Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony presenta la gamma di lettori Blu Ray per il 2013

25 Gennaio 2013 21


Sony sta progressivamente rinnovando tutta la sua gamma di prodotti audio-video per il 2013, uniformando il più possibile funzionalità e design. Le novità riguardano anche i lettori Blu Ray, con l'arrivo di quattro nuovi modelli: S1100, S3100, S4100 e S5100.

Le funzionalità di base, presenti su tutte le novità, sono il design Sense of Quartz (utilizzato anche sulle TV e i sistemi home theater), la piattaforma per i servizi Smart, l'upscaling a 1080p e la tecnologia Triluminos Colour, che permette di ampliare la saturazione dei colori in modo da sfruttare la retroilluminazione Triluminos delle TV di fascia alta.

Al vertice della gamma si posiziona il lettore S5100 (ritratto nell'immagine in apertura), dotato di compatibilità con i dischi 3D e capace di leggere anche i Super Audio CD. Oltre al già nominato upscaling a 1080p, la sezione video può contare sulla conversione 2D-3D e sulla tecnologia Super Scaler per migliorare la qualità video.

Particolarmente estese sono le funzioni legate alla rete: oltre al Wi-Fi integrato troviamo l'accesso a numerosi portali e servizi, come YouTubeSony Entertainment Network, un client DLNA per condividere i contenuti presenti sulla propria rete locale, un web browser ed infine l'applicazione TV SideView, che permette di scoprire dettagli in tempo reale sui programmi in visione tramite smartphone o tablet, ed utilizzare gli stessi dispositivi in luogo del telecomando fornito in dotazione.

Un gradino sotto troviamo il modello S4100.


A livello di contenuti ritroviamo le stesse specifiche del top di gamma, con un'unica differenza: si tratta di un lettore Wi-Fi Ready, predisposto alla connessione wireless, che resta, quindi, un accessorio opzionale non fornito in dotazione.

Scendendo ancora troviamo S3100.


Pur utilizzando lo stesso design, si nota come le linee siano state modificate, creando un disegno diverso nella parte superiore del lettore. Anche le funzioni sono diverse: viene meno la compatibilità con i SACD e con i Blu Ray 3D (di conseguenza non è presente nemmeno la conversione 2D-3D), mentre ritroviamo il Wi-Fi integrato, con le stesse funzioni Smart dei modelli di fascia superiore.

L'entry level è rappresentato dal S1100.


Il modello base è privo di Wi-Fi (può utilizzare unicamente la connessione Ethernet) e privo di TV SideView, per il resto non differisce rispetto al S3100.

Prezzi e disponibilità sono i seguenti:

  • S1100: già disponibile al prezzo di 90€
  • S3100: disponibile da Marzo, prezzo da definire
  • S4100: disponibile da Marzo, prezzo da definire
  • S5100: disponibile da Marzo, prezzo da definire

 via


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

a me nn piace:D ma farne uno dritto???? :D :D

acgoogle

che design!!! sony mi colpisce sempre...

Marco Tac Ferry

ahhh.. ecco.. come fa sky con la linea analogica.. SCHIFOSAMENTE.. ;) grazie..!

Nicola Buriani

Qualsiasi cosa possa leggere il lettore, se prendi un Oppo BDP-103 o BDP-105, grazie agli ingressi HDMI, puoi fare lo stesso anche con qualsiasi sorgente esterna.

Marco Tac Ferry

non sapevo si arrivasse ad uppare fino al 4k le piccole fonti..!? forse intendi da Fhd ad Uhd..?!?..

Nicola Buriani

Sì, non sono lettori di fascia particolarmente elevata, sono molto orientati alla multimedialità, più che altro.
Decisamente siamo lontanissimi da un Oppo BDP-105 con i suoi Sabre e il suo Marvell QDEO.

alessandro colombo

pensavo fosse roba buona, non entry level

se non fosse che questo mese ho preso un altro finale, avrei preso l'oppo105

ma dato che non sono di scarse vedute, avrei valutato anche altro

Nicola Buriani

Se cerchi DAC od uscite analogiche non sono questi lettori che devi guardare: non hanno né DAC pregiati, né uscite analogiche, motivo per cui non sono nominate.
Per lo stesso motivo devi cercare altro se vuoi un'elaborazione video evoluta: sicuramente uscirà altro come top di gamma (al momento non ci sono annunci in merito, comunque), anche solo il fatto che nessuno di questi modelli abbia l'upscaling in Ultra HD lo trovo molto indicativo.

alessandro colombo

chip video? dac? uscite? lo sò già che una macchina accellera frena e curva..

Nicola Buriani

Infatti il dato in sé non è significativo, ma ormai va specificato perché ci sono modelli con upscaling fino alla risoluzione Ultra HD, ne ha a catalogo anche Sony.

Giuseppe Federico

grazie, cmq allora nulla di che

glukosio

nostalgia <3 <3

NotOnly4MySelf

eh, si, sembra il retro dell'HTC Diamond !!!

Marco Tac Ferry

credo si riferiscano all'upscalling su normali risoluzioni in riproduzione delle sorgenti che siano dischi o file usb o dlna come: DVD, DVIX, MP4, XVID, MPEG, etc...... non agisce sui canali televisivi..!

Comunque è una funzione che il mio lettore BR samsung fa già.. anzi mi aumenta anche il fps a 59.5 dei file usb.. facendolo molto più lineare e nitido.. poi la Tv d7 completa con il motion.. è utile sia la Ridimensione che rendere il frame più sinuoso..

ma mi sembra inutile investire con tecnologie cosi limitate.. E' UGUALE A TUTTI GLI ALTRI HIGH-END VECCHI E PREISTORICI.. vogliamo i BD dual-layer..

Karim Hackerman

Potrebbe essere il design di ps4, basta guardare il lettore blu ray Sony BDPS185B simile alla ps3 slim :)

Guest

questo ragionamento poteva valere ai tempi della ps2..ma ormai si è giunti ad un livello di miniaturizzazione che se volessero la potrebbero anche fare grande quanto un piccolo hd esterno..il resto è solo marketing

Fabio

Sarà naturalmente grande la prima versione...le versioni slim arrivano dopo semplicemente perchè si miniaturizzano i componenti col tempo....

Guest

e speriamo che facciano direttamente una ps4 di dimensioni decenti, invece di fare prima un modello enorme e mastodontico e poi successivamente fare uscire la versione slim in modo da spennare qualche soldo in più dai clienti

efestopini

design mica male, sobrio ed elegante speriamo che la ps4 richiami quelle linee

Pinco Pallo

L'upscaling serve per quando guardi un normale DVD

Giuseppe Federico

scusate ma un lettore blu-ray che effettua l'upscaling a 1080p? ma già tutti i blu-ray sono a 1080p, o forse intende l'upscaling del segnale video? cioè upscala i canali da HD(720p) a FullHD(1080p), o addirittura quelli con segnale tradizione?...non mi è chiaro

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO