Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hisense Pulse: Google TV per tutti a 99$

06 Settembre 2012 21


Hisense, produttore cinese di elettronica di consumo, è molto attiva in quest'ultimo periodo (nei prossimi giorni vedremo anche le novità, in ambito TV, introdotte all'IFA): l'annuncio di Pulse la fa entrare nel novero dei produttori di set top box basati sulla piattaforma Google TV.

Pulse è indirizzato a tutte quelle persone che, non possedendo una Smart TV, oppure possedendo un modello vecchio non più aggiornato (condizione in cui è purtroppo molto facile ricadere: fino ad oggi, infatti, nessuna piattaforma di Smart TV ha ricevuto aggiornamenti di anno in anno), vogliono poter utilizzare vari tipi di applicazioni direttamente attraverso la TV, ma senza dover cambiare il modello che possiedono.

Il funzionamento è assolutamente plug and play: basta connettere il box alla rete, tramite Wi-Fi o Ethernet, e collegare il tutto alla TV tramite HDMI.

La piattaforma di Google TV permette di accedere a tutti i servizi forniti dal colosso di Mountain View, in versione ottimizzata per l'uso sulle televisioni: troviamo quindi versioni ad hoc di Chrome, Google Play, Search, TV e Movies e YouTube. E' inoltre possibile sfruttare le funzioni di ricerca intuitiva: analizzando le applicazioni installate, i contenuti visionati e le preferenze dell'utente, la funzione di ricerca è in grado di sondare il web, i contenuti su rete locale e gli streaming accessibili, per trovare materiale potenzialmente interessante per lo spettatore.

Oltre ai servizi di rete è naturalmente possibile riprodurre file racchiusi in memorie USB o hard disk, oppure prelevati dalla propria rete domestica. E' garantito il supporto a praticamente tutte le tipologie di file più diffuse.

Date le dimensioni molto compatte, la dotazione di ingressi ed uscite è ridotta quasi all'essenziale: troviamo

  • 1 ingresso e 1 uscita HDMI
  • 1 porta Ethernet
  • 1 porta USB sul lato

Il consumo si attesta sui 20 W circa.

Molto interessante è il telecomando fornito in dotazione: come altri dispositivi di controllo per sistemi multimediali evoluti, si sviluppa su due lati. Su quello che potremmo chiamare "lato A" sono disposti, oltre ai canonici tasti per il funzionamento, quali on, off, pausa, play, stop eccetera, anche i tasti di accesso diretto ad alcuni portali o servizi (come Netflix) ed un touchpad, che permette di utilizzare comodamente un cursore in quelle applicazioni che ne richiedono l'uso.

Sul "lato B", invece, è posta una tastiera qwerty completa, con in aggiunta una croce per i movimenti ed il tasto ok per la conferma.


Il Pulse di Hisense sarà disponibile negli Usa a partire dal mese di Novembre, al prezzo di circa 99$. Vista la presenza all'ultima edizione dell'IFA di Berlino, il suo approdo in Europa è altamente probabile.

via


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Se ci sarà la possibilità, ben più che volentieri: spero che comincino a distribuirli capillarmente anche in Italia, perché per ora, purtroppo, la maggior parte di questi dispositivi va ordinata dall'estero, in Italia non esiste alcun distributore ufficiale.

Alessandro Micheli

capito..
non sarebbe male un bel confronto tra i vari dispositivi..magari quando si saprà un po' di più di tutti.. che ne dici? :)

Nicola Buriani

La conosco solo di nome, sulla carta sembra interessante.

XtremeAlex

ke e interessante mi sono informato , pure io in sti minuti , e non vedo l ora ke escano :D

Dr. Fragle & MrShark

cioè ?

Alessandro Micheli

allora sicuramente conoscerai anche quella di cui parlo io: Pocket TV di Infinitec. ha android 4.0 e telecomando con funzioni motorie. 1GHz di processore e 512di RAM. se non erro anche slot microSD (oltre ai 4 giga integrati).

XtremeAlex

*-*

Nicola Buriani

Sì, sicuramente, anche perché questa è una Google TV, quindi ottimizzata per le applicazioni di un certo tipo, quella Haier monta proprio Jelly Bean, e quindi farà girare un po' di tutto, non a caso monta una GPU Adreno ecc., insomma, è proprio un'altra cosa.
Ah: in arrivo c'è anche un pendrive HDMI da Dune HD (sto scaglionando un po' le notizie, perché se le scrivessi tutte insieme ne uscirebbero una valanga).

Alessandro Micheli

ottimo! resterò sintonizzato allora! :-D
però ho l'impressione che con un telecomando con funzioni motorie costerà di più, e a quel punto sarà più conveniente quella pennette HDMI a cui mi riferivo prima

Nicola Buriani

No, ha solo il touchpad, non si parla di funzioni motorie.
Se ti interessa qualcosa di quel tipo, c'è un altro modello di Haier che utilizza android 4.1, che vedremo nei prossimi giorni.

Dr. Fragle & MrShark

ci sono anche le nuove "pennette" in arrivo con processore Rockchip RK3066 dual core con android 4 e market ufficiale, grafica mali 400, prezzi previsti sui 70/80€... hanno hdmi maschio, le infili nella tv, connetti alimentatore microusb e via... io aspetto quelle...

Alessandro Micheli

ma il telecomando funziona da puntatore tipo il controller della wii? o si può usare solo il touchpad? (il dispositivo che ho citato poco fa può farlo, ma non ha un touchpad)

Nicola Buriani

Dispone anche di tutto il parco applicazioni disponibile per Google TV, naturalmente, essendo una piattaforma di sviluppo comune :) .

Alessandro Micheli

"E’ garantito il supporto a praticamente tutte le tipologie di file più diffuse." quindi, essendo un dispositivo per TV, immagino legga anche film...cos'è che non avrebbe rispetto ad apple tv? :-)
ad ogni modo, esistono altri dispositivi sempre con android che possono leggere anche file video e musica oltre che andare su internet (vedi Pocket TV, che verrà venduto a breve,anche molto più piccolo di questo box,e che ha Android 4.0)

XtremeAlex

sicuramente per costare cosi poco, non avra un hardware molto potente, e poi, oltre ad andare su internet e usarlo come lettore multimediale, non fa altro!
SE costera 100€ cosa molto improbabile, sarebbe meglio comprarsi la apple tv, e instalarle una mod cosi si possono vedere film musica e altro gratuitamente, cosa che non si puo fare su android xk non ce l ha! ;)
sono fan android sia kiaro!

david

Thanks...;-)

Nicola Buriani

Non le hanno dichiarate, mancano anche nella press release.
Vi aggiorneremo appena saranno disponibili.

Alessandro Micheli

possibilmente entro il 23 dicembre! :D

david

ok..bello tutto ma le specifiche hardware ? ..

Francesco Costabile

Speriamo esca anche in italia!!!!!

Alessandro Micheli

perfetto, ho trovato cosa regalarmi per Natale! :D

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO