Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon EOS-M: indiscrezioni sulla nuova generazione e ottiche in arrivo

20 Gennaio 2013 9


Sono passati esattamente sei mesi dal debutto della EOS-M, primo modello mirrorless della Canon che ha deciso di affacciarsi con un po di ritardo in questo apprezzato segmento. La casa giapponese non può comunque adagiarsi sugli allori, motivo per cui cominciano a rincorrersi le prime indiscrezioni per l'arrivo di un successore entro i prossimi mesi, ammesso che la EOS-M disponga già di ottime caratteristiche tecniche che nulla hanno da invidiare alle dirette concorrenti.

Nonostante esista un adattatore che permette l'utilizzo di qualsiasi ottica con flange EF/EF-S su questa mirrorless (flangia EF-M), cresce l'attesa per nuovi obiettivi sviluppati ad hoc oltre ai soli 'pancake' 22mm e 18-55mm. Il primo ad arrivare dovrebbe essere un 55-300mm, mentre un altro super tele potrebbe essere presentato insieme alla 'M' di seconda generazione.

Non abbiamo alcuna informazione sulle caratteristiche tecniche delle prossima mirrorless Canon, convinti che anche un piccolo passo in avanti possa essere importante vista la base tecnica importante della EOS-M (18Mp APS-C, DIGIC 5, ISO 12.800, display touch 3"). Certamente vedremo disponibile anche Wi-Fi ed un viewfinder di qualche tipologia, entrambe due caratteristiche che completeranno ancor più la dotazione. Probabile Aprile come mese di lancio.

CanonRumors


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diamond Lover

Ottimo resoconto!

Diamond Lover

Scusa il sarcasmo del commento di prima, ma adesso ti sei spiegati più che bene :)
Anche io preferisco le NEX e ne ho una, però sono contento che anche Canon sia scesa in campo con una APS-C. Fin ora Sony non aveva tanta concorrenza, anche adesso ha sfornato cose da urlo (sbavo ogni giorno sulla scheda della NEX-6 :P).. Adesso speriamo che cresca anche il parco obiettivi :D

Francesco Gardini

bhe..da appassionato,non espertone:D, di fotografia...di sicuro non vale quel che costa!(anche a basi iso ha un certo rumore che non mi so spiegare)...sicuramente non paragonabile come qualità alle sony nex o ancora meglio, se non fosse per la limitata lavorazione del file raw proprietario, alle bellissime fuji ( non tiriamo in campo leica:p )

Peter

Adesso si trova sui 588 euro in kit con 18-55 e flash,ma quando è uscita aveva lo stesso prezzo della X-E1,quest'ultima tutt'altro pianeta. Per concludere non apprezzo molto la resa di questa macchina,preferisco la serie nex di sony,ma son gusti personali.

Marco91

Non vale niente? Non mi sembra, ok non è paragonabile alle soluzioni più costose, ma mi sembra che se la gioca con le altre mirrorless sul mercato, ha anche diversi obiettivi abbastanza buoni; poi dalle recensioni ha preso voti solo positivi.

bizz

La Samsung vale quel che costa (cioè niente). In questa gamma di prodotti dove iniziano a farsi grande concorrenza il prezzo fa il prodotto. Le più sovraprezzate sono le mal riuscite Nikon 1 (software terribile, comandi microscopici, plastica da due soldi), Canon fa il suo (nel giusto, forse dovrebbe costare 100 euro meno). Gli outsider che forniscono un buon prodotto sembrano sempre più Pentax e Fujifilm (con la fantastica x100s).

Nell'olimpo c'è la Leica M9 con il Summilux 1.4asph attorno ai 9.500 euro. Ma questa è un'altra storia (visto che è una telemetro full-frame più che una mirrorless).

Marco91

Secondo me il prezzo è veramente esagerato (700 euro sul amazzone); io visto che non potevo spendere così tanto ho optato per la mirrorless Samsung nx1000 con il 20-50 pagata in tutto 299 nuova su un famoso sito, davvero ottima!

Diamond Lover

E' arrivato l'espertone...
Edit: scusa il sarcasmo :P

Peter

Di sicuro non vale quello che costa!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO