Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mondo Spider, ragno e anaconda robot in giro per i locali del CES 2013 (video)

10 Gennaio 2013 8


Dopo giorni di comunicati stampa, nuovi prodotti e annunci eccoci arrivati alle prime curiosità del CES 2013, poco fuori gli stand troviamo infatti l'angolo della EatART, azienda non-profit impegnata nello sviluppo di prototipi robotici alquanto curiosi. Il primo è il Mondo Spider ritratto nella foto d'apertura, un vero e proprio ragno meccanico in pieno stile Wild Wild West, governabile tramite semplici leve e capace di regalarci una strana sensazione di aracnofobia mentre la osserviamo in azione.

Il primo esemplare costruito nel 2009 andava a benzina, ma la EatART ha pensato bene in questi anni di sostituire il propulsore termico con un motore elettrico, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 5 kWh. Non si tratta di un modello pensato per il mercato consumer, il prototipo ha infatti il preciso scopo di sensibilizzare la comunità sull'impiego dei mezzi elettrici, copiando di fatto la natura e le sue fattezze in maniera assolutamente fedele.

L'inviato della redazione di TheVerge ha avuto il grande privilegio di 'farsi un giro', guidando per qualche decina di metri il mostro robotico del peso di 725 chilogrammi, forte delle sue 8 zampe idrauliche che si muovono in perfetta coordinazione, guardare per credere:

Sharon Vaknin di Cnet ha invece avuto la possibilità di vedere all'opera l'altro grande protagonista portato al CES 2013 dall EaART, stiamo parlando dell'anaconda robot, un imponente prototipo di ben 15 metri di lunghezza che non fa davvero una gran impressione mentre striscia sull'asfalto, movimenti davvero realistici e robot ben congeniati:

YouTube | TheVerge


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Capanna

vedendo questi video comincio a pensare che forse in un futuro non troppo lontano finiremo davvero come in uno dei film di Transformers O_O"

Alessio Assante

si puo omologare? e bellissimo

Lady Randagia

su kickstarter c'è un team che sta realizzando un ragno del genere, ma bi-posto e molto più grosso, lol

AndreDroid

Non dire la parola gay in questo blog che è pieno di permalosi e falsi moralisti.
Edit. il meno non è mio.

Fabio Laganà

wild wild west... yo!

nessuno29

Il primo tipo nel video ha un accento molto gay!!XD Comunque il Ragno è una figata assurda.

Alex

volevo esserci...
volevo esserci..

volevo esserciiiiiiiiiiiiiiiiiiii XD

_M[4]uR[1]n[0]_

Ommerda.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO