Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony fa registrare un netto calo nelle vendite di TV e Playstation

08 Febbraio 2013 37


I dati relativi all'ultimo trimestre del 2012 riportano un utile operativo di 46.4 miliardi di Yen per il colosso giapponese Sony, ormai da tempo impegnato in una pesante ristrutturazione interna per far fronte alle difficoltà riscontrate negli ultimi anni. Il risultato positivo è particolarmente apprezzabile se lo si confronta con il dato anno su anno, che a fine 2011 riportava perdite per 91.7 miliardi. Nonostante questo il trend positivo è comunque stato inferiore alle attese di alcuni analisti, che avevano stimato un 72.1 miliardi.

Un grosso aiuto, nel conseguimento di questi risultati, viene dalla "debolezza" dello Yen, che deprezzandosi ha permesso a molte compagnie nipponiche di rifiatare. Masaru KatoChief Financial Officer di Sony, ha dichiarato che se i tassi di cambio resteranno quelli attuali, allora potrebbero risultare di grosso aiuto nelle operazioni di rilancio.

Se i bilanci riportano notizie tutto sommato positive, non altrettanto si può dire dei risultati relativi alle vendite, con cali in quasi tutti i settori e previsioni ridimensionate per i prossimi mesi. A mostrare segni di evidente crisi sono in primis le TV, con previsioni di vendita tagliate, a Novembre, dai 14.5 milioni di unità ai 13.5, confermando il momento difficile attraversato dal colosso giapponese in questo sempre più ostico settore, dominato dalla concorrenza coreana. Analogo destino è toccato al segmento delle fotocamere compatte, passate da vendite stimate per 16 milioni a 15 milioni (l'anno precedente il dato ammontava a 21 milioni). Nonostante generi ancora guadagni (4.9 miliardi di Yen), anche la divisione gaming mostra una netta contrazione, ovvero l'11% in meno, con 16 milioni di pezzi venduti; particolarmente acuta è la crisi di Playstation Vita, le cui prospettive di vendita sono state ulteriormente tagliate, da 10 a 7 milioni (ricordiamo che il primo dato preventivato, a Maggio 2012, prevedeva 16 milioni di unità, poi scese a 12 e successivamente a 10).

via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabry

Sarà' anche vero ma gears of war 3 come grafica spacca e non mi sembra sia esclusiva Sony

Rashy221

ha letto su topolino che vengono da un ibm,il 970 mi pare, e ha assunto ''OMG STESSO PROCESSORE.è UN COMPLOTTO DELLA KA$TA''.

è come dire che l'a5 di apple è lo stesso di ogni processore basato su a9,ta cui rientra pure l's2 se non ricordo male.
solo che la personalizzazione è decisamente superiore.

inoltre il discorso della ragazza ha detto tutto sul cervello che si ritrova

Rashy221

stesso processore? l'hai letto su topolino?

il processore di base è vero che è lo stesso,ma le versioni proprietarie non potrebbero lavorare in maniera più differente.
una ha 3 core identici da dedicare a os e gioco in maniera identica (xbox),l'altra ha 1 core principale e SEI dedicati al gioco.
CAMBIANO PERSINO LE DIMENSIONI DELLE CACHE,in pratica non c'entrano UN CAVOLO tra di loro.

tolto questo.

di grazia,sai dirmi da quanto il processore è determinante ai fini della grafica? no perchè sai,esiste un processore dedicato,tale gpu,che grandissima parte del lavoro zozzo.

e proprio sparando terra terra,una è a 45 nanometri (360) ed è ATI l'altra a 40 ed è NVIDIA. una genera un bordello di triangoli al secondo,l'altra gestisce meglio l'anti-aliasing.

360 ha 512 mb di ram (sì,hai letto bene) divisa tra processore e gpu,ps3 256 e 256,per di più più veloci.

e non sono la stessa cosa manco per niente.

l'xbox con l'unificata sarà più flessibile,ma la ps3 con la ram dedicata alla gpu da le pezze in ogni cosa che sia stata programmata tenendone conto,è pura fisica,ci arriverebbe anche un bambino.
con le varie revisioni non so se sono andati ad aumentare la ram e di quanto,ma la struttura è rimasta invariata,ram singola vs ram dedicate. flessibilità vs prestazioni.

ci arrivi anche tu che non hanno lo stesso hw? poi se dobbiamo ricadere in meglio ps3 o xbox me ne lavo le mani,solo non andar in giro a dire scemenze spacciandole per verità assolute.

SimoneCastellani

Scusa ma dove l'hai letto che la ps3 ha lo stesso hardware della 360? No perchè forse conviene che ti informi meglio. La ps3 mostra una grafica migliore nelle esclusive e non lo dico io ma i fatti, mentre nei giochi multipiattaforma non si vede la minima differenza (anzi ci sono stati casi in cui la 360 mostrava una grafica leggermente migliore) perchè tutti i principali giochi vengono ottimizzati e programmati su xbox, per via proprio della minore potenza e dell'hardware della ps3 più difficile da gestire.
Non dico che il ps move è una "buona cosa", è un invenzione del cavolo ( copiata dalla wii per giunta) che però nel settore videoludico (per adesso) è molto più sfruttato ed ha dei giochi su cui alla fine non è male giocarci.
Il kinect, ti ripeto, la trovo un ottima invenzione! Nella prossima generazione di console, con ogni probabilità, anche nintendo e sony gli copieranno l'idea. Fatto sta che adesso come adesso nel settore console, non sarà un flop di vendite, ma è la cosa più inutile che potevano vendere, la maggior parte di quelli che l'hanno preso lo lasciano a prender polvere. Ma non perchè sia una cxxata, ma perchè viene sfruttato lo 0 % del suo potenziale, non solo ci sono pochissimi giochi che lo usano, ma quei pochi che ci sono non valgono la pena di essere presi neanche gratis, ci fosse almeno 1 sola esclusiva decente, avrebbe senso di esistere, ma nulla di nulla. L'unica cosa che poteva interessarmi era kinect star wars ma fa assolutamente pietà! E te lo dico da fan della saga.
Comunque è il marketing che spinge molto le vendite, il fatto che kinect (a detta tua) abbia venduto più del move non significa nulla, anche l'iphone vende più di qualsiasi altro telefono quando ci sono almeno 10 alternative non solo migliori, ma anche più economiche.
Io non so perchè scrivi caxxate , non so se ti paghi microsoft a questo punto, io dovrei prenderti per una persona seria? Io non difendo sony, sto difendendo solo alcune cose che ha fatto, visto che tu l'hai criticata proprio dove se la cava meglio.
Dove c'è da criticare, sono il primo a farlo, ma nelle console e tv non mi sembra che cavi male, anzi.

a b

Non ne trovo forse ho detto una cag*ta, colpa mia -.-'

MrSnurbs

PS Vita troppo limitata in cosa?

La PSP ha un hardware ridicolo rispetto ai cellulari di oggi eppure i migliori motori grafici che ha avuto surclassano tutti quelli degli smartphone.

MrSnurbs

Dati tecnici?

MrSnurbs

Da quando la PS3 e la X360 hanno lo stesso hardware?

Come mai FFXIII su PS3 DEVASTA quello su 360 come grafica?

Qualunque esclusiva Sony graficamente è ben superiore a qualunque gioco 360 come grafica, non neghiamo l'evidenza per favore.

talme94

è della stessa generazione... non vuol dire niente se è uscita un anno dopo

Xmegatron

Simone se posso darti un consiglio non perdere tempo a rispondergli, lascialo nella sua convinzione!

Agno91

nel senso che costa 500€ in meno rispetto alla commercializzazione o che si trova a 500€? nel secondo caso mi fiondo a comprarlo! :D

a b

L'hd-dvd sulla carta è migliore.

Alex4nder

Nel settore delle TV ormai è Samsung a dettare legge, a discapito di SONY che pur offrendo prodotti molto validi non è riuscita ad imporsi agli occhi dei consumatori, cosa che ha fatto la prima con le sue SmartTV.

In ambito fotografico ormai sono 2 i colossi che si contendono il mercato, ovvero Canon e Nikon forti anche di un bagaglio storico che li ha avvantaggiati rispetto alla concorrenza, per non parlare poi del recente boom delle Reflex ormai possedute anche da persone che potebbero anche farne a meno e limitarsi ad utilizzare il cellulare (più che sufficiente visto il modo in cui utilizzano una Reflex). Altra causa è il voler utilizzare formati proprietari di memory card, quando la concorrenza è molto più competitiva per quanto riguarda il fattore prezzo.

Arrivando al mercato Gaming, è stato un disastro quasi totale a causa del lancio di PS Vita con le sue memory card proprietarie (per ricollegarsi al mercato fotografico) dai prezzi spropositati sia di quest'ultime che dell'hardware, inoltre al giorno d'oggi chi gioca in mobilità lo fa con lo Smartphone con un parco giochi sconfinato a sua disposizione gratis o per lo meno a prezzi più umani rispetto ad una console come la PS Vita.

Se SONY non si da una svegliata prenderà batoste anche con il lancio di PS4, cmq sia visto che stanno facendo delle ristrutturazioni interne speriamo che la situazione migliori.

noez88

argomentare? più di cosi? più dei dati di mercato e finanziari che vuoi? tu dici che: "la ps3 ha la grafica migliore" = CAZZATA in quanto ha lo stesso hardware della xbox 360. Dici che il psmove è una buona cosa con ottimo giochi ne hanno venduti 2 milioni di pezzi, di kinect ne hanno perso il conto. Non ho risposto appunto perché ho capito che scrivi cazzate e la sony manco ti paga per scriverle, quindi come ti dovrei trattare scusa?! come un furbone?!

SimoneCastellani

Che c'è, non sai cosa rispondere e ti attacchi a questo? Ti ho rimandato una frecciatina per sdrammatizzare la caxxara che hai detto ma evita di continuare su quel discorso visto che nemmeno di conosci. Preferiresti continuare il discorso a suon di offese invece che argomentare le tue teorie?

noez88


non credo dato che non ho il psmove e nemmeno la ps3... parlavo proprio della tua ragazza. Che non sai leggere?

SimoneCastellani

Non porterà nessuna differenza a livello di calcolo, ma è innegabile che nelle esclusive la ps3 ha una grafica ben superiore a quella che può reggere l'xbox. Se neghi l'evidenza ti consiglio di provarle di persona entrambe.
Per quanto riguarda i blu ray, li preferisco se i prezzi di noleggio sono simili a quelli di vendita della copia fisica.
Scusa ma a parità di prezzo preferisco avere una copia fisica che posso vederla quando mi pare che un noleggio che devo vedere entro un limite e devo aspettare che si scarica (con le adsl che abbiamo in Italia l'attesa è lunga) e dubito che siano della stessa identica qualità, perchè se spesso i film devono essere divisi su due bluray per audio e video che arrivano per un solo film a 40-50 gb, come fanno i film a noleggio ad essere molto più leggeri? Significa che sono compressi ed hanno una qualita sia video che audio peggiore.
Quindi ricapitolando dovrei scegliere tra l'ordinare su amazon (con prime mi arriva tutto in 1 giorno a casa) un bluray, avere la copia fisica, poterlo vedere quando mi pare e con una qualità migliore, oppure noleggiare un film compresso che ci mette un eternità a scaricare e vederlo entro un tot di tempo e il tutto allo stesso prezzo?Finchè non abbassano i prezzi, per me lo streaming può rimanere dov'è.
Ah e il giocattolino di microsoft io non ho detto che non è una buona invenzione, anzi ho scritto che lo vedo come il futuro (sia nei video giochi, che come hai detto tu, in altri ambiti), ma attualmente sulle console è un bel fermacarte. Non ha nessun esclusiva decente, nemmeno una, è sfruttato malissimo e non conosco nessuno che ci gioca. Punto. Il move non è ne una nuova invenzione ne una rivoluzione, però all'atto pratico ha molti più giochi su cui essere utilizzato, ed è sfruttato mille volte meglio del kinect. Però, reputo comunque entrambe le tecnologie inutili ai fini del divertimento videoludico, alla fine si andrà sempre a preferire il buon vecchio joypad.

P.s. Per l'ultima frase, parli per esperienza personale?? =)

Xmegatron

Hai ragione tu bravo

noez88

L'errore più grande è stato vendere un oggetto limitato per una fascia di utenza : "casual gamer" che si accontenta benissimo dei giochi su android o ios a prezzi ridicoli e "casual". Inoltre la ps vita è hardware-parlando superata ogni 6 mesi ormai dalla concorrenza in ambito tablet e smartphone. La dirigenza sony è formata da una massa di imbecilli, è una società che merita il fallimento perché rimasta troppo indietro sia nei brevetti sia nella visione di mercato. Se non mandano a casa tutta la dirigenza al più presto tra 5 anni non esisterà più

noez88

abbiamo un ingegnere elettronico che si occupa di montare tv sony qui. XD

noez88

uguale alla xbox 360 nell'hardware ma uscita dopo

noez88

hanno gli stessi pezzi l'unica differenza è nella gestione dello stesso processore IBM che non PORTA A NESSUNA DIFFERENZA NELLA POTENZA DI CALCOLO. Si vendono meno bluray che licenze streaming video hd/noleggio attraverso internet. Perché uscire e comprare un bluray quando a meno ti compri la licenza di visione di un film in un secondo ?! Il bluray tiene solo perché è unico non perché è indispensabile. P.s. con il "giocattolino" Microsoft ci fanno ricerca a tutti i livelli anche al MIT (medicina, riabilitazione, comando a distanza etc. etc..) ed è solo la prima versione, con il ps move al massimo la tua ragazza ci gioca nei momenti di depressione

Guest

La ps vita è ormai un flop irrimediabile, hanno sbagliato tutto, ti vendono una console portatile al prezzo della ps3, poi devi comprare le schede di memoria che hanno prezzi salatissimi, per non parlare del costo spropositato dei giochi..menomale che quando è uscita non mi sono fatto prendere dall' entusiasmo di comprarla e farmi spennare da Sony

talme94

ps3 nata vecchia?!?!?

Xmegatron

L'elettronica fa la differenza!

SimoneCastellani

La ps3 era nata vecchia in cosa? Io ho sia xbox che ps3 e preferisco quest'ultima per vari fattori e non mi sembra affatto nata vecchia, dato che a livello hardware, seppur più difficile da programmare, mostra la sua reale potenza con le esclusive, con una grafica che la 360 si sogna (nei giochi multipiattaforma tutta sta differenza non si vede). Il move, come il kinect, sono due robe totalmente inutili e non hanno di certo trainato le vendite (io tutti quelli che conosco non li usano mai, compreso il sottoscritto). Onestamente il kinect è indubbiamente una tecnologia senza pari, il futuro, ma adesso come adesso serve a prendere la polvere in salotto, non c'è un solo gioco e dico uno solo, per cui vale la pena prendere il kinect. Per ps move almeno ce ne sono diversi e anche divertenti da fare quindi per questa generazione l'ho preferito rispetto al costoso giocattolino microsoft, ma il discorso torna sempre lì, è più comodo giocare con il joypad e alla fine prende polvere lo stesso, anche se di certo di meno, avendo dei giochi decenti su cui provarlo.
Le tv con la fascia bassa diciamo che offronto un ottimo design e una qualità costruttiva che non si trova con nessun altro produttore, ma i pannelli rimangono samsung per molti modelli e quindi la qualità visiva non è migliore, ma più o meno è simile a modelli samsung che solitamente vengono quelle 100 euro in meno.
Invece sulla fascia alta, rimane superiore, vedendoli dal vivo e confrontandoli con i televisori di pari fascia sono i migliori, mantengono ottimi contrasti senza sparare all'inverosimile i colori come fa samsung.
Per il bluray non ho capito poi cosa intendevi, so solo che adesso come adesso compro solo bluray, su amazon spesso li pago quanto rispettivi dvd, ma con una qualità video che non ha paragoni, ho notato meno differenza di qualità tra vhs e dvd che tra dvd e bluray.
Le caxxate sony le sta facendo, ma non su quello che hai detto tu, ma ad esempio su ps vita, dove vuoi per un prezzo troppo alto, vuoi per la mancanza di giochi, alla fine si è rivelata un flop.

noez88

i pannelli NON LI PRODUCE SONY li compra dai fornitori, la qualità può essere al massimo alla pari e non superiore

Fabio

il BRD inferiore all'HDDVD?? ma in quale mondo??... Sony è in fase di grande ristrutturazione e in quel modo vanno visti i risultati finanziari... Da sempre è proprio in questi momenti che le aziende investono di più in ricerca e sviluppo. I coreani, forse è il caso di ricordarlo non hanno inventato proprio nulla se.... diciamo che copiano meglio dei cinesi.... sul fatto poi che sony non si produca i pannelli delle tv...bah.

Alex

sinceramente un po tutti... ora non ricorrdo quale ho preso io... è comunque uno 3d da 48 pollici...(inutile a me il 3d ma il 90 % erano 3d)

MI piaceva l'immagine.. mi sembrava molto più nitida sui sony che sui samsung per esempio...

Ignotus

Il Sony HX855 è il miglior LCD EDGE LED mai creato da essere umanao, ed adesso si trova in negozio ad un prezzo ribassato di circa 500 euro.

Xmegatron

Hai proprio ragione, conosco molto bene la storia di questa società e per carità magari mi sbaglio ma credo che qualcosa con il nuovo CEO stia cambiando, mi sembra che stia cercando di ritornare sulla visione di Akio Morita!

Xmegatron

Scommetto che hai visto l'HX855? Sbaglio.. un gradino sopra la concorrenza!

MastaHaze

E' un peccato perchè ultimamente stavano lavorando piuttosto bene.
Purtroppo sembra che siano fissati con l'imposizione dei loro standard.
A volte in questo senso si vince e si perde...penso per esempio ai fallimentari minidisc, alle memory stick, in tempo meno recenti al betamax (che si, era meglio del vhs...ma non sempre il migliore vince...vedi anche BD vs HDDVD).
E poi, parere mio, hanno smesso di innovare. Negli anni 80 sony era una azienda all'avanguardia. Oggi sembra che il loro posto, soprattutto in sviluppo e ricerca, lo abbiano preso i coreani che spendono cifre folli in ricerca, ma poi regalano anche grandi trovate tecnologiche (super amoled...etc etc...)
Un po Sony si è assopita in questo senso. Eppure di cavalli di battaglia ne avrebbero parecchi.
Speriamo per il bene di tutti (lavoratori e consumatori) che riescano a raddrizzarsi.

Alex

concordo... qualità secondo me superiore a molti... quando sono andato a scegliere il TV quello che più mi è piaciuto per estetica e qualità è stato Sony... ed è così anche ora...

Xmegatron

Tv sotto la concorrenza? Per il prezzo intendi, non certo per la qualità!

xandres

beh..playstation 4 è nell'aria...e playstation vita l'hanno ormai abbandonata loro....

noez88

va bè la playstation 3 era nata già vecchia e nel tentativo di vendere di più hanno fatto il psmove un vibratore luccicante con lo stesso feedback del kinect ma incapace di reggerne il confronto. Le tv? decisamente sotto la concorrenza, ma sony non producendo i pannelli si è ritrovata come concorrenti i produttori che glieli vendevano. L'unica "innovazione" monopolistica (grazie alle mazzette alla major) è il bluray, ma proprio come il betamax , si è ritrovato con un innovazione più economica e più pratica "internet ad alta velocità".Le memory stick duo? inutile parlarne, pallido tentativo di introdurre uno standard a prezzi folli e la concorrenza se lé mangiata. etc. etc. etc. In sostanza si può dire che sony non ne ha azzeccata una

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO