Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon Coolpix A: fotocamera compatta con sensore APS-C

05 Marzo 2013 8


Nikon ha presentato una fotocamera compatta dotata di sensore "DX", dalle dimensioni di 23.6 x 15.6mm: si tratta, in sostanza, delle stesse misure che si ritrovano su molte delle fotocamere DLSR, e che contribuiscono a fare delle nuova Coolpix A una "punta e scatta" di qualità molto superiore alla media. Il suddetto sensore, di tipo APS-C, vanta una risoluzione di 16.2 megapixel (il che lo rende molto simile a quello della reflex D7000, viste anche le dimensioni), ed utilizza un'ottica da 18.5mm con f/2.8, per una lunghezza focale equivalente pari a 28 mm.L'assenza del filtro ottico low pass dovrebbe consentire di evitare di ottenere scatti più morbidi e quindi meno pregni di dettagli, ma andrà accuratamente valutata la presenza di moiré e di scalettature, soprattutto sulle trame ed i particolari più fini.


Il processore integrato è il Nikon Expeed 2, capace di garantire una sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 6400, espandibile a ISO 25600. Sono inoltre supportati gli scatti in RAW a 14 bit.

Coolpix A potrà anche registrare video con risoluzione Full HD, nei formati a 30fps, 25fps e 24fps, oltre a poter riprendere sequenze di 26 fotogrammi a 4fps. Lo schermo di cui la fotocamera è dotata è un'unità da 3" e risoluzione pari a 921.000 punti.


Per rendere più facile il trasferimento delle immagini, la nuova Nikon è compatibile con l'accessorio opzionale WU-1a, che aggiunge la connettività Wi-Fi. Disponibile, sempre a livello di dotazione opzionale, anche un mirino ottico, dal costo decisamente non popolare, ovvero circa 450 Dollari.

Coolpix A sarà disponibile negli Stati Uniti a Marzo, ad un prezzo di circa 1000 Dollari, pari a 768€.

via


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Assolutamente fuori mercato nonostante abbia un buon sensore, preferirei prendere una reflex o una mirrorless.

Nikon

no low pass reflex tascabile 28mm vanno più che bene per tutto i 1000$ no pal ntsc in quanto i formati sono universali pacco gift ciao iva ciao dogana e 768E

miki

triste imitazione delle fuji serie x

RDarma B.

ci stavo facendo un pensierino, poi ho visto il prezzo ....

Lorenzo Cesari

Scaffale...... senza pensarci due volte.....

simomura

sicuramente farà buonissime foto .. ma un 18mm fisso su una compatta è davvero poco pratico e per nulla versatile ... se poi ci mettiamo che costa molto più di una reflex entry level .. un esperimento di cosa vedremo tra pochi anni

Paolo Romano

Prezzo fuori mercato! Non ci trovo il senso, allora mi compro una reflex..

smartiz

Molto bella, ma..........1000 $ ???????????

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO