Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Red Bull Stratos: Felix Baumgartner pronto a lanciarsi da 36.5 Km! | Diretta streaming

14 Ottobre 2012 118


Ci siamo, il secondo tentativo del progetto Red Bull Stratos avrà inizio alle 18 ora italiana. Tutti i riflettori sono puntati sull'austriaco Felix Baumgartner che quest'oggi tenterà di superare ogni record a pochi giorni di distanza dall'inglorioso tentativo di martedì scorso. Tra i primati in discussione abbiamo ovviamente il lancio dal punto più alto mai tentato dall'uomo, ben 36.57 Km, ed il superamento della velocità del suono andando oltre i 1.110 km/h munito di 'sola' tuta spaziale!

Il successo di questa impresa è legato a numerose variabili; fra le altre le condizioni meteo risultano indiscutibilmente essere il fattore di maggior peso. Il metereologo Don Day, infatti, a scanso di imprevisti e pericoli causabili dal vento, tiene costantemente sotto osservazione ogni variazione per poter infine decretare o meno il via libera affinché Felix possa tentare la risalita. Proprio le raffiche sono state la causa dell'annullamento di martedì, fattore che può destabilizzare il maestoso pallone aerostatico da quasi 850.000 metri cubici riempito ad Elio ed ha il compito di portare fino alla quota stabilita la capsula di Felix.

Tutto sembra essere pronto a pochi minuti dalla partenza a Roswell, New Mexico. La capsula dovrebbe lasciare terra alle ore 18 (salvo ritardi che riporteremo sotto insieme agli aggiornamenti) e cominciare la ripida risalita che potrebbe durare dalle 2.5 alle 3 ore. Felix Baumgartner ha già provveduto agli ultimi controlli di routine prima d'indossare la tuta (immagini sotto) e si appresta a ritentare il lancio con tutti i media del mondo pronti a seguirne in diretta le evoluzioni.


Per la preparazione al lancio sono serviti diversi mesi se non anni, un progetto ambizioso che sta facendo parlare di se su ogni organo di stampa vista la curiosità che suscita un lancio in caduta libera dalla Stratosfera, da ben 5.2 km di quota in più di quanto già fatto da Joe Kittinger nel 1960 (personaggio centrale all'interno dello staff del Red Bull Stratos). Ogni attimo della risalita e del lancio sarà ripreso da tutte le angolazioni più disparate grazie a 35 telecamere ad alta definizione indossate da Baumgartner e posizionate sulla capsula.

L'evento più atteso sono ovviamente i primi secondi di caduta libera, quelli che permetteranno di raggiungere una tale velocità a causa di condizioni estremamente rarefatte e attrito praticamente inesistente. Il primo minuto sarà il più emozionante, con Felix che potrebbe raggiungere e superare la barriera del suono in soli 40 secondi. Il countdown scorre inesorabile, dunque buona visione e buona domenica in compagnia di HDblog. DIRETTA LIVE STREAMING a seguire:

 

Aggiorneremo di continuo l'articolo per segnalare qualsiasi curiosità e variazione sulla tabella di marcia!

ringraziamo tutti per le numerose segnalazioni

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 

Il vento all'altezza del punto più alto raggiunto dal pallone è in questo momento di 13 nodi, 3 in più del limite imposto dalle procedura di sicurezza. Per questo motivo la partenza è stata rinviata alle 16.30 (ora italiana) mentre Felix Baumgartner ha già indossato la tuta ed ha cominciato la lunga fase di preparazione al lancio, concentrazione massima e respirazione sono d'obbligo per affrontare un'impresa di questa portata.


AGGIORNAMENTO ORE 15.30

Felix è appena entrato nella capsula, dove continuerà le operazioni di respirazione in preparazione della risalita prevista per le ore 16.30 fino a questo momento. I minuti scorrono e le ultime operazioni verranno completate nel corso della prossima ora.


AGGIORNAMENTO ORE 16 

Ci aspettavamo un pomeriggio d'attesa e tale si sta rivelando. L'unicità dell'evento impone una tabella di marcia assolutamente variabile ed in continuo aggiornamento, con il vento sorvegliato speciale che in questo momento soffia a terra ad una velocità di 5.5 km/h. Le condizioni nelle prossime ore dovrebbero migliorare ulteriormente, motivo per cui la partenza è slittata ancora e fissata adesso per le 17.15 ora italiana. Noi non possiamo che tenervi aggiornati su queste variazioni sperando nella clemenza delle condizioni meteo di Roswell, New Mexico.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45

Gli ultimi particolari sulla tuta del pilota austriaco vengono controllati e ricontrollati affinchè tutto sia in regola. Il tempo è stabile e si sta cominciando ad inviare elio all'interno dell'immenso pallone di polietilene spesso soli 0.002 cm. Sembra davvero tutto pronto per il countdown finale anche se abbiamo imparato a non fidarci troppo delle apparenze... Il conto alla rovescia termina alle 17.15 mentre l'inizio del broadcasting è fissato per le 17.45, stay tuned!


AGGIORNAMENTO ORE 17.05

Il trasferimento dell'elio necessario all'interno del pallone dura circa 1 ora e 15 minuti (quasi concluso), operazione dal quale non si può fare più ritorno e preclude ad una partenza imminente o cancellazione, come già avvenuto martedì scorso. Le bolle di sapone che vedete alzarsi vengono utilizzare per visualizzare lo stato del vento nelle prime decine di metri di altezza da terra. Ricordiamo che diminuendo la pressione atmosferica, via via che il pallone si alzerà, aumenteranno vistosamente le sue dimensioni fino ad arrivare a misurare ben 130m di diametro (altezza di circa 100m).

Il countdown si concluderà alle ore 18 e non si potrà più attendere molto dopo, la 'finestra meteo' a disposizione è sempre molto stretta, ancora un po di pazienza dunque, ne avrà di certo un gran quantità Felix Baumgartner che da più di un ora si trova già all'interno della capsula.


 AGGIORNAMENTO ORE 17.30 - PARTITO!

Nessun ulteriore ritardo o ripensamento, la capsula è in viaggio da pochi minuti verso la Stratosfera alla velocità di risalita media di 6,2 m/s. Serviranno circa 2.5 ore per la risalita, ci aspettiamo dunque il lancio in caduta libera alle ore 19.30 italiane circa.


AGGIORNAMENTO ORE 18

Il lancio potrebbe avvenire prima di quanto si pensi, in meno di 27 minuti ha già percorso 10 mila metri (verticali). Red Bull Stratos è un occasione unica per stabilire dei record al di fuori di ogni immaginazione, ma anche un occasione per ribadire come la rete sia uno dei canali preferiti per occasioni di questa portata: in questo momento ci sono, pensate, ben 2 milioni e 270 mila utenti di tutto il mondo che stanno seguendo l'evento in diretta streaming, esattamente come stiamo facendo noi su HDblog, un successo per Red Bull che ha evidentemente investito parecchie risorse su Felix Baumgartner e le sue strambe ambizioni.


AGGIORNAMENTO ORE 18.30 - META' PERCORSO RAGGIUNTO

Dopo soli 58 minuti dal lancio la capsula ha raggiunto e superato metà percorso, motivo per cui ci aspettiamo il lancio da oltre 36.5 mila metri intorno alle ore 19.30, in anticipo rispetto ai tempi diffusi precedentemente dal team di Red Bull Stratos. La temperatura attuale all'esterno è di -64°, simile a quella che dovrebbe trovarsi Felix non appena aprirà il portello per lanciarsi nel vuoto. Curioso che Joe Kittinger sia colui che comunica direttamente con l'austriaco, due generazioni di paracadustisti estremi che collaborano per raggiungere l'obiettivo. Tra le ultime comunicazioni abbiamo questa:

Make sure to stay Hydrated Felix.


AGGIORNAMENTO ORE 19  - 27Km

La velocità di ascesa è leggermente aumentata fino ai 4. m/s, il che significa che il lancio potrebbe arrivare entro la prossima mezz'ora. La pressione atmosferica esterna a 25 Km di altezza è precipitata a meno di 0.01 bar, un valore bassissimo destinato a scendere ancora che permetterà a Felix di raggiungere e superare i 1.110 Km/h in soli 40 secondi di caduta libera. Non perdetevi dunque questi ultimi minuti di risalita perchè sarà difficile dare un orario preciso del lancio!


AGGIORNAMENTO ORE 19.16  - 30 Km

Mancano soltanto 6 km e 500 metri di risalita prima di giungere al punto stabilito, pochi minuti dal lancio in caduta libera che entrerà nella storia. Oltre 5 milioni di spettatori in diretta streaming. Non perdetevelo!


AGGIORNAMENTO ORE 10.15 (15 OTTOBRE)

Abbiamo raccolto in un unico articolo alcuni dei dati del successo di Felix Baumgartner, compreso un filmato che Red Bull Stratos ha appena diffuso in rete e che riassume l'intera giornata e il lancio in 2 minuti. Segnaliamo anche l'anticipazione di alcuni fotogrammi provenienti dalla videocamera presente all'interno del casco del pilota austriaco. Continuate dunque la lettura con informazioni aggiornate su:


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lappaz

Conferenza stampa ora; annunciato MACH 1.4... Pazzesco, forse anche in avvitamento... Mostruoso quello che ha fatto: cosa può fare la forza di volontà, la mente sotto pressione, per non morire... Ancora emozionato ma guardando i suoi occhi non lo farà mai più e fa bene...

MrSnurbs

Non so se a qualcuno è successo ma io ero nervoso come quando devo salire sull'aereo, che nel mio caso significa estremamente nervoso!

Quando ha cominciato a girare su se stesso e non si sentiva il respiro e dallo studio (ho seguito su Italia 2) non erano confortanti, mi si è fermato il cuore, in casa mia tutti "Oddio è morto".

Poi per fortuna si è ripreso e via!
Grandissimo!

Un giorno potrò dire che io c'ero quando Felix si è lanciato!

Gios

Geniale :)....mi sa che in pochi l'hanno capita:)

Nei video del cartone però finiva sempre male:).....Felix é andato giù da dio:)

giuseppe di spirito

Questo lancio è stato davverobellissimo....ho temuto tantissimo quando è andato in vite piatta,poteva seriamente perdere le braccia e di conseguenza morire...ma è stato utilissimo vedere l'effetto dell'onda d'urto sul corpo umano, un effetto destabilizzante davvero pericoloso che l'ha portato appunto alla vite piatta....davvero un grande, soprattutto il suo fegato!

Dj Pazz

e un grandeeeeeeeeee maronn quann ha girato mi ha fatto strippare dalla paura

A

E RIUSCITO

PiNdOl

a tutti quelli che scrivono: buttato, jump, 4 minuti, sta volando, ha aperto il paracadute, ecc: LO VEDIAMO DA SOLI SENZA CHE LO SCRIVIATE VOI!!

disqus_YpaTjYMBBp

un Grande uomo che aiuterà a capire molte cose

M_90

quando l'ho visto girare su se stesso ho pensato al peggio :(, ma poi ce l'ha fatta :D

numero34

è stato fantastico

Roxypub Riccardo

pensa che sventola che se pia stasera?

FrankS

FANTASTICO

mahhhh

dai capsula ! dai.. capsula ! daiiiii !!!!

skizzzzo

Quando ha iniziato a roteare l'ho visto male!
Beh dai, tutto è bene quello che finisce bene :)

emanuele

atterrato

emanuele

4,30 minuti di caduta libera

emanuele

4 minuti

emanuele

2 minuti

emanuele

3 minuti
all'impatto

Cristian

1000 km/h

Cristian

jump!

emanuele

buttato

Cristian Nasuti

the door has open

emanuele

esce

lol

e jiam ja

Cristian Nasuti

6,344,498 spettatori

Ivan Punx

ma nn si doveva lanciare a 36KM??

emanuele

sale

emanuele

scende

Cristian

125.000 ft... e sale

emanuele

saluta gli alieni

emanuele

meni sfiga

emanuele

sta uscendo

mahhhh

e se scoppia il pallone ???

FrankS

-500m

FrankS

-1km

Paolo Liberini

Manca poco. Su youtube intanto sono in 5milioni a vederlo (almeno, a quanto dice il sito)

MrSnurbs

Ahahahahah idolo! XD

diul89

i razzi da quelle parti non possono essere lanciati, di lì ci atterrano gli Alieni XD

ant_mest

ragazzi secondo me si accenderà come un meteorite XD scherzo in bocca al lupo felix!

emanuele

red bull è uno sponsor

MrSnurbs

Perché non è Italiana sennò sicuro che finiva sul groppone dei cittadini XD

MrSnurbs

Comunque è il caso di fare una grande citazione:

"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"

MrSnurbs

Tanto deve buttarsi, apre e si lancia XD

MrSnurbs

Eravamo ironici entrambi XD

emanuele

c'è frigatti dello show dei record

emanuele

ma chi gli l'ha fatto fare?

emanuele

spero che non muoia se nò lutto;(

rossano

Mi mette paura a guardarlo

emanuele

qui è un minuto indietro

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO