Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony ufficializza la SLT A99, la super compatta full frame RX1 e la Handycam NEX-VG900E

12 Settembre 2012 1


Come anticipato nei giorni scorsi Sony ha scelto queste ultime ore per ufficializzare gran parte delle novità, in ambito foto e video, che porterà al Photokina della prossima settimana. Vengono confermate in tutto e per tutto le specifiche della nuova flagship SLT Alpha 99, fotocamera professionale con sensore CMOS Exmor full frame da 24,3 megapixel, processore di immagini BIONZ, prezzo di circa $2.799 (solo corpo) e disponibilità per in nostro paese attesa per l'inizio di Novembre.

Arrivano conferme anche per la stupefacente Cyber-shot DSC-RX1, una fotocamera compatta che abbiamo intravisto in alcuni scatti e che ci ha particolarmente sorpresi per prezzo annunciato e specifiche tecniche a bordo. La RX1 è infatti la prima fotocamera compatta al mondo con sensore full frame (il medesimo CMOS Exmor della A99) da 35 mm e 24,3 megapixel, un formato assolutamente inedito che riscrive da oggi i 'limiti' fino ad ora imposti alla categoria.

Aspettiamoci dunque scatti di qualità superiore per questa 'compatta', equipaggiata con ottica fissa Carl Zeiss Sonnar T 35mm F2 e modalità Macro per distanza di messa a fuoco minima di 20 cm. Per immagini di alta qualità anche in condizioni buie possiamo oltretutto spingerci fino a valori ISO di 25.600 e a disposizione abbiamo perfino i controlli manuali della messa a fuoco tramite ghiera.  Grazie a questa abbondanza è possibile acquisire video in full HD impeccabili e ricchi di dettagli.


La dotazione della RX1 spiazza davvero tutti, con un sensore assolutamente spropositato per la categoria, basti pensare che questo a pieno formato ha una superficie quasi doppia rispetto agli APS-C montati su tantissime reflex. Anche il prezzo non è da meno, ben più alto di molte DSLR e fissato sui $2.800; disponibilità in Italia da Dicembre.

Sony non si è fermata alle sole novità in ambito fotografico annunciando la sua prima Handycam full frame NEX-VG900E. Anche su questo modello troviamo lo stesso sensore Exmor CMOS da 24.3 Mp per riprese particolarmente pulite e a basso rumore, grazie anche alle ottiche intercambiabili con attacco A.


A disposizione abbiamo sulla nuova Handycam un mirino Tru-Finder OLED XGA 65 a contrasto elevato, microfono Quad Capsule Spatial Array per audio stereo a 5.1 canali di alta qualità, un ampio LCD touch XtraFine da 3", supporto per la modalità di ripresa progressiva a 25p/24p con tecnologia Cinema Tone Gamma e modalità di registrazione standard AVCHD 2.0 a 50p. Disponibilità attesa per Novembre e prezzo dedicato al mercato americano di $3.299,99 per il solo corpo.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO