Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Red Bull Stratos, segui in diretta il lancio di Felix Baumgartner da 36.500 metri | Aggiornato

09 Ottobre 2012 127


Fra pochi minuti Felix Baumgartner tenterà di stabilire uno dei record più pericolosi e ambiziosi nella storia dell'uomo. Un lancio nel vuoto che avverrà dall'incredibile altezza di oltre 36.5 Km (il record precedente è di  Joe Kittinger, 31.3 Km nel 1960) e porterà Felix a raggiungere in soli 40 secondi la velocità supersonica di 1.120 km/h!

Le stime sono ovviamente approssimative ma a quelle altitudini l'aria è praticamente inesistente e la mancanza di attrito determina una velocità massima assolutamente irraggiungibile dall'uomo in condizioni più 'tradizionali'. Potrebbe essere il primo uomo a superare la barriera del suono senza l'ausilio di alcun motore o veicolo, affidandosi alla sola forza di gravità. Evento che sarà seguito in diretta mondiale da tutte le piattaforme e prende il nome di Red Bull Stratos.

Felix Baumgartner tenterà quest'oggi di entrare nella storia, supportato dal team del progetto Red Bull Stratos che da mesi lavora su ogni particolare. Il lancio dovrebbe avvenire intorno alle 14.30 (ora italiana), ammesso che le condizioni a terra siano buone, e pare di si fino adesso; la temperatura in quota sarà invece di circa - 60°. Il temerario Baumgartner non vuole soltanto infrangere un record ma intende aprire la strada per una concezione nuova dei lanci nel vuoto:

Red Bull Stratos è un'opportunità per raccogliere informazioni che possano contribuire allo sviluppo di sistemi di sicurezza per astronauti e piloti - e forse anche per i turisti spaziali del futuro. Questo avverrà provando che l'uomo può infrangere il muro del suono nella stratosfera e tornare sulla Terra, uno passo in avanti per dar vita a nuove procedure per lanci spaziali che ancora non sono stati inventati.

Ecco un'animazione di quello che accadrà fra poco sui cieli di Roswell, New Mexico:

AGGIORNAMENTO ORE 14.45

Il tempo tiene ma è stato necessario un rinvio della partenza alle ore 8.30 MDT (le 15.30 italiane). Non conosciamo la motivazione del rinvio ma vi rimandiamo alle prossime ore con la partenza della capsula che vedrà Felix Baumgartner salire per oltre 36 Km fino alla Stratosfera. Ci sono ben 35 telecamere pronte a riprendere il tutto, sia dalla capsula che dalla prospettiva del coraggioso 'jumper'. Appuntamento dunque per le ore 15.30!


AGGIORNAMENTO ORE 15.15

Il Countdown è ripartito e fissa per le 15 e 30, ora italiana, la partenza della capsula. Immaginiamo che ogni singolo aspetto dell'operazione deve essere curata nei minimi dettagli, motivo per cui un ritardo di un ora ci può anche stare considerata la portata della sfida. Servirà del tempo a Felix per salire in quota, ma stiamo a guardare direttamente sperando in una conferma dell'orario.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

Purtroppo dobbiamo segnalare un nuovo ritardo, questa volta più sostanzioso. Il meteorologo Don Day ha infatti annunciato che la partenza potrebbe avvenire intorno alle 18.30 (ora italiana). Siamo tutti intrepidi di vedere l'impresa, dobbiamo quindi rimandare il tutto di qualche ora. Appuntamento alle 18.30, seguiranno altri aggiornamenti non appena saranno disponibili.

AGGIORNAMENTO ORE 17.40

La temperatura e il vento al suolo è sono rispettivamente di 15° ed 1.3 Km/h, visibilità ottima e condizioni quasi ottimali. Il nuovo countdown è appena partito mentre Felix si prepara e i componenti del corposo team della RedvBull Stratos stanno cominciando ad aprire l'impressionante pallone da quasi 850.000 metri cubici. La partenza è dunque fissata per le 19.00 (ora italiana), ricordiamo a tutti i lettori che serviranno altre 2.5/3 ore perchè la capsula arrivi in quota: se tutto dovesse andare come previsto aspettiamo dunque il lancio per le 21.30/22 ora italiana.


L'immenso pallone ha cominciato a ricevere elio, la giusta quantità che permetterà la risalita e si espanderà man mano che salirà di quota e la pressione esterna diminuirà: pensate che alla quota di 36.500 metri vanterà un diametro di ben 130m ed un altezza di 100m (10 volte più grande di quello utilizzato da Joe Kittinger nel 1960). Si tratta di polietilene, un materiale plastico ad altissime prestazioni utilizzabile una sola volta e dello spessore irrisorio di soli 0.002 cm.

AGGIORNAMENTO ORE 19


Nuovo rinvio, Felix è entrato soltanto adesso all'interno della capsula e tutto sembra essere finalmente pronto. Il pallone si sta gonfiando pian piano e la partenza è adesso fissata per le ore 19.30 (sempre italiane). Se fosse confermato potremo assistere alla caduta libera da 36.5 km alle ore 22/22.30 circa. Stay tuned!

AGGIORNAMENTO ORE 20 - ANNULLAMENTO

Dopo una lunga giornata di attesa sembrava tutto pronto: Felix all'interno della capsula e il pallone in fase di gonfiamento avanzato, ma il vento ha deciso che non era il momento giusto e ha reso tutto troppo pericoloso portando i responsabili del progetto ad annullare il lancio, rinviato a data da destinarsi. La finestra temporale per le giuste condizioni metereologiche era infinitamente piccola e non è stata sfruttata. Ovviamente vi informeremo non appena avremo ulteriori notizie sull'evento, cominciato non di certo con il piede giusto visti i continui ritardi e l'annullamento finale.

Felix Baumgartner si lancerà da 36.5 km... ma non oggi!

AGGIORNAMENTO ORE 00.00 

Le condizioni meteorologiche di domani pare non lascino molti dubbi, non sarà possibile il lancio e viene ulteriormente rimandato. In questa lunga giornata d'attesa abbiamo capito quanto sia delicata la fase di lancio, motivo per cui d'ora in poi non potremo affermare con sicurezza orari precisi e ci dovremo affidare ai continui aggiornamenti fino al fatidico distacco da terra.

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 (10 OTTOBRE) 

Le condizioni meteo sono ancora una incognita, fra poso ci sarà uno dei tanti briefing per valutare la possibilità del lancio, rimaniamo dunque in attesa di conoscere una possibile data sapendo già che le possibilità di oggi sono poche. Vi aggiorneremo in caso di importanti novità.


AGGIORNAMENTO ORE 15.45 (11 OTTOBRE)

Grazie alla segnalazione di Damix siamo venuti a conoscenza di un nuovo aggiornamento sull'ambizioso Red Bull Stratos, con un filmato caricato in queste ore su YouTube che riprende le fasi salienti della frenetica giornata di martedì scorsa, quando Felix Baumgartner era in procinto di cominciare la sua risalita fino alla Stratosfera ed è stato fermato da pericolose raffiche di vento. Adesso tutti i riflettori sono puntati sul metereologo Don Day che ha individuato in domenica 14 Ottobre la prima 'finestra' utile per possibili condizioni favorevoli, noi continueremo ad aggiornarvi in caso di ulteriori conferme o smentite nei prossimi giorni.

 

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 (DOMENICA 14 OTTOBRE)

Il secondo tentativo di Felix Baumgartner lo seguiremo in diretta su questa pagina dove troverete aggiornamenti continui sulle condizioni del progetto Red Bull Stratos!


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Robertino68

Appuntamento alle ore 14:00 di oggi, a quanto pare.

gabrielearestivo

assolutamente si.. l'incognita è quando avverrà di preciso, ma state certi che noi lo seguiremo in diretta streaming!

daniele

si riuscirà a vedere la caduta in diretta ?

dariogemello

L'unica cosa che hanno buttato è stata una vagonata di soldi.

Alessandro R.

Guarda che mi stai dando ragione... io la penso come te... il boom ci sarà. Sarà difficile vedere la "rottura" del muro con la formazione del cono d'aria per via della rarefazione dell'aria e per la temperatura della stessa...

Corewars

dai fammi dire un po' di cazzate =D
cmq intendevo a movimente sbagliati.. tipo se cade in picchiata a 1000 Km/h ed apre di colpo le braccia prende una bella botta eh..

Dr Hertz

AHAHAHAHAHA SI SLOGA LE SPALLE HAHAHAHAHAHAH NON CI CREDO

Dr Hertz

ma invece di fare i geni del momento leggendo su wikipedia o ricordandosi del Liceo non avete pensato che se il suo team di "più che esperti" ha detto che ci sarà un boom sonico effettivamente è possibile? Che discorso è che a quell'altitudine la rarefazione dell'aria è praticamente al massimo quindi niente boom? Il boom avverrà all'incirca 40 secondi dopo il lancio, di conseguenza è probabile che avrà già superato la stratosfera e che le condizioni dell'aria saranno favorevoli!

deltari

Non credo ti manchi nessuna nozione di fisica, quantomeno rispetto alle mieche sono pressochè nulle ;-)
Ho semplicemente cercato di trovare delle motivazioni percui il bang poteva non esserci, partendo dal basso della mie nozioni e con l'aiuto di qualche pagina di wiki (spero scritta da qualcuno che ne sapeva più di me ;-) ).
Quello che ho trovato è che la velocità dal suono dipende dal mezzo di propagazione e dalla temperatura dell'ambiente (all'aumentare della temperatura aumenta la velocità); che dopo i 25 km la temperatura comincia a risalire, percui la mia "ingenua" teoria si basava sul fatto che FORSE (non faccio calcoli perche non saprei nemmeno farli) a certe altezze il suono potesse viaggiare più velocemente magari anche più del cosi detto mach 1, ma come ho cercato di specificare più volte sono solo ragionamenti fatti per cercare di trovare una motivazione percui il bang non possa esserci, una spece di dimostrazione al contrario ;-)
Come ho specificato mi piacerebbe capire molto più chiaramente quanto aria, suono e temperatura influiranno veramente, ma per questo mi affido alle vostre spiegazioni che mi sembrano maggiormente supportate da fatti reali (non solo wiki) ;-)

deltari

Non c'è bisogno di nessun purtroppo ;) , come dicevo nel messaggio non me ne intendo proprio, ma ho solo cercato qualche info qua e la, percui speravo proprio che qualcuno potesse spiegare meglio tutto il processo; come vedi nella mia ultima frase ho specificato che comunque lui supererà mach1, ma visto che Marco diceva che non era possibile la presenza del "beng sonico" ho provato a documentarmi.
La mia teoria era per così dire "facilona" cioè pensavo che Felix avrebbe raggiunto la velocità di mach uno perchè l'aria è rarefatta per i primi 40 secondi, ma che proprio per questo motivo anchela velocità del suono fosse maggiore (ma probabilmente non cambia) percui mach 1 a quelle altezze non fosse abbastanza per generare l'effetto "bang sonico".
Grazie per le info.

gabrielearestivo

Grazie del contributo!

dariogemello

L'unica cosa che butteranno oggi sarà un mucchio di soldi.

Alessandro R.

State confondendo il bang con il cono sonico... La velocità è 1.130 km/h... che è uguale a mach 1 = 340,29 m/s....
Il bang ci sarà... per quanta poca aria.. ma dubito che lo sentirete per la distanza e perchè lui, superando la velocità, anche con le telecamere addosso verrò "inseguito" dallo stesso rumore che sarà, a quel punto, più lento di lui.
Quello delle molecole è altrettanto vero (quando si vede che un aereo rompe il muro del suono) ma essendoci l'aria rarefatta, non vedrete di cono della rottura del suono...
Ci sono filmati di rotture del suono di aerei senza che si veda la "penetrazione del muro" come la conosciamo noi, solo per il fatto che l'aria non è abbastanza umida...

tonino

perche nn ti porti pure monti te te butti a lui lo lasci la..ciao tony

VitoM

OT: "Minet" in russo vuol dire po..ino. Fate voi.

Eugenio Rusnac

mach 1 sono 1000 km/h il bag sonico è a 1200 circa l'accelerazione può esser approssimata a 9.8 m/s^2

stefano

Ho dato un rapida lettura alle conversazioni e forse posso chiarire qualche dubbio!
Studio aeronautica da alcuni anni e per quanto riguarda il bang sonico posso dirvi che non si tratta di evaporazione o quant'altro, bensì da repentine variazioni di pressione e temperatura delle molecole d'aria che vengono compresse dalle onde d'urto che si vengono a generare intorno al corpo quando questo raggiunge velocità transoniche.
Quando il corpo raggiunge il limite del campo transonico (Mach1.2) "buca" il cono di Mach che nel frattempo si è appiattito prendendo la forma di un muro, più comunemente chiamato muro del suono.
Questo genera come una istantanea espansione delle molecole d'aria precedentemente compresse con conseguente detonazione e quindi rumore.
Il rumore però dipende dalle dimensioni del corpo, più il corpo è grande più saranno le molecole d'aria soggette a questo fenomeno e quindi più sarà il rumore.
La velocità del suono diminuisce all'aumentare della quota quindi se sorpasserà il muro del suono sarà nei primi secondi, anche perchè l'aria essendo rarefatta non frenerà la discesa in alcun modo, sottoponendolo quindi alla diretta accellerazione di gravità.
Non so se si noterà perchè il corpo è di piccole dimensioni e la densità dell'aria è minima ma di sicuro la velocità del suono in relazione alla quota verrà superata :)

Stefano

Ho dato un rapida lettura alle conversazioni e forse posso chiarire qualche dubbio!
Studio aeronautica da alcuni anni e per quanto riguarda il bang sonico posso dirvi che non si tratta di evaporazione o quant'altro, bensì da repentine variazioni di pressione e temperatura delle molecole d'aria che vengono compresse dalle onde d'urto che si vengono a generare intorno al corpo quando questo raggiunge velocità transoniche.
Quando il corpo raggiunge il limite del campo transonico (Mach1.2) "buca" il cono di Mach che nel frattempo si è appiattito prendendo la forma di un muro, più comunemente chiamato muro del suono.
Questo genera come una istantanea espansione delle molecole d'aria precedentemente compresse con conseguente detonazione e quindi rumore.
Il rumore però dipende dalle dimensioni del corpo, più il corpo è grande più saranno le molecole d'aria soggette a questo fenomeno e quindi più sarà il rumore.
La velocità del suono diminuisce all'aumentare della quota quindi se sorpasserà il muro del suono sarà nei primi secondi, anche perchè l'aria essendo rarefatta non frenerà la discesa in alcun modo, sottoponendolo quindi alla diretta accellerazione di gravità.
Non so se si noterà perchè il corpo è di piccole dimensioni e la densità dell'aria è minima ma di sicuro la velocità del suono in relazione alla quota verrà superata :)

Gengis Khan

se l'é fatta sotto......

Gengis Khan

secondo me hanno annullato perché il buon Felix all'ultimo si é reso bene conto di cosa stava facendo e ha rilasciato un chilo di c..ca nella tuta :-)

Giulio Piemonte

Ero giusto riuscito ad arrivare alle 19.40 per l'infausta notizia. Mi sa che mi han preso fin troppo in parola

Steve Mekazinkul

Il titolo è sbagliato

AndreDroid

Almeno inchingo era l'unico con cui ci si faceva 4 risate (sia nostre che sue)
febo, callea, rebertino68 ecc.... sembrano un branco di cristiani che gli vai a dire che il loro dio non esiste.

Daniele Cavalleri

non vorrei dire stupidaggini ... ma se non ricordo male il bang sonico è dovuto all evaporazione delle molecole contenute nell atmosfera dovuta all aumento di temperatura causato dalla compressione delle onde sonore prodotte dal oggetto ... in pratica tutte le onde sonore spinte avanti dalla velocità comprimono l aria , che aumenta di temperatura ,l aria si espande improvvisamente e ..... bang sonico .
ma a quella quota cè quasi il vuoto .....

M_90

veramente è da un pò di tempo che non si vedono più tranne qualcuno, neanche inchingo si vede più.

AndreDroid

Cmq notare come non si noti traccia di melafan....è proprio vero che quello che non riguarda o fa concorrenza alla mela non gli interessa.

M_90

infatti.

AndreDroid

Bella m*rda

Francesco Riccardi

Concordo con Borrillo ^^ purtroppo è stato rimandato :/

Francesco Riccardi

Purtroppo ti informo che lo supererà, siccome non sarà a 35 km per tutta la caduta infatti il Sonic Boom è previsto dopo circa 40 secondi dal "tuffo" per tanto riesce a raggiungere la velocità del suono (Mach.1), non va considerata la quota da cui parte, ma bensi la variazione della quota, l'accelerazione di Felix ed ovviamente le caratteristiche ambientali, quindi considera che si è vero che alla sua quota fa abbastanza freddo, ma nella discesa prende velocità e calore, appena si riscalda abbastanza le particelle si dilatano ed iniziano a frenarlo...

M_90

sei fortunato l'hanno rimandato proprio XD XD

Eugenio Rusnac

1 mach = 1000 km/h 1.2 mach bang sonico, a 36 km l'aria è più rarefatta quindi meno attrito e non vedo dove ci sia il problema per il bang sonico, o ci sono nozioni fisiche che mi mancano, inoltre se non ha la cam addosso non lo sapremo mai se l'ha fatto o no ahah tra l'altro gli aerei fanno il bang sonico grazie al rombo che fanno i motori a jet se non sbaglio

Luca Veronese

noooooo D: annullata uff '-.-

M_90

si ma che str****ta dai, dimmi un posto della terra non troppo elevato rispetto al livello del mare dove non c'è vento. quel palloncino pure se ci soffi vicino vola. il meteorologo di mediaset ha detto che difficilmente partirà giovedi perchè domani porta nuvole e con le nuvole non possono partire per motivi di sicurezza.

Emerald

Mission Abort - due to gusty winds
Missione annullata- raffiche di vento

DamixDamix

L'hanno annullato

Max Iezzi

Mission aborted cause apple map crashed !!!

AndreDroid

Rinviato tutto per eccesso di vento...Forse giovedì ci riprovano

Me

È rimandato a domani... Forse...

Tommaso

Missione annullata, almeno per oggi. Pare ci sia troppo vento

XtremeAlex

ANNULLATO A CAUSA DEL VENTO :(

riccardosacchetti88

Azz. Come non detto! Non avevo considerato il dettaglio aria! Allora da vedere! Grazie delle info!

gabrielearestivo

Si parte :D o forse no ..

gabrielearestivo

molto strano, sei il primo che segnala questo problema, da dove sei collegato?

mayamexico

Grande Felix

deltari

Non sono un esperto, ma da quello che ho potuto leggere in giro il punto è semplicemente legato al fatto che il così detto Mach1 percui i jet superano la velocità del suono è legato a temperature e velocità specifiche di una altezza minore dei 35 KM ( credo sotto i 25km); percui le condizioni a 35 km sono ben differenti da quelle previste per superare il suono ad una velocità di mach uno.
Sinceramente, però, non sono un esperto, percui spero che qualcuno più preparato mi smentisca o chiarisca meglio di me ;-)

Fatto stà che questo pazzo sarà il primo a superare mach1 lanciandosi in caduta libera!!!!!

Lady Randagia

anche tu sei li? Prova a muovere le braccia magari ti vedo!

Echelon

Forza Felix, siamo con te!

Gios

non dirlo che poi lo fanno sul serioXD

F3NN3clol

XD ahahahahhaha!!! mi farei dare una controllata anch'io dalla minetti LOL !!
mi sacrifico per tenerla lontana dalla politica per un pò... :-P

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO