I nostri blog

Svizzera: le pecore scacciano i lupi tramite un collare ultra-tecnologico

Di il 17 agosto 2012

Durante un esperimento,  è stata valutata la variazione del battito cardiaco di un gregge di pecore attaccate dai lupi. Per gli esperti, solo questo dato potrebbe bastare per immaginare una soluzione comoda e tecnologica che permette ai pastori di stare tranquilli: un collare hi-tech.
Grazie a questo collare che rilascia un repellente anti-lupo, sarà possibile inviare anche un SMS al pastore per avvisarlo di quanto sta avvenendo.
Tutto ciò può sembrare fantasioso, ma i test sono già in corso in Svizzera, dove il biologo Jean-Marc Landry ha confermato che : “è la prima volta che un tale sistema è stato provato all’aperto”. Egli ha partecipato a questa fase di test su un prato svizzero. La prova ha visto coinvolte circa 10 pecore, tutte dotate di cardiofrequenzimetro, e diversi cani-lupo muniti di museruola.
Durante l’esperimento, la variazione del battito cardiaco del branco è risultata essere abbastanza significativa da immaginare un sistema in base al quale le pecore potrebbero essere dotato di un collare che rilascia un repellente per allontanare il lupo.
Il dispositivo si rivolge ai proprietari di piccole greggi che non hanno i fondi per mantenere un cane da pastore. Potrebbe essere utilizzato anche in zone turistiche dove i cani da guardia non sono molto popolari. Un prototipo è previsto per l’autunno mentre la sperimentazione è prevista in Svizzera e in Francia nel 2013.
Il problema dei lupi divide la Svizzera dove il 27 luglio un lupo ha ucciso due pecore. Dunque, anche attraverso questo strumento, si spera di risolvere per sempre incidenti simili.
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima