Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Condizionatore LG anti-zanzara per ridurre la malaria in Africa (video)

23 Novembre 2012 21


Le zanzare sono un problema serio in diverse parti del mondo, soprattutto in Africa. Le sue punture oltre ad essere orticanti sono anche veicolo di parassiti e malattie come la malaria, uno dei mali di questo grande continente che vede proprio l'insetto in questione tra i principali killer dell'uomo.

A porre rimedio esistono vaccini e si sperimentano zanzare geneticamente modificate per rendere sterili generazioni di femmine; da LG arriva tuttavia una soluzione inedita che promette di liberare gli spazi chiusi da questi insetti e contemporaneamente rinfrescare l'aria, stiamo parlando di un condizionatore capace di emettere ultrasuoni di frequenza compresa tra i 30 e i 100kHz (inaudibili per l'uomo) letali per le zanzare.

Il condizionatore LG è del tutto particolare, sia per la presenza del 'tasto anti-zanzara' che per tipo di compressore utilizzato, adatto ai climi particolarmente caldi. In Africa, tuttavia, la corrente elettrica non è un fattore scontato come lo è per noi occidentali, motivo per cui un simile prodotto difficilmente interesserà i privati (anche dal punto di vista economico) quanto più le strutture pubbliche come ospedali, uffici e similari.

Inedito anche il sistema di alimentazione che conta sul Super Automatic Voltage Switcher (Super AVS), dispositivo che protegge il condizionatore dalle fluttuazioni della corrente ed improvvisi black-out, tipici di zone africane affette dalla presenza di simili insetti come la Anopheles.

Il prodotto è stato testato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con buoni risultati: 65% delle zanzare femmine appartenenti alla specie Anopheles eliminate in 24 ore, valore che sale all'82% in quelle successive. La sua vendita è già cominciata nell'Africa occidntale ma non ci giungono indicazioni sul prezzo di questo prodotto, esclusivamente progettato per questi territori minacciati dalla malaria.

Gizmag


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Porcarelli

ma infatti non porto solo un telefono come esempio ma tutti quelli che ho scritto sopra. Ho ancora da dire su altri masterizzatori condizionatori e ultima chiccha la tv a led lg all'università che si squaglia per surriscaldamento dalla parte posteriore.
Tutti esempi LG ovviamente, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che se trovi UNA cosa difettosa non bisogna generalizzare ma su LG di esempi ne ho ancora una ventina circa :)
Non è un caso se nelle grandi catene elettroniche della mia città i prodotti LG o prendono la polvere o si possono comprare solo su ordinazione perchè nessuno li vuole prendere e avere problemi futuri coi clienti che si lamentano :)

Massimo Girardi

Non intendevo essere offensivo, ma le generalizzazioni di questo tipo mi irritano. I prodotti difettosi ci sono, come per esempio il mio Galaxy Nexus che è per la terza volta in assistenza per riavvii durante le chiamate. Come la mettiamo: samsung fa schifo in tutti i settori dell'elettronica di consumo? Direi di no. Che LG abbia fatto diversi passi falsi negli ultimi anni nel campo telefonico è risaputo, ma bisogna anche guardare avanti.

Paolo Porcarelli

Modera le parole almeno, essere ridicolo lo dici a qualcun'altro e ottuso altrettanto. Non ha fatto un passo falso ma diversi passi falsi sia su windows phone che su Android e non solo con un solo telefono.
Inoltre il condizionatore LG all'università ha quasi preso fuoco, il forno a microonde in azienda è quasi esploso (ha fatto un rumoraccio e uno scoppietto piccolo perfortuna). Il masterizzatore di un mio amico (unica cosa che credevo che almeno LG sapesse fare) è andato in corto rischiando di far fuori il pc.
Informati prima e usa parole un pò meno offensive perfavore!

LG rispetto a Samsung è indietro su tutto e nei telefoni fà letteralmente pena, anche huawei da piu supporto pensa un pò

peyotefree

io a casa mia in italia lo voglio! odio le zanzare

Antonio Exidor

In certe zone d'Italia di zanzare ce ne sono quante e più dell'africa. Non sarebbe male impelemtarlo anceh per i condizionatori europei...

Paolo Ripani

non gli costerebbe niente, se un giorno sarò ricco o benestante investirò 10.000 euro per questo progetto perché è inammissibile che ci fanno sapere che queste zanzare muoiono così facilmente, che riescono a produrre pannelli solari a basso costo che hanno un buon rendimento energetico e non vogliono metterli insieme per un misero gesto di beneficenza che farebbe alzare di tantissimo la stima di tutti gli utenti verso la LG. e a loro non costa nulla.

Da Rio

in realtà per la malaria ci sono già le cure che potrebbero farla sparire, se in Africa persiste è perchè non hanno i soldi per le cure, figuriamoci per comprare un condizionatore!

c1p8HD

In questo campo sono superiori a samsung..... anche se non sono ancora al livello delle marche giapponesi come daikin, mitsubishi electric etc...

Niccolò Tacconi

da vedere quanto costerà!!
la popolazione più povera come farà??
sarebbe meglio adottare queste tecnologie in maniera meno costosa per aiutarli davvero..per carità questo è un passo avanti, ma sembra un aiutino per i più ricchi, come sempre!!

Giordy89

MAI PIU LG!!! AGGIORNAMENTI INESISTENTI, SUPPORTO INESISTENTE, SISTEMA OPERATIVO NON OTTIMIZZATO!!
Ah, ma è un condizionatore.. allora niente, ho sbagliato post..

MattiaGrazia

Veramente geniale,se venduto ad un prezzo congruo ai redditi africani porterà non poco sollievo alla popolazione,al contrario se lo venderanno ad un prezzo medio "europeo" lo compreranno solo i ricconi del sudafrica,,

F3NN3clol

Questo è un bel pensiero... +1

Massimo Girardi

Dai, essere ridicolo. Non è che se una azienda fa un passo falso in un settore, allora anche negli altri deve fare per forza schifo, suvvia, è un pensiero ottuso.

Paolo Porcarelli

SCHIFO = LG non dico altro.

Sarà pieno di difetti sicuramente come nei telefoni

Paolo Ripani

regalassero riproduttori di quelle frequenze ad alimentazione solare per le povere genti che soffrono di malaria in africa! non queste cavolate coi condizionatori!

M_90

si ipotizza eclair.

M_90

ok ok XD XD

IulianPeride

esce con froyo =))?

F3NN3clol

Ecco appunto...
che continuino a fare condizionatori... e il mercato dei telefoni lo lascino a chi i telefoni li sa fare, supportare e gestire...

Lady Randagia

ti vendono il condizionatore e poi si dimenticano di averlo creato.. niente aggiornamenti firmware. aspettiamo un condizionatore Nexus :|

M_90

qualcuno sa com'è lg nel reparto condizionatori? XD XD

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO