Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Electree+, il bonsai fotovoltaico che ricarica i dispositivi mobili (video)

28 Novembre 2012 3


Electree+ è un progetto nato nel 2008 che ci ha particolarmente interessati in questi ultimi anni. Accomunare design, praticità e produzione elettrica non può che accendere la curiosità di chi si trova davanti un simile progetto: electree+ è molto semplicemente un accessorio elegante, raffinato, capace di raccogliere la luce solare tramite i numerosi, piccoli pannelli fotovoltaici e trasformarla in energia elettrica.

Il team di sviluppo è arrivato ad uno stadio finale del prototipo, con tanto di ricarica wireless ed NFC opzionali. Quello che mancano sono i fondi per una produzione in grandi volumi, motivo per cui Electree+ è approdato da poco su kickstarter, piattaforma sempre pronta a raccogliere e premiare le buone idee con fondi e preordini degli internauti.

Per caricare la batteria di uno smartphone medio il piccolo bonsai fotovoltaico necessita di circa 4 ore di esposizione alla luce solare, per caricare un device da 14.000mAh si parla invece di 36 ore. Le dimensioni sono come detto piuttosto ridotte, parliamo di 41cm di altezza e 9cm di diagonale delle celle fotovoltaiche, una base in legno su cui posa l'albero artificiale che nasconde il vano con accumulatore e prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

 

Il tetto da raggiunger su kickstarte è ambizioso: 200.000 dollari perchè il progetto venga considerato un successo e parta la produzione vera e propria. I preordini partono da 199$ in esclusiva assoluta con spedizione prevista entro Maggio 2013, il prossimo Gennaio per i facoltosi ammiratori del progetto che desiderano invece contribuire con 1000$ o più: modulo wireless e chip NFC costano invece rispettivamente 50 e 11 dollari.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigiantonio Calò

io nel dubbio l'ho preso... :)

Nicola 83

ma a cosa servono le celle rivolte verso il basso???

Apocalysse

A parte l'inutilità per i tempi biblici (4 -36h sono ovviamente in esposizione ottimale al sole) di ricarica, ci aggiungiono la carica wireless che ha un altro rendimento pessimo seppur comodo..... Ma l'NFC su sto coso a che servirebbe ?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO