Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kenshiro robot vanta muscoli, ossa e movimenti umanoidi (video)

13 Dicembre 2012 8


Nella progettazione dei robot gli ingegneri provano costantemente a riprodurre i movimenti propri ai solo esseri umani, a volte con scarsi risultati. Per questo motivo il team JSK Lab della Tokio University ha pensato bene di riprodurre muscoli e ossa quasi alla perfezione, ricavandone il robot Kenshiro, umanoide con movenze familiari e un po paurose.

Il robot è alto 1.55m e pesa circa 50Kg nonostante le sue numerosissime parti meccaniche. La replica non è ovviamente totale, il numero di muscoli riprodotti è di 160 (25 gambe, 76 busto, 22 collo e 6 spalla), decisamente tante se confrontate con il Roboray Samsung che ne vanta soltanto 6 servo motori per gamba (il corpo umano ne possiede 650).

La struttura ossea è stata invece riprodotta con alluminio invece della solita plastica, per una resistenza maggiore sotto stress. Le ginocchia presentano persino dei legamenti artificiali, in modo da avere una riproduzione ancor più fedele durante i piegamenti delle gambe:

 

Gizmag


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a b

Di sicuro visto l'evoluzione NON fantascientifica che ci hanno abituato i film questi studi e prototipi saranno la base per:
- arti artificiali superfighi per gente vittima di incidenti

Dici Davvero?

Sono loro che prenderanno il nostro posto!

Lorem

Hai sbagliato il titolo, doveva essere "Kenshiro robot vanta muscoli,ossa,movimenti umanoidi e scarpe dannatamente sexy."

lappaz

Assolutamente; la speranza è che non ce ne sia mai bisogno... ;)

Omar Grazioli

Penso che i nostri figli sfrutteranno queste tecnologie in conseguenza di grossi traumi...saranno loro i robot!!!

lappaz

Il movimento delle ginocchia è a dir poco impressionante... Non l'avrei mai detto ma penso proprio che i nostri figli da vecchi vedranno l'avvento dei robot e/o cyborg...

alexkidd85

Kenshiro , 1.55 metri X 50kg di peso? 50 KG a ken gli pesava solo una cosa!!

Francesco Faiano

Quindi in futuro avremo dei veri robot nelle nostre case oppure saremo noi a diventare Robot?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO