Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Robot gommoso salta fino altezze 30 volte superiori alla propria (video)

12 Febbraio 2013 7


I robot a cui siamo abituati sono esclusivamente metallici o comunque costituiti di altri materiali rigidi. La DARPA sta invece esplorando nuovi orizzonti in collaborazione con un gruppo di ricerca di Harvard, il prototipo in sviluppo non ha un nome preciso ma si caratterizza di tre appendici ed un corpo morbido, gommoso.

Le capacità di questo robot sono del tutto particolari, per portare a termine qualsiasi movimento non si ricorre ai soliti 'stratagemmi' ma si attuano delle vere e proprie esplosioni interne grazie all'aria compressa. In questo modo la 'stella marina' della DARPA riesce a spingersi fino ad altezze pari a 30 volte la propria, un balzo notevole senza conseguenze all'impatto.

Il vantaggio è proprio questo, il robot è praticamente indistruttibile agli urti grazie al suo spesso involucro gommoso, rimane però il grande svantaggio di non poterlo comandare con precisione, possibile dopo che il gruppo di ricercatori avrà trovato una soluzione all'arcano. Le esplosioni avvengono nei canali interni in cui viene immessa una mistura di ossigeno e metano in giusta quantità per far sobbalzare le tre appendici:

 

 Gizmag


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
edoardo m crescenti

ahhhh, allora posso morire in pace! lol!!!!

Eros Nardi

beh in realtà fa anche la luce!

Alessandro Gallo

FLUBBER!!!! Ve lo ricordate? xD

edoardo m crescenti

milioni e milioni di dollari per un gommino che salta?

theraf90

Non si sa, ma come salta! :D

El Malo Sandy

fa quasi paura XD

Shaggy

A cosa serve?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO