Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Phantom Flex4K, la prima videocamera che riprende in 4K a 1000fps (video)

08 Aprile 2013 8


Il 4K sta entrando pian piano nelle nostre vite, tutte le principali case produttrici stanno infatti proponendo le proprie soluzioni con pannelli via via sempre meno costosi, ma pur sempre fuori dalla portate del consumatore medio. Perfino una action camera 'consumer' come la GoPro Hero3 Black è capace di acquisire a questa risoluzione, anche se i frame per secondo a disposizione sono soltanto poco più di 10.

Il mercato professionale va invece ad una velocità decisamente differente, dal NAB arriva così la Phantom Flex4K, prima videocamera capace di riprendere in 4K a ben 1000fps! Il costo è assolutamente inedito e dedicato alle sole grandi produzioni cinematografiche visti i 110.000$ di partenza. Riducendo la qualità crescono ovviamente i frame per secondo, in 2K abbiamo infatti 2000fps, a 720p si ottengono invece 3000fps.

Il sensore Super 35 in 16:9 è stato sviluppato per lavorare al meglio con ottiche PL, PV Canon EOS o Nikon F/G, acquisendo contenuti RAW o compressi in un formato 'industriale standard' non ancora specificato. A disposizione abbiamo anche un Phantom Cinemag IV, capace di contenere fino a 2TB di dati, che corrispondono a sole 2 ore di riprese RAW ad una velocità normale.

Tra le principali caratteristiche abbiamo un video output HD-SDI, connettività Bluetooth, Phantom RCU per i controlli a distanza e più di 12 stop dynamic range. Per avere un'idea approssimativa della qualità, 'tentate' di riprodurre il filmato che c'è di seguito alla massima risoluzione, è stato ripreso con la Phantom Flex4K a soli 24fps:

Engadget


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele

Giustissimo! Esagerando è come vedere un film in fullHD su un TV a tubo catodico, ovviamente non lo vedrai in fullHD. Attendiamo l'uscita dei monitor o TV in 4k.

Piscitelli Domenico

nn ti so dare conferma, ma credo che il tuo ragionamento nn fa un grinza...

angisbregolius

Ma io non discuto la qualità video della fotocamera, i cellulari ad esempio registrano ormai a 1080p ma non c'è paragone se lo confronti un video sempre 1080p fatto con questa videocamera. Il mio discorso detto in maniera semplice è questo: se il mio monitor ha 10 pixel e guardo un video registrato a 40 pixel io ne vedrò sempre 10, saranno 10 pixel in alta qualità, ma sempre 10 ne vedo e non 40, dico bene? In poche parole, secondo me, se guardi su un televisore full-hd un video che va oltre il full-hd non ha senso e non noti differenze causate dalla risoluzione, ma solo causate dalla qualità della videocamera. Per apprezzare davvero il 4k devi avere un televisore 4k. Pronto ad essere smentito se il mio ragionamento non è esatto.

Piscitelli Domenico

la differenza io sono riuscito a vederla... ed è una grande differenza sinceramente...
se mi fanno i film in 4k e le vediamo su un 40" fullHD secondo me è altissimo livello!!!

angisbregolius

Il video è girato a 4k? Credo di si ma comunque dipende dal monitor in cui viene visualizzato e se il monitor in questione è un full-hd anche se il video fosse stato girato ad 1k (full-hd) non credo che avrei notato differenze, esatto?

Andrew

con quel calore la videocamera nemmeno si è sciolta? mah

Diamond Lover

24 fps???

Alessandro Sanna

La qualità è impressionante soprattutto nell'ultima parte in cui si inquadra il viso dell'uomo!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO