Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

2045: i cyborg potrebbero diventare realtà grazie ad un miliardario russo! (video)

11 Aprile 2013 96


Sono diventati il pane quotidiano della fantascienza. Stiamo parlando dei famigerati cyborg, creature composte da una parte umana e da una parte meccanica. Ora, un miliardario russo ha deciso di creare un progetto per la loro nascita.

L'uomo si chiama Dmitry Itskov, e, a quanto pare, non scherza. Itskov ha preso sul serio la cosa ed è intenzionato a rendere l'uomo immortale attraverso la fusione con le macchine. Avete capito bene. Sta portando avanti il progetto dal 2011 quando ha fondato l'iniziativa "2045".

L'obiettivo finale è quello di essere in grado di trasferire la mente di una persona o la sua coscienza da un cervello vivente ad una macchina in grado di conservare la personalità di quella persona e i suoi ricordi. Liberato della sua parte fisica, la persona esisterebbe in una rete simile ad Internet ed sarebbe in grado di viaggiare alla velocità della luce in tutto il pianeta, o anche nello spazio.

Definire questo piano ambizioso è un eufemismo, ma il miliardario ha già tracciato diversi passaggi chiave per arrivare al suo scopo. Il primo obiettivo, chiamato Avatar A, comporta la creazione di una replica robotica di un umano controllata da remoto tramite la già esistente tecnologia BMI(brain-machine interface). Il termine ultimo per perfezionare questo passaggio è fissato per il 2020.

L'Avatar B, entro il 2025, comporterebbe il trapianto di un cervello umano in un corpo artificiale "alla fine della propria vita" perdendo però le emozioni vissute. Nel 2035, tramite questo passaggio, si arriverà all'Avatar C. Questa volta la personalità rimarrà intatta. Per raggiungere questo passo, però, sarà necessario creare un modello computerizzato della coscienza umana.

Infine, entro il 2045, Itskov spera che l'iniziativa abbia raggiunto un livello tale da potersi liberare completamente dalla forma fisica. Tramite questa rete simile ad Internet, le personalità individuali potrebbero manifestarsi come ologrammi quando hanno bisogno di interagire con l'ambiente: l'Avatar D.


Naturalmente, per raggiungere il suo obiettivo, Itskov avrà bisogno di un sacco di soldi, e probabilmente i suoi miliardi non saranno sufficienti. L'anno scorso ha iniziato la raccolta di fondi contattando molti miliardari, ma non ha fatto molti progressi. Ora sta valutando l'idea degli scienziati di reclutamento per portare avanti la sua idea.

Resta da capire se il ricco ideatore di questa iniziativa sia un folle, un precursore dei tempi o semplicemente un ciarlatano in cerca di visibilità. Come giudicate la sua idea?


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Perrone

;)

Stefattone

infatti l'ho specificato "se saremo sopravvissuti a noi stessi"

Angelo Perrone

o puoi anche immaginare che fra un miliardo di anni la razza umana sia estinta

io sono nappo

ma non ti preoccupare.... nel 2045 non ci sarà + spazio sulla terra per tutti noi e probabilmente ci sarà già qualcuno che sarà sbarcato su un altro pianeta.

IgliD

guerra delle galassie ??? supponendo per assurdo che in un futuro possa succedere ... siamo ancora in uno stato embrionale per far male alle altri specie. facciamo i prepotenti solo con la nostra di specie ... siamo limitati ... e di certo con tale progresso / forse meglio chiamarlo regressione non andiamo da nessuna parte :P purtroppo siamo delle pecore hihihihi :P
cmq potrebbe essere una delle opzioni la tua idea ;)

IgliD

questo pianeta tiene in abbondanza ogni singolo elemento che l'essere umano possa vivere. da sempre e stato cosi. sopravvivere ?!!! ma da cosa ??? dalla nostra stessa specie ?!!! mah... siamo tante razze ma alla fine ... il comportamento , gesti , mentalità eccc sono le medesime ... cambiano solo i colori ... e la gente si sofferma nella superficie.aaa i colori... ora si che quello e diverso da me, e la devo combattere per la mia sopravvivenza... sono solo scuse che risultano sempre efficaci quando uno ha paura dalla diversità. i militari sono solo uomini quindi imperfetti, e di sicuro la mente umana non puo creare mai una cosa perfetta essendo di sua volta imperfetta.(da prendere con i guanti la percezione della parola PERFEZIONE). rimango del idea che l'evolversi della nostra specie dipende solo dalla procreazione ... ;) la mentalità degli anni 50 - 850 o 1000 dc.deve cessare di esistere , e troppo obsoleta per un futuro migliore per tutti... fa da ringhiera/bariera per l'evoluzione della nostra specie :) e una opinione personale cmq sia.salute

selex77

la vita e' breve e piu' si invecchia piu' si ci rende conto di quante cose si possono fare vedere sentire amare e non lo si e' potuto fare, quindi Vi in vito a vivere veramente ogno giorno. Poi in riferimento al fatto che vivere in eterno in un paese come quello attuale significhi solo far vivere i piu abbietti alle nostre spese, non ci sto. Vedi il Cartone GALAXY EXPreSS 999, magari un cartone ma se si avverasse quello che cerca di fare questo russo, non lo vedo poi cosi difficile da avverarsi.

steffy73

Hai mai pensato che i vampiri potrebbero essere semplicemente un'altra razza, umana o aliena, senza dover scomodare nessun Dio e nessuna maledizione?

steffy73

Esattamente quello che penso io, e quell'aneddoto mi calza a pennello!

steffy73

La vita é bella perché é unica ma la mia vita e la tua resterebbero uniche anche se vivessimo 500 anni....

steffy73

Perché un giorno quando scoppierà la grande guerra delle galassie i nostri creatori avranno bisogno di uomini per i loro eserciti, per quello dobbiamo procreare, per fornire carne da macello ai nostri creatori

steffy73

Infatti qui non si parla di clone ma di se stessi di sopravvivere trasferendo la mente in un altro corpo, una libidine.

steffy73

Io non mi stancherei mai di vivere perché la mia curiosità é troppo grande e voglio sapere cosa succede domani e domani cosa succede dopodomani e fra dieci anni cosa succederà tra cento......che senso ha nascere vivere affannarsi innamorarsi soffrire ammalarsi etc per poi morire? Nasci per poi un giorno morire, che senso ha ? A me non interessa scoprire cosa c'é dopo la morte, ma cosa ci sarà qui nella mia realtà tra 100 anni.....

XTheHacker2000X

4:45... star trek

dragondevil

Vero, meglio un lycan xd

Ciro Mazzardo

Con tutti questi nomi prevedo il "Super Smash Bros. Brawl" più bello di sempre :)

dragondevil

Ahahhah continua a crederci allora...

dragondevil

Follia?? Pazzia?? QUESTA è SPARTAAAAA...

dragondevil

Finché non arriverà l'anno 6500 della terza era e li dovrà scontrarsi con sauron!!

dariogemello

Se esistessero i vampiri, essi non vivrebbero eternamente ma solo fino a quando il pianeta terra sosterrà la loro esistenza.

Se esistessero i vampiri allora dovrebbe esistere anche un Dio che abbia maledetto il loro capostipite.

Se esistesse Dio, presumibilmente esisterebbe anche la vita eterna dalla quale i vampiri sono stati banditi per vivere indefinitivamente sulla terra.

Per questo motivo non è una buona idea farsi mordere da un vampiro.

Ma idea ancora più stupida è creare un clone di se stessi che viva per sempre mentre l'orignale è comunque destinato alla morte.

dragondevil

Vediamo ad 80anni di età se la vita ti sembrerà ancora bella... Solo ne momenti cui ti rendi conto di essere finito chiederai una seconda chance...
Un malato terminale ad esempio non credo che la pensi come te...
Un ragazzino nato con la malformazioni nemmeno...
Ora lascia stare la mia battuta sull'immortalità,ma pensi davvero che nessuno abbia bisogno di un occasione di riscatto?? Beh, io io ti ho fatto 2 esempi...
Ps.. Se La vita diventa una routine, piatta e monotona ci credo che tu voglia morire, ma pensa al fatto che si ha tutto il tempo del mondo per farci che si vuole, allora il discorso cambia... Per capirlo meglio ti consiglio di guardare il film '' in time''
Ps2. Da ragazzino mi raccontavano sempre un aneddoto che parlava di un anziana di 99anni che l'ultimo giorno della sua vita disse Che le era dispiaciuto vivere così poco perché c'era ancora molto da vedere e che purtroppo non le sarebbero bastare nemmeno altre 100 vite!!

dragondevil

Eppure esistono, quindi tanto vale difendersi... Se non ricordo male anche gli uomini della preistoria cacciano per vivere, e uccidevano altri esseri viventi... Poi la tecnologia si è sviluppata, sono uscite le prime armi ed esercitazioni sempre più grandi volti ad un solo scopo: la sopravvivenza e espansione della propria razza...
Dato che in questo mondo ci sono più razze nessuno smetterà mai di fare l guerra al vicino...
Quindi se non fosse per i militari che tanto disprezzo a quest'ora non è detto che tu fossi un uomo libero...
Detto questo io no penso che lo scopo unico dell'essere umano sia quello di procreare...

Max Beghini

Tutti immortali chissà che sovrappopolazione però

Stefattone

verissimo. In teoria se mi "copiano" a fine processo io aprirò gli occhi e vedrò di fronte a me un altro me stesso che mi dirà "fantastico, ha funzionato!" ma nei fatti io, l'originale sarei ancora lì con il mio problemino della morte. L'unica sarebbe assicurare continuità fra momento della morte e momento della copia, ad esempio sedarmi mentre mi copiano e a processo finito piantarmi una pallottola in testa senza farmi risvegliare. La mia copia avrebbe in sè un senso di "continuità" della propria vita, gli sembrerà di essersi messo a dormire per poi essersi risvegliato immortale, ma in realtà tutti i suoi ricordi sarebbero una finzione fino al momento della sua nascita. Questo in effetti andrebbe a porre nuovamente il quesito di che cosa sia effettivamente una persona, io sono quello con la pallottola piantata in testa o la nuova copia che per quanto possa essere artificiale è comunque una continuità di me stesso con uguali ricordi e personalità? O forse io sono unicamente il tipo morto dato che la mia copia è già diventata un'altra persona nel momento in cui ha provato esperienze cognitive (sapere di essere una copia, aver visto il mio-suo cadavere, etc) che al "me originale" saranno necessariamente inaccessibili? Non credo che questa ricerca arriverà mai a niente ma di certo è gravida di possibilità di masturbazioni mentali.

ilsaggio

...

dariogemello

Un uomo molto ricco ha pensato: "a che serve avere un sacco di soldi se poi devo morire?"
Così ha deciso di diventare immortale.
Peccato che creare una copia di se stessi non esoneri dal morire.

ilsaggio

Io penso solo che trapiantare la personalità in una macchina non ci renda immortali, in quanto è come un copia incolla, dove la parte originale poi muore. Quindi non c'è continuità di pensiero tra la mente originaria e la nuova arttificiale. Solo agli occhi di quest'ultima parrà di essere nata nel corpo umano, e vivere un'esistenza immortale. Ma per me che sarò stato trapiantato, sarà come essere morto e aver lasciato una mia statua sulla terra.

Quindi che senso ha vivere? Chi scatterebbe foto usando una macchina fotografica senza memoria, le cui foto vanno perse nell'istante in cui sono scattate? ...

Tiziano

avrà visto troppe volte Ghost in the Shell...

GiorgioGR

Infatti ho scritto più o meno la stessa cosa in un altro commento: questa soluzione potrebbe anche portare alla vita "eterna" (anche se l'infinito è un concetto troppo grande per capirlo realmente), ma sicuramente ci stancheremmo di vivere... :)
È anche vero, però, che vivere un secolo in più non darebbe fastidio a nessuno... Insomma, arrivare al momento cruciale e dire: "Aspetta un po' dai, altri vent'anni cosa vuoi che siano... Rimandiamo quest'appuntamento!" sarebbe molto bello! :D

pelonero111

io la penso come NoSetNoBet,dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza,così diventeremmo degli abomini...

Andrea Lazzari

dopo la morte non c'è niente
O meglio, non c'è niente che tu potrai comprendere, l'energia che rimarrà di te andrà ad alimentare qualche altra cosa nell'universo
Di sicuro non ci sono paradisi o inferni

Guest

Io non sono una persona praticante,la gente a paura della morte,tutti quando arriviamo al capolinea ci aggrappiamo a qualcosa che priima non si pensava che esistesse.

Io penso che l'uomo dovrebbe pensare più con l'anima che con il cervello,si potrebbe fare la domanda xk non siamo nati già immortali?

L'uomo muore per far spazio ai suoi figli ,come le piante,gli animali ecc (ciclo)

La domanda che nessuno si pone ,ma io mi stancherei mai di vivere?

La vita tutti dicono che bella,ma oltre cosa c'è? se ci renderemo immortali non saremo mai capaci di scoprirlo,x il semplice motivo che nessuno sa cosa ci sia dopo la morte.

Non è religione,ma legge di natura!

Andrea Lazzari

se vuoi vivere per sempre c'è qualcosa che non va. La vita è bella perchè è unica, se perdesse questo valore non avrebbe più senso vivere e tutto diventerebbe angoscia

GiorgioGR

Chissà, magari prima che finisca questo universo potremmo trasferirci in un universo parallelo "più giovane"... :D
Comunque sì, l'universo reggerà per qualche altro miliardo di anni, per poi raggiungere la morte termica: in quel momento tutto sarà finito... Almeno, fino al Big Bang successivo! ;D
Comunque sia, non penso ci sia da preoccuparci: sicuramente, ci stuferemo di vivere in molto meno tempo... :)

GiorgioGR

"Oh sì cara! Sta quasi finendo il download! Sì!" xDDD

GiorgioGR

Io la vedo probabilmente in modo meno "etico" (che poi ultimamente si confonde l'etica con la "religione" , ma in realtà dovrebbe rappresentare un codice morale molto più generale), ma più scientifico.
Noi esseri umani siamo esseri viventi fisicamente inferiori a molti altri animali, ma abbiamo l'enorme vantaggio di avere un'intelligenza superiore, che ci ha permesso di prevalere nella catena alimentare grazie all'ingegno e alla tecnologia. Ma se pensiamo ancora in maniera più precisa, siamo uno straordinario organismo in cui cellule e tessuti svolgono determinate funzioni, tali da permetterci di rimanere "vivi": il semplice fatto che siamo in grado di pensare e ragionare con il cervello, è fondamentalmente dovuto a reazioni chimiche... Ma molta gente, preferisce credere alla magia o a determinate religioni (e poi, quale sarebbe quella "vera"? Tutte hanno teorie diverse...).
Ora non sono qui a a dire che sia meglio essere agnostici o atei (per carità, non tocchiamo quell'argomento), ma perchè non si dovrebbe cogliere un'occasione tale in nome di qualche essere soprannaturale del quale non siamo nemmeno certi dell'esistenza?
Fosse per me, ne approfitterei volentieri: l'uomo ha sempre avuto paura dell'ignotp, e questa opportunità potrebbe risolvere il problema (in parte): oltre a questo, darei molto più peso sulla ricerca sulle cellule staminali, quelle sì che potrebbero risolvere parecchi problemi...

Stefattone

cioè quindi dici che per le questioni poste da alcuni difetti dell'uomo toccherebbe precluderci lo sviluppo tecnico? Questo è gettare il bambino con l'acqua sporca. Non bisogna limitare lo sviluppo perchè alcuni lo usano per lucrarci sopra ma bisogna impedire che questi possano farlo. Anche con gli smartphone i produttori ci lucrano molto, ne blocchiamo lo sviluppo e torniamo tutti ai nostri nokia 3310( che tanto sicuramente ancora funzionano)? I tablet stanno mettendo in crisi il mercato pc, eliminiamo i tablet per rispetto degli impiegati dei grandi produttori di desktop? La distribuzione digitale sta mettendo in crisi i rivenditori e produttori di box software fisici, portiamo tutte le bande internet a 56kbps per rinvigorire il mercato fisico? Eliminiamo gli ebook per far lavorare i centri stampa? Wikipedia danneggia la Treccani, oscuriamo Wikipedia? A sentirti dovevamo bloccare la nascita dei PC per non fare uno sgarbo alla Olivetti e alle sue macchine da scrivere.

IgliD

hmmm... militari ????!!!! nel mondo non dovrebbero esistere per fare le guerre... il mondo cosi com'è lascia a desiderare, e la colpa e anche dei militari. ci hanno creati per uno solo scopo nella vita... quello di procrearsi ... tutto il resto scompare con il passare del tempo... un unico scopo procreazione, il perche !?! non lo sapremo mai ;)

mj93s

creando quelle macchine si sono creati posti di lavoro

Angelo Perrone

Diventerei un cyborg solo a uno scopo: viaggiare nell'universo :)

A un solo patto: conservare tutti i miei ricordi :O

Lorenzo Atzeni

mi chiedo se si avrà un'intelligenza simile a quella umana! in questo modo credo che si possa, attraverso la ricerca tecnologica, aumentare il Q.I! XD
conclusione: saremo presto sostituiti da cyborg sempre più intelligenti! XD

Donato Capuano

hai capito di star parlando di periodi di tempo che luomo non riesce nemmeno ad immaginare? :P l'universo diventerà prima freddo e poi buio per poi estinguere ogni forma di energia gli stessi buchi neri si dissolveranno perchè no nattingeranno più energia da nulla, ma i ltempo in cui avverrà questo l'uomo è portato razionalmente a non essere capace di pensarlo per questo si sono creati strumenti come i gradini dell'universo ecc..

Guest

bah c'è gente davvero matta,tutto questo si chiama transumanesimo.
perchè innalzarsi a immortali,perchè l'uomo brama di diventare immortale come un Dio.

Perchè non coglie la semplicità della vita ,si nasce,si vive ,si muore (ciclo della vita)

Voglio morIre da umano non da macchina.

steffy73

Io sono più grande e sinceramente l'idea di morire un giorno mi spaventa ma soprattutto l'idea di non poter vedere cosa succede in seguito all'umanità , l'evoluzione, dove ci spingeremo, mi angoscia e allora la possibilità che una cosa del genere potrebbe offrire é per me favolosa. Mi offro come cavia! (Se anche c'é qualche vampiro che legge io mi faccio vampirizzare volentieri in cambio di una vita eterna)

PaPP0n3

Chissà come sarà il sesso tra cyborg... attraverso l'usb 4?

Ciro Mazzardo

Mi sono immaginato la fusione tra Yoda e Jar Jar Binks :D

Francesco Celadini

vabbè dai
(diciamo che il gruppo di amici che ho adesso sono poco religiosi)

NoSetNoBet

OVVIO che non mi riferisco a lavori i cui l'uomo ne trae benefici, che sono parecchi. Ma trovi così comode le casse in cui devi passarti la spesa, pagare, e andare? Io no, perché oltre a togliere lavoro ne procuri a me senza ribassare di prezzo ciò che vendi. Così tu investi in una macchina da 25.000€, e togliendo lavoro a due cassieri ti sei già ripagato abbondantemente l'investimento. È corretto anche questo?

dragondevil

beh, è anche vero che pensi in piccolo...
pensa se questa cosa fosse utilizzata in campo militare dove on si è costretti a morire sotto ordini sbagliati...
vivere per sempre non sarebbe poi male...a me piacerebbe molto!!

Ciro Mazzardo

Era solo ironia la mia riferita al nostro unico ed indiscusso leader :D
E cmq in Italia non esistono più persone con ideali politici che è la cosa peggiore, non intendo gli estremisti ma chi sa cosa significhi appartenere a un'idea e portarla avanti senza imporla e argomentando perché è la più giusta rispetto ad altre...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO