Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung ridisegna il telecomando delle Smart TV

11 Febbraio 2013 12


In un mercato TV ormai sempre più orientato verso la multimedialità, i servizi di rete, l'utilizzo di web browser e applicazioni di vario tipo, anche il sistema di controllo dei televisori sta subendo una rapida evoluzione, passaggio necessario per permettere alle Smart TV di raggiungere la piena maturità, divenendo dispositivi effettivamente utilizzabili in alternativa a smartphone, tablet o computer (per lo meno limitatamente a certi ambiti). Negli ultimi anni abbiamo assistito all'evoluzione dei telecomandi: dapprima si è fatto ricorso a semplici unità tradizionali, dotate unicamente di pulsanti e tastierino numerico, per svolgere tutte le operazioni possibili, con risultati alquanto scoraggianti quando, ad esempio, ci si trovava costretti a dover spostare dei cursori a video con una semplice croce direzionale.

Fortunatamente è stato immediatamente evidente che questo percorso non avrebbe portato al risultato sperato, ed ecco quindi che hanno fatto la loro comparsa i telecomandi dotati di touch pad, molto più comodi ed ergonomici per la fruizione di attività complesse. A suo volta anche questa tipologia si è poi ulteriormente evoluta, includendo microfoni per il riconoscimento vocale o riconoscendo le gestures eseguite sulla parte sensibile al tocco.

Samsung, il produttore più attivo sul versante delle Smart TV, ha sviluppato, per il 2013, una nuova unità di controllo pensata proprio per le funzioni summenzionate: si tratta di una rivisitazione del telecomando fornito lo scorso anno con i modelli di fascia alta, realizzato completamente in alluminio e dotato di un ampio touch pad sapientemente posizionato nel punto in cui il pollice va a posizionarsi in maniera naturale. Al momento non si hanno notizie certe circa la distribuzione: quasi sicuramente dovrebbe far parte della dotazione di base delle TV di fascia Premium, ma pare anche che sia questo il telecomando a cui Samsung faceva riferimento parlando della dotazione del suo Evolution Kit (ne abbiamo parlato qui), kit che, per l'appunto, include una nuova periferica per il controllo dell'interfaccia aggiornata del 2013. E' comunque altamente probabile che, analogamente a quello che è accaduto lo scorso anno, sia prevista la distribuzione anche in qualità di accessorio opzionale.

via


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

infatti devi parlare al telecomando!! lol

lappaz

:P Ciao Smart, fammi vedere cosa propongono stasera quegli zozzoni di Mediaset... :-D

Quanto hai ragione... xD

Nicola Buriani

Questo è il telecomando per la Smart TV, a meno che non vogliano stravolgere le scelte effettuate fino ad ora, e non credo lo faranno, è sempre accompagnato da un telecomando tradizionale, dotato di tastierino numerico, per l'utilizzo più "tradizionale" della TV.

Antonio

ma se io non volessi parlare ad un televisore?

Tizio Caio

oppure parli e fai prima!!

Rgart

SI ma i numeri?

Se devo andare al 501 cosa faccio mi passo tutti i 500 canali prima? Oppure devo aprire un menù, usare il touch, andare su 5 poi 0 poi 1 poi premere ok, e cliccare di nuovo si alla domanda vuoi davvero cambiare canale?

Andrea Ci

basta che costi poco cambiarlo quando farà il volo mortale dal tavolo/divano!

M_90

a me il design che ha adottato, e che credo continuerà ad utilizzare anche quest'anno, con s3 e note2 mi piace molto. anche se possono sembrare grandi per i display ampi, comunque sono abb leggeri e molto sottili. certo non a tutti piacciono ma le alternative non mancano nel mercato di oggi.

IulianPeride

ma ma ma ma ma questo è un iphone 10!
Bordi arrotondati, uso dell'alluminio! Qui partono gli avvocati!

M_91

la cosa terribile che ogni prodotto samsung è bellissimo a partire dai forni a microonde fino ai frigoriferi...poi al momento di fare telefoni fa padelle D:

M_90

usa l'alluminio sui telecomandi e la plastica sui telefoni, mi fa morire samsung XD XD :D :P. comunque davvero bello, sembra adattarsi perfettamente al bellissimo design della serie es8000, anche a livello di materiali. sulle tv sta facendo davvero un lavorone che sicuramente sarà apprezzato dagli acquirenti.

Txus

riprende quello dato insieme a quello tradizionale con es8000 e 7000 ma mi pare più sottile e leggero. se così fosse, ben vanga!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO