Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon Powershot N, fotocamera ultra compatta e innovativa (video)

08 Gennaio 2013 7


L'universo delle fotocamere compatte si è un po appiattito negli ultimi anni, le migliorie si sono susseguite nelle diverse generazioni portando processori più rapidi, sensori più dettagliati e obiettivi migliori, il tutto ad un prezzo sempre più competitivo. Canon ha pensato bene di reinventare questo device con la Powershot N, miniaturizzandolo ancor più e dotandolo di alcune features davvero interessanti per la classe in cui risiede.

Non esiste il classico pulsante di scatto, partiamo da questo, il tutto avviene tramite il display touch screen orientabile da 2.8 pollici o la ghiera dello zoom: si tratta di un'automatica, ma non in senso stretto, perchè una delle altre importanti novità è la possibilità di controllare manualmente lo zoom dalla ghiera apposita, la quale funge anche da pulsante per lo scatto. Non sappiamo quanto possa essere comoda questa modalità, serve una prova diretta per esprimere una vera opinione a riguardo.

Il sensore è uno CMOS retroilluminato da 12Mp mentre il sensore è il potente DIGIC 5, con range ISO compreso tra 100 e 6400 ed un potente obiettivo 8x. L'acquisizione dei filmati avviene in full HD, non mancano Wi-Fi e GPS per condividere in libertà i propri scatti direttamente sui social network più importanti o su altri dispositivi.

Altra grande novità è la funzione Creative Shot, ottima per gli amanti di Instagram e sue declinazioni, da un normale scatto avviene infatti una analisi automatica della scena e si generano 5 versioni artistiche della foto, un modo per personalizzare ogni immagine senza dover passare dallo smartphone, PC o tablet.

Il design è piuttosto interessante, una scocca metallica simmetrica di dimensioni ridottissime (78,6 x 60,2 x 29,3 mm) e peso di soli 195g con batteria e scheda di memoria comprese. Il costo per gli USA è di 299.99$ con disponibilità attesa per Aprile; per informazioni relative al mercato europeo dobbiamo attendere anche se Canon Italia ha già aggiornato il suo sito con tutte le specifiche della Powershot N a seguito. Ecco un filmato hands-on girato al CES 2013 dalla redazione di Engadget:


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Secondo me l'hanno fatta apposta per fare concorrenza al rivale storico nikon, che ha in listino una fotocamera mooolto simile, ma a un prezzo decisamente inferiore..

losteagle17

il formato quadrato è l'antitesi dell'uso di una compatta a mano libera, molto difficile impugnarla, ancora di più non coprire il minuscolo flash col dito, originale senza dubbio il design, ma non la vorrei neanche regalata !! Parlo da possessore da anni di svariate Powershot, ma questa decisamente non fà per me ...

M_90

si ma pubblicare ogni volta che mangi la foto del pasto e non hai blog di cucina porta comunque tutto il mio disprezzo XD XD

theprov

Mi immagino la comodità nell'impugnarla, e usarla, sicuramente si avrà tutto tranne una presa salda.Poi sarà pericolosamente troppo vicina a una Canon S110 /S100 se verrà a costare davvero 300 €/$, che è una compatta con gli attributi veri, che nel modello nuovo ha anche wi-fi e touchscreen per fare le stesse cose che fa questa, con una qualità d'immagine di gran lunga maggiore.

Dovrebbe costare massimo 100 euro sto cosetto, allora potrebbe essere interessante per qualche ragazzina con poche pretese.

theprov

Ma in realtà ci sta, vuoi far vedere un piatto particolare, una tua creazione, hai un blog di cucina, ecc. ecc. Tutto se fatto con un senso dietro, ha ragione di esistere; è chiaro che se ogni giorno pubblichi la stessa inutile foto del tuo gatto e della tua tazza coi cereali, ti meriti il mio disprezzo :D

M_90

che poi cosa c'è di bello nel fotografare quello che ti mangi??bhà :/

SimoneCastellani

Carina come idea, ma creata appositamente (come si vede nel video) per le bimbeminkia abituate a fotografare a caxxo la giornata.
Quanti cibi prima di essere consumati verranno pubblicati sui social network grazie a questa nuova canon?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO