I nostri blog

Senka Kobo, il sistema che misura istantaneamente la quantità di zucchero, l’acidità e il peso (video)

Di il 16 agosto 2012

Senka Kobo è un dispositivo sviluppato da Kubota. E’ in grado di misurare la quantità zuccherina, l’acidità e il peso della frutta in pochissimi istanti. Questo sistema permetterà anche alle piccole aziende di adoperare una soluzione ultra-tecnologica visto che il suo costo è contenuto rispetto a strumenti più o meno simili.

I misuratori di zuccheri che sono presenti su larga scala hanno un costo elevatissimo. Sfiorano i 250 mila dollari per ogni unità. Senka Kobo costerà circa la metà e funzionerà grazie a tecnologie molto sofisticate.

La macchina utilizza sensori ottici. Viene emessa una luce che colpisce il pomodoro e viene analizza la luce che torna al fine di misurare il contenuto di zucchero. Con un gruppo dotato di due selettori di frutta, una singola unità è in grado di elaborare circa 2.000 frutti all’ora.

È possibile aggiungere i vassoi di frutta, modificare il numero di selettori di frutta che la misurano, scambiare il pannello a sfioramento con un PC, ecc. Attualmente, l’unità misura solo il grado zuccherino e l’acidità, ma in futuro vorrei aggiungere nuove funzionalità come l’ordinamento sulla base di misure di deterioramento o di altri difetti.

L’unità può misurare il grado zuccherino e l’acidità di pomodori e mele, e il tenore di zucchero di frutta come pere asiatiche, cachi, kiwi, e nespole.

Il modello standard che utilizza un PC ha un selettore di frutta e vassoi di frutta, ed ha un prezzo di circa $ 63.750. La nuova frontiera dell’agricoltura passa per l’alta tecnologia.

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
  • http://www.facebook.com/people/Matteo-Dal-Bosco/1550712547 Matteo Dal Bosco

    idea bella, ma è troppo lento! Ne servirebbero centinaia di quei selettori per poter gestire partite medio-piccole, figuriamoci le grandi!

^ Torna in cima