T+A lancia Cala: sistema audio compatto multimediale

09 Agosto 2012 0


La tedesca T+A ha lanciato un nuovo sistema audio compatto multimediale: il nuovo arrivato è denominato Cala, e viene accompagnato da due diffusori realizzati appositamente per l'utilizzo combinato con questo sistema. Cala nasce con l'intento di coniugare il piacere per gli occhi, grazie al design molto curato, all'alta qualità della riproduzione audio, incorporando il tutto in un dispositivo di dimensioni contenute. Sia la parte esterna che quella interna dello chassis è realizzata in alluminio, per garantire robustezza e rigidità al telaio, mentre il lato frontale e superiori sono realizzati in materiale assimilabile ad una resina plastica.

La cura riservata all'aspetto esteriore è evidente osservando il frontale.


I tasti fisici sono totalmente assenti, e questo consente di mantenere le linee estremamente pulite: il controllo viene completamente affidato al telecomando F100. A spiccare è l'ampio display ad alta risoluzione, che fornisce le informazioni utili durante la riproduzione delle sorgenti.

A livello di funzionalità il nuovo nato di T+A si dimostra interamente votato alla fruizione di musica in formato liquido: è supportata la riproduzione di file praticamente da qualsiasi sorgente possibile ed immaginabile, ovvero memorie e hard disk USB, iPod o iPhone, e lo stesso vale per le possibilità di collegamento, che abbracciano le soluzioni wired, con USB, ingressi analogici ed Ethernet, o quelle wireless, che comprendono Wi-Fi e Bluetooth (viene utilizzato il protocollo A2DP). Cala è inoltre dotato di un sintonizzatore radio e di un client integrato per l'ascolto delle Internet Radio.

Al fine di garantire una qualità sonora migliore (vista la tipologia di sorgenti utilizzate), il processamento del suono avviene interamente grazie ad un processore digitale, tramite la tecnologia Pure Path, in modo da eliminare conversioni delle sorgenti e potendo al contempo garantire un audio con qualità a 24-bit.


La potenza erogata è pari a 55 W x 2, un dato dichiarato piuttosto buono per un sistema di queste dimensioni.


I diffusori audio realizzati specificamente per il Cala sono i CS Mini. Anche in questo caso il telaio è realizzato in alluminio: la scelta è motivata dal fatto che l'alluminio può essere lavorato con spessori ridotti, minori rispetto a quelli di cabinet in legno, ed in questo modo si può aumentare il volume interno dei diffusori, senza aumentarne l'ingombro esterno. Il risultato è una migliore riproduzione dei bassi, a parità di dimensioni. I CS Mini sono equipaggiati con un midrange da 10 cm e un tweeter da 2.5 cm: si tratta quindi di diffusori a 2 vie.

Diamo uno sguardo alle connessioni disponibili:


Troviamo:

  • I connettori per una coppia di diffusori stereo
  • I connettori per l'antenna FM e quella Wi-Fi
  • 2 coppie di ingressi analogici
  • 1 uscita per il subwoofer
  • 1 porta Ethernet
  • 1 porta USB

Diamo infine uno sguardo alle principali specifiche tecniche:

  • Formati supportati: MP3, WMA, AAC, FLAC, OGG-Vorbis, LPCM, WAV
  • Supporto a UPnP, vTuner Internet Radio Service, DLNA, USB 2.0, LAN, WLAN, iPod via USB, Bluetooth A2DP
  • Potenza erogata: 55 W x 2 su 4 Ohm
  • Diffusori CS Mini a 2 vie, range di frequenze 50 - 30,000 Hz
  • Dimensioni del sistema Cala (A x L x P): 9.5 x 30 x 21 cm
  • Peso del sistema Cala: 4 kg
  • Dimensioni dei diffusori CS Mini (A x L x P): 21.5 x 12.5 x 15 cm
  • Peso dei diffusori CS Mini: 3 kg

Il T+A Cala è disponibile nel Regno Unito al prezzo di 1490 Sterline (circa 1900€), mentre i CS Mini sono venduti a 600 Sterline la coppia (circa 760€).

via

Condividi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Cuffie Philips a IFA: ecco NC1,Fidelio M2 e Fidelio X2

Philips A1-PRO: le nuove cuffie da DJ | foto da HDblog

Philips B5: la soundbar con surround on demand si aggiorna

Realizzato un display virtuale che crea forme fluttuanti nell'aria (video)