Pentax presenta le due nuove DSLR ammiraglie K-5 II e K-5 IIs

11 Settembre 2012


A due anni esatti di distanza dalla commercializzazione del top di gamma K5, Pentax decide di mandare in pensione la propria reflex ammiraglia proponendo una seconda generazione in due diverse varianti, identiche in tutto e per tutto tranne per la mancanza del filtro anti-alias sulla K-5 IIs.

I due nuovi modelli possono contare su un nuovo sensore CMOS (23,7mm x 15,7mm) da 16,28 Mp, processore PRIME e sensibilità ISO fino a valori di 12800 (espandibili fino a 51200). La K-5 II impiega un modulo AF SAFOX X altamente sensibile e di nuova progettazione, per una piena operatività anche con scarsa luminosità.

Entrambe le versioni prodotte da Pentax includono un LCD da 3" a 921.000 punti, con un sottilissimo strato di resina che evita i fastidiosi riflessi sotto la luce diretta del sole; mentre il mirino ottico offre un campo visivo completo del 100% e ingrandimento 0.92x. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali e all'assemblaggio, con le K-5II che vantano una scocca robusta e leggera in lega di magnesio, oltre a ben 77 speciali guarnizioni di tenuta nel corpo macchina che assicurano protezione da polvere, intemperie e temperature sotto zero.

In modalità raffica entrambi i modelli sono in grado di acquisire fino a 30 scatti consecutivi alla velocità di 7 fotogrammi al secondo, per la felicità di chi lavora nel campo sportivo e necessita di immortalare sequenze molto rapide. A disposizione abbiamo anche il sistema di stabilizzazione dell'immagine SR (Shake Reduction) sviluppato da PENTAX e una completa gamma di funzioni per personalizzare al massimo i propri scatti senza dover passare da programmi di editing: tra questi anche 18 filtri digitali come schizzo e posterizzazione.

La disponibilità è fissata per Ottobre anche sul nostro mercato, mentre non sono state ancora diffuse informazioni precise sul costo in euro. Le uniche indicazioni sono quelle dedicate al Nord America con la Pentax K-5 II proposta a 1.195,95$ (solo corpo), 1350$ con kit 18-55mm WR a corredo e 1550$ l'ottica desiderata è un 18-135mm WR. Orientativamente serviranno 100$ in più per acquistare la Pentax K-5 IIs sprovvista di filtro anti-alias e capace di immagazzinare un maggior quantità di dettagli.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Un ingegnere norvegese ha creato un robot a forma di sfera, capace di rotolare a comando e trasformarsi (video)

La stampa in 3D riprodurrà cellule tumorali per aiutare la ricerca

SRI ha realizzato micro-robot magnetici, molto veloci e capaci di operare in gruppo (video)

Scoperto un pianeta "cugino" della Terra, che potrebbe ospitare forme di vita (video)