Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IFA 2012: Sharp mostra il suo LCD a LED da 90"

01 Settembre 2012 3


Da qualche tempo Sharp ha deciso di puntare forte sulle TV di ampia diagonale, che garantiscono maggiori margini di guadagno e di crescita, visto l'interesse ed il successo crescente che riscuotono presso i consumatori. Quale occasione migliore dell'IFA, quindi, per presentare il nuovo 90"? Con questo nuovo modello il produttore giapponese detiene il record di grandezza per le TV LCD a LED: per dare un'idea delle dimensioni, basti pensare che il Display è alto ben 120 cm e largo oltre 200 cm.

Il pannello utilizzato è un LCD con retroilluminazione Full LED  (o direct LED, se preferite) e risoluzione Full HD, 1920 x 1080 pixel.

L'utilizzo dei LED consente di contenere i consumi, permettendo alla TV di rientrare nei parametri necessari per ottenere la classificazione di efficienza energetica A+.

Sharp non ha lesinato nemmeno sulle finiture: la cornice che contorna lo schermo è in alluminio spazzolato di colore nero.


L'elenco di funzionalità comprende sostanzialmente tutto il possibile: troviamo il supporto alla piattaforma AQUOS NET+, la Smart TV di Sharp, con tutte le applicazioni scaricabili direttamente dalla TV. Video, foto e musica possono essere riprodotti collegando memorie o hard disk USB, oppure tramite streaming dalla rete domestica. I sintonizzatori integrati includono sia il DVB-T per le trasmissioni terrestri, che il DVB-S2, per ricevere le trasmissioni satellitari.

Ultima funzione, in ordine di citazione, è il supporto alle sorgenti 3D tramite occhiali attivi.

Il TV Sharp da 90" sarà lanciato ad un prezzo che, nonostante non si possa valutare come basso in termini assoluti, risulta comunque molto competitivo, considerata la grandezza dello schermo: si parla di una cifra vicina ai 7000€.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisacao

con 4k euro prendi di certo un bel proiettore, oramai ce ne sono di buoni anche a 1k euro, ma professionale, intendendo uno della categoria prosumer, (purtroppo) proprio no...
quanto alla ridimensionabilità, è vera solo in teoria, in una istallazione di discreta qualità e, quindi, attenta ai particolari, di fatto è tutto fisso (senza considerare che uno schermo pagato 2k euro lo si cambia meno spesso dello stesso proiettore...) ... considera anche la maggiore polivalenza di una tv (camera non necessariamente oscurata etc) o che in una piccola camera di 10mq una tv del genere ci andrebbe mentre un sistema di video-proiezione no... insomma penso che ci possano essere delle particolari situazioni limite nelle quali questo 90" possa farsi preferire ad un videoproiettore come "cinema in casa" (sempre che si veda decentemente!!!)

squak9000

con 4000 euro ti tiri giù un proiettore professionale con i contro... ed è comunque uno schermo ridimensionabile...

pisacao

ciao Nicola, anche tu sei a Berlino?
peccato per la mancata presentazione di proiettori next gen (lampless e/o 4k...)... ad ogni modo sarei curioso di vedere questa tv come si comporta al massimo delle sue potenzialità (i "fratellini" 70" e 80", che però sono retroilluminati edge led, nei centri commerciali non sono proprio un bel vedere...). Dato che alcune istallazioni di home pj sono comunque confinate a basi di 200-220cm, un tv del genere potrebbe non essere una assurdità assoluta... certo se hai spazio per proiettare 3m o più non c'è partita... già con 118" (3m di diagonale) ho oltre il 70% di area di visione in più, mentre con 3m di base il 110% in più (e con 7000euro vado di sony vw95 + degnissimo schermo ;-) )

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO