Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Haier Dongle TV: chiavetta USB basata su Android 4.1 (video)

29 Marzo 2013 6

urlHaier si appresta a distribuire la sua Dongle TV, una chiavetta HDMI contenente un mini sistema basato sul sistema operativo Android 4.1. Dongle TV non è vista dal produttore come una comune chiavetta Android: Haier ha infatti deciso di includerla nella dotazione delle sue Smart TV, che vengono rese "smart" proprio grazie alla sua presenza; si è infatti scelto di non realizzare una piattaforma ad hoc, con tutte le difficoltà ed i limiti (riguardanti soprattutto gli aggiornamenti) che questo comporta, preferendo adottare un accessorio basato su una piattaforma condivisa e molto diffusa, nonché più semplice da sostituire in futuro (basterà semplicemente acquistare un eventuale modello più aggiornato, con una spesa molto contenuta).

Dongle TV sarà comunque proposta anche come acquisto separato da una TV, in modo da offrire a tutti la possibilità di utilizzare la piattaforma personalizzata da Haier, che ha ottimizzato l'interfaccia per renderla più gradevole e fruibile.

L'hardware contenuto nel dongle è composto da un SoC Cortex A9 dual core da 1.6Ghz, 1GB di RAM, 4GB Flash, processore grafico Mali 400, uscita HDMI 1.4a con supporto ad MHL, porta micro USB 2.0, lettore Micro-SD, Wifi 802 .11 b/g/n con supporto al DLNA. Il telecomando fornito in dotazione è pensato appositamente per controllare un sistema di questo tipo: dispone di giroscopi per i controlli motori ed include, sul retro, una tastiera full qwerty.

Alternativamente al telecomando si potranno utilizzare dispositivi Android e iOS per inviare i comandi, grazie ad un'applicazione sviluppata ad hoc. Dongle TV sarà presto disponibile al prezzo di 139€.

A seguire un video (ripreso al CES) che mostra l'interfaccia ed il funzionamento di base.

via


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

le tv non sono orribili, hanno un rapporto prezzo/qualita' accettabile ma evidentemente in questo campo ancora non hanno capito come funziona il mercato o forse vogliono muoversi in fretta e mettere un piede nella porta prima che arrivi huawey ed escano dal mercato grigio gli altri produttori cinesi

M.

Poi Haier, avessi detto....
Pensassero a fare lavatrici e frigoriferi.

Maurizio Mugelli

dalle caratteristiche dichiarate e' evidentemente una rk3066 come le varie mk808, mk802III ecc... che costano 40-60$

Maurizio Mugelli

139 euro per la stessa identica chiavetta che senza nome haier costa 50 dollari? hanno qualche problema.

Guest

stanno tutti ormai inventando l'acqua calda dopo aver visto DroidMote in funzione con le chiavette hdmi cinesi. Ma DroidMote non si batte, costa solo un euro ed è il più veloce.
Le chiavette hdmi cinesi sono più potenti di questa e costano di meno.

dariogemello

In effetti, se invece di integrare il tutto nella tv, si stabilisse un alloggiamento standard al di fuori di essa con una connessione anch'essa standard, secondo me lo sviluppo delle smart tv accelerebebbe parecchio e tutti ci guadagnerebbero

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO