Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft sviluppa un monitor 3D con feedback tattile

05 Aprile 2013 3


Microsoft sta sviluppando un monitor 3D capace di restituire un feedback tattile, in modo che gli utilizzatori non si limitino ad interagire con la vista, ma possano anche toccare gli oggetti a video, ricavandone una precisa sensazione al tatto. Il sistema si basa sul feedback haptic, il cui nome potrà non dire molto ai più, ma che in realtà è utilizzato da anni soprattutto per gli smartphone: è il sistema che permette di ricevere una vibrazione quando si tocca lo schermo. Il funzionamento è consentito dalla presenza di trasduttori resistivi, capaci di rilevare il livello di pressione impresso sullo schermo.

I trasduttori sono coadiuvati da un robot "unidimensionale": si tratta di una sorta di supporto, posto dietro lo schermo, capace di muoversi avanti o indietro, in relazione alla pressione rilevata.


Il progetto è tutt'ora nella fase iniziale dello sviluppo, tuttavia è già possibile ricreare con precisione la sensazione che si ha nel toccare un oggetto curvo, come ad esempio una tazza o una palla. Microsoft ha inoltre mostrato interessanti applicazioni in campo medicale, con la possibilità di interagire con una scansione multi-livello del cervello umano, scorrendo tra i vari livelli semplicemente con una pressione in avanti.

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90

ottimo, stile iron man e la cosa mi piace parecchio :D

teh truth

come al solito il porno farà esplodere questa tecnologia lol

FrancescoN

tutto in puro stile "tony stark" o quasi :-)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO