Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tensor Display: nuova tecnologia per il 3D senza occhiali dal MIT Media Lab

12 Agosto 2012 0


L'edizione 2012 del SIGGRAPH, il salone internazionale sulla computer grafica e le tecnologie interattive, è stata l'occasione per presentare l'ultimo tecnologia ideata dai tecnici del Media Lab del Massachussetts Institute of Technology: l'innovazione in questione è denominata Tensor Display, e si propone di reinventare la visione autostereoscopica, ovvero il 3D senza occhiali visualizzato tramite un display.


I tecnici del MIT hanno scelto di sviluppare questa tecnologia alternativa spinti da una motivazione ben precisa: il costo dei pannelli 3D senza occhiali è, ad oggi, estremamente elevato, specialmente per quelli più evoluti, necessari per ottenere le migliori prestazioni (che restano ancora un punto critico che sarà necessario migliorare); l'alto prezzo da pagare per queste tipologie di prodotti ne sta frenando sia l'adozione che l'ingresso sul mercato, rendendoli prodotti riservati ad una nicchia molto esigua.

E' qui che entra in gioco il Tensor Display: per visualizzare le immagini 3D, questa nuova tipologia di pannelli non impiega un singolo schermo LCD, a cui vengono applicate tecnologie costose, come barriere di parallasse o lenti lenticolari, abbinate magari ad un sistema di rilevamento dei volti. Il funzionamento è allo stesso tempo semplice ma molto intelligente: in luogo di un singolo pannello se ne utilizzano 3, allineati insieme per formare un unico stratoOgni pannello visualizza la stessa immagine, ma con alcune piccole differenze.


A coordinare le tre immagini, visualizzate dai rispettivi pannelli, in modo da formare un'unico quadro capace di ricreare un senso di profondità, è un software appositamente sviluppato: la rapida alternanza delle immagini sui pannelli, con 4 cicli di accensione e spegnimento per ogni fotogramma, ricrea l'effetto 3D.


Chi ha potuto assistere alla dimostrazione descrive l'effetto come maggiormente piacevole, rispetto alle tradizionali tecnologie impiegate fino ad ora per i display 3D senza occhiali. Purtroppo, però, non si tratta di un prodotto che potremo trovare presto tra gli scaffali dei negozi: Gordon Wetzstein, uno dei creatori del progetto, ha dichiarato che la tecnologia dovrebbe poter arrivare sul mercato entro 5 anni, per ora rimangono da risolvere le limitazioni legate alla luminosità ambientale, dato che i prototipi funzionano meglio in condizioni di scarsa illuminazione.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO