Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Novità BenQ dall'ISE 2013: proiettori wireless, a LED e Laser

31 Gennaio 2013 2


L'ISE 2013 di Amsterdam ha permesso a BenQ di presentare numerosi prodotti nel campo della videoproiezione, introducendo molti modelli con caratteristiche peculiari ed estremamente interessanti. A giocare la parte del leone sono soprattutto i prodotti "lampless", ovvero privi della tradizionale sorgente luminosa costituita da una lampada UHP, ai quali si affiancano un modello capace di connettersi alle sorgenti via wireless.I modelli lampless sono suddivisi in due categorie: due con sorgente luminosa laser e uno che utilizza una tripletta di LED RGB.

I proiettori laser sono il LW61ST+ (con ottica a tiro corto) e il LW31: entrambi basati su tecnologia DLP, si avvalgono dell’esclusivo sistema BlueCore, che utilizza una sorgente luminosa laser al posto della tradizionale lampada al mercurio, ottimizzando l’efficienza energetica e garantendo una durata di ben 20.000 ore, senza le necessità di effettuare manutenzione, grazie alla tecnologia SmartEcoTM Advanced. Il rapporto di contrasto dichiarato si attesta su 80.000:1.

Il modello a LED è invece una nostra vecchia conoscenza: si tratta del GP10 (ne abbiamo parlato qui), un vero e proprio concentrato di tecnologia e poliedricità, il tutto condensato in uno spazio estremamente ridotto ed in soli 1.5kg. La fonte luminosa è, in questo caso, un gruppo di LED RGB, con una durata stimata di 30.000 ore, mentre la tecnologia è sempre DLP. GP10 dispone inoltre di connettività wireless tramite dongle, utilizzabile anche in sinergia con l'applicazione Q Presenter per iOS: tramite essa gli utenti possono mostrare sullo schermo di proiezione foto e documenti salvati su iPhone o iPad attraverso una connessione Wi-Fi di 802.11b/g/n.


Il prezzo di vendita, che si aggira intorno ai 500-600€, rende il GP10 un prodotto molto interessante per diverse tipologie di utilizzo.

Sempre a proposito di duttilità BenQ ha presentato anche il W1500, dotato di connettività wireless integrata basata su tecnologia WHDI, operante sulla banda dei 5GHz. Le specifiche parlando di un proiettore DLP Full HD, compatibilità con le sorgenti 3D e conversione 2D-3D, in modo da consentire una fruzione dell’intrattenimento domestico audiovisivo con il minimo impegno in fase di setup. L'uscita è prevista per il mese di Aprile.

via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo Rossi

Se sono proiettori Led possono anche sostituire il clssico TV al contrario se sono i classici a lampada di mercurio,dobbiamo praticamente stare con gli occhi sulle lancette dell'orologio.. perchè come la maggior parte di noi sa si degradano abbastanza rapidamente (generalmente intorno all 6000ore reali) contro le 30mila ore reali dei videoproiettori Led.
Insomma ognuno il suo prodotto..

Marco Tac Ferry

meglio un affare del genere che quei cassoni di televisione da 60-70-80-90-100 pollici che vendono questi non occupano e fanno anche 150".. mahhh..!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO