Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ovator S-800: i diffusori di riferimento di Naim

13 Agosto 2012 0


La serie di diffusori audio Ovator di Naim si espande con il modello che si pone al vertice della gamma: gli S-800 rappresentano i diffusori di riferimento del costruttore inglese, e condividono lo stesso formato dei modelli inferiori, con in più una costruzione ulteriormente accurata. Le S-800 hanno dimensioni maggiori: l'alloggiamento dei woofer è costituito da un cabinet da 40 litri, mentre l'altezza raggiunge i 140 cm. Il cabinet stesso è reso acusticamente inerte grazie alla costruzione multistrato e all'insonorizzazione, e questo consente ai woofer di operare per garantire la maggior purezza del suono possibile.


La base, inoltre, è completamente disaccoppiata rispetto al corpo dei diffusori: per realizzare questo risultato viene utilizzata una molla a balestra, fissata ad entrambe le estremità della base, per sostenere il cabinet, riuscendo così ad evitare che le le vibrazioni si trasmettano dal pavimento ai diffusori.

Gli S-800 sono dotati di due woofer e di un'unità BMR ciascuno. I woofer hanno una struttura a pannello piatto e sono progettati per riprodurre le frequenza più basse (possono scendere sotto i 20Hz). L'unità Balanced Mode Radiator (BMR) da 82 mm è stata appositamente progettata per i diffusori S-800, in modo da garantire un'ampissima larghezza di banda e la maggior assenza di distorsioni possibile: lo scopo è quello di riprodurre la musica in maniera assolutamente neutra, senza conferire colorazioni di alcun tipo alla sorgente utilizzata. La struttura delle unità BMR è composta da un magnete ad anello al neodimio che riduce l’ostruzione


del suono diretto posteriormente dal diaframma, e da una bobina avvolta a strato singolo che ne massimizza la sensibilità. Queste caratteristiche contribuiscono a rendere possibile la copertura di una gamma di frequenze compresa tra 380Hz e 30kHz.

Grande attenzione è stata dedicata anche a quello che Naim chiama "la ricerca del punto magico di ascolto": si tratta, essenzialmente, del punto ideale, presente nel proprio ambiente, che permette di sfruttare al massimo i diffusori, facendoli suonare al meglio in accordo con la sala utilizzata per l'ascolto. Per facilitare questa ricerca gli S-800 sono forniti di carrelli con ruote, per poterli posizionare al meglio e adagiarli sulle punte in acciaio inox temperato solo dopo aver individuato la posizione desiderata. Naim sostiene anche che il modello top di gamma della serie Ovator ha un punto di ascolto più ampio della norma, permettendo così una fruizione ottimale a più di un ascoltatore per volta.

A completare l'accurata costruzione dei diffusori, realizzati a mano nella fabbrica Naim di Salisbury, sono i connettori dei diffusori placcati in argento. Gli S-800 sono, in sostanza, diffusori di alto livello per chi dispone di ampi spazi e pone la musica come fulcro della propria fruizione in campo audio.

Vediamo un breve riepilogo delle principali specifiche:

  • Risposta in frequenza da 20 Hz a 35 kHz
  • Sensibilità 88 dB a 2,83 Vrms
  • Impedenza nominale 4

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO