17 Aprile 2024
Amazon si prepara ad una nuova sfida forte, nonostante un piccolo calo dei ricavi stia pesando in questo primo trimestre dell'anno. La casa di Seattle sta pensando al mercato TV, ideando un proprio box da collegare per avere a disposizione l'intera offerta Amazon, con nuovi contenuti che di certo arricchirebbero ulteriormente il già vasto listino.
L'intenzione è quella di competere con servizi simili alla Apple TV, Roku e Boxee, mettendo a disposizione video on demand, film, Show e tanto altro. In realtà Amazon potrebbe già mettere i suoi servizi a disposizione su altre piattaforme, ma il metodo più redditizio rimane quello più diretto, con una propria entità a se stante che proietterebbe l'azienda sul mercato.
Kindle TV è ovviamente un progetto work in progress, con l'Amazon Lab126 di Cupertino che pare sia già a lavoro per definire le linee generali, grazie anche alla vicinanza della Cisco tramite il suo vice presidente della sezione video Malachy Moynihan. Jeff Bezos e il suo team si stanno rapidamente addentrando all'interno del panorama televisivo, introducendo canali pilota autoprodotti come Netflix, capace di ricavare un gran consenso tramite 'House of Cards'.
Jason Krikorian, co-fondatore della DCM e molto vicino ad Amazon ha ammesso il suo entusiasmo per il progetto:
Loro possiedono tonnellate di contenuti, relazioni commerciali assodate con milioni di utenti, un markeptplace di app Android che potrebbe essere parte integrante del box, un'ottima reputazione per prodotti hardware e un fantastico canale preferenziale per promuovere i prodotti.
Come dire, è arrivato forse il momento per Amazon di sfruttare la sua popolarità e trarre guadagni anche dalla TV.
Commenti
Carini i prodotti Kindle... ma veramente troppo "Amazon"...
e personalmente penso che non sia del tutto giusto "vendere" qualcosa per far "comprare".
Non puoi farmi pagare un prodotto anche solo 200 euro per farmi comprare i tuoi prodotti... dovrebbero almeno commercializzarli e venderli al paro prezzo di produzione (che secondo me è di 1/3 dei prodotti venduti)
Personalmente compro moltissimo da Amazon e l'ammiro per la sua precisione ed onestà!
Ma "spendere soldi per un prodotto per spendere soldi"... tanto vale che i 200/300 euro me li risparmio e prendo qualcos'altro sempre dal loro store...
tutti dietro ad apple