Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LS3, il mulo robot della DARPA risponde adesso ai comandi vocali (video)

20 Dicembre 2012 3


LS3 (Legged Squad Support System) è uno dei progetti più interessanti che la DARPA sta portando avanti negli ultimi anni. Non si tratta ne di un arma e tantomeno di qualche strano prototipo di dubbio utilizzo, bensì di un innovativo sistema di trasporto per le attrezzature delle truppe di terra assimilabile ad un mulo, sia per dimensioni che mansione.

Quasi un anno fa abbiamo già potuto osservare i primi progressi del modello LS3, pronto a scalare colline e pendii scoscesi grazie alle sue 4 zampe meccaniche intelligenti ed un sistema di bilanciamento davvero ottimo. I progressi sono proseguiti e alle capacità di navigazione si sono aggiunti i comandi vocali, con il mulo robot in grado di seguire il leader che impartisce gli ordini per ben 32km con singola carica.

LS3 utilizza un laser per l'individuazione esatta del leader da seguire anche a distanza, creandosi il miglior percorso possibile tra se e le truppe, individuando ostacoli come alberi e irregolarità del terreno, anche nell'oscurità più assoluta. Nel filmato che segue vengono utilizzati soltanto due comandi vocali, per attivare il robot e farsi seguire, ne esistono tuttavia altri 8 ben collaudati come 'Stop', 'attendi' e 'siediti'.

Il robot non è particolarmente silenzioso con i suoi 70db prodotti quando in azione, nulla di trascendentale considerando ovviamente la stazza e la potenzialità di carico fino a 180kg. Boston Dynamics e DARPA stanno portando il lavoro a termine, ben presto i militari statunitensi avranno i loro LS3. Non perdetevelo mentre ruzzola!

Wired


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
squak9000

che ridere... si è cappottato!

lappaz

Notevole quello che ha fatto nel bosco... Ruzzoliamo pure noi se inciampiamo ma... Anche lui si è rialzato ed ha continuato la marcia!!! WoW... E come canna su strade meno accidentate (ricordo un precedente video in cui correva, xD).

Ora immaginatelo in scenari di guerra equipaggiato di mitragliatori a mira automatica e missili a puntamento laser... Ricordate i cani in trasformer 2?

Pippo

Arriveranno al T1000!!!

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO