizzato, ad esempio, per collegare il telecomando opzionale KR-A1, dotato di


collegamento wireless, una maggiore versatilità ed una tastiera qwerty completa sul lato inferiore.

Meno buone le notizie riguardanti la versione del sistema operativo installato: si tratta della prima versione di Gingerbread, quindi di Android in versione 2.3, non esattamente aggiornatissima. Si spera comunque che, come avviene molto spesso per dispositivi dotati dell'OS di Google, si possa trovare il modo di aggiornare con una versione successiva, sicuramente alla portata dell'hardware integrato.

La connettività alla rete è garantita dal Wi-Fi integrato (e del resto una soluzione cablata, su un dispositivo di questo tipo, non avrebbe avuto molto senso), che rende possibile sfruttare anche il Client DLNA, per lo streaming di contenuti da rete locale. Viene inoltre garantita la compatibilità con tutte le applicazioni scaricabili tramite Google Play, ovviamente purché non richiedano una versione successiva del sistema operativo.


Il NT-A1 di Onkyo verrà reso disponibile in Giappone nel corso del mese di Agosto, al prezzo di 9980 Yen, pari a circa 100€. Il telecomando KR-A1 sarà disponibile nello stesso periodo per 7980 Yen, circa 80€.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO