Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi dispositivi audio Samsung disponibili in Italia

02 Maggio 2013 2


Samsung Italia ha annunciato la disponibilità di quattro nuovi dispositivi audio (in realtà uno di questi è un lettore Blu Ray con anche funzioni connaturate al versante audio), tutti ideati ponendo al centro la connettività, con un occhio di riguardo al design, moderno e curato. I prodotti sono la soundbar HW-F750, lo speaker wireless DA-F60, il sistema home theater HT-F9750W ed il lettore Blu Ray BD-F7500.

Vediamo in dettaglio i singoli prodotti.

HW-F750


HW-F750 è una soundbar piuttosto particolare, in quanto combina l'amplificazione digitale in Classe D con un pre-amplificatore valvolare (visibili sulla parte superiore, al centro). Le valvole a vista conferiscono un tocco vintage al design, moderno e ricercato, contraddistinto dall'utilizzo del metallo e del colore nero satinato. HW-F750 è anche capace di  collegarsi al TV via Wireless tramite Bluetooth, oltre che a tablet e smartphone grazie alla funzione SoundShare.

Al fine di facilitare il posizionamento, è stato inserito all'intero un sensore giroscopico, che misura l’altezza, la rotazione e la pendenza del dispositivo per ottimizzarne la qualità sonora indipendentemente da una sua collocazione verticale o orizzontale. Per facilitare l'utilizzo è stata implementata anche la funzione AirtrackON, che permette di accendere e controllare la soundbar tramite  il solo telecomando del TV.

DA-F60


Anche Samsung ha, nel suo ampissimo catalogo, un nuovo speaker Bluetooth, il DS-F60, un prodotto che si differenzia dalla massa per il design, curato e simile, concettualmente, a quello della soundbar F750, e per l'ampia connettività. Non è infatti presente solo il protocollo di comunicazione Bluetooth, ma anche la tecnologia Near-Field Communications (NFC), che rende semplice ed immediato l'utilizzo con dispositivi compatibili. Altra possibilità interessante è quella data da SoundShare, che permette di utilizzare il DA-F60 come speaker TV, tramite la connessione Wireless Bluetooth.

All'interno dello speaker troviamo magneti al neodimio ed un radiatore passivo, utilizzati per garantire una riproduzione accurata delle basse frequenze e l’assenza di distorsioni anche ad alti volumi. Inoltre, al fine di garantire la massima qualità audio durante l'utilizzo in streaming tramite Bluetooth, è supportato il codec apt-X. Anche il peso è molto ridotto, ed ammonta a poco più di 1kg. Le finiture disponibili sono due: nero satinato con cover nera lucida (DA-F60) oppure silver con cover brown (DA-F61)

 HT-F9750W


HT-F9750W è un sistema Home Theater 7.1, ideato per essere il perfetto completamento dei TV Samsung di ultima generazione. Come la soundbar F750, anche questo sistema si avvale di una sezione di amplificazione non convenzionale, basata sul Gallium Nitride (GaN), che consente di ottenere sonorità nitide e pulite. E' inoltre presente lo stesso connubio formato da finale digitale in Classe D e preamplificatore a valvole (anche qui poste a vista, sulla parte superiore del lato destro). Come è evidente dalla immagini, la veste estetica è stata molto curata, ed il prodotto si presenta come raffinato ed elegante.

I diffusori sono realizzati con una membrana di ceramica in polipropilene ad iniezione (CPID), in grado di espandere la risoluzione del suono, ed è inoltre utilizzato, sempre per valorizzare la resa audio, il nuovo codec DTS Neo fusion, un'esclusiva assoluta di Samsung. L'erogazione complessiva ammonta a 1330W dichiarati, utilizzabili ancora più comodamente grazie a TV Sounds On, che consente agli utenti di attivare istantaneamente il suono del sistema togliendo l’audio interno del TV, semplicemente premendo un tasto del telecomando.

Completano la dotazione la possibilità di effettuare un upscaling fino alla risoluzione 4K, su tutte le sorgenti in ingresso, il lettore Blu Ray integrato e le funzionalità Smart Hub e AllShare.

BD-F7500


BD-F7500 è il nuovo lettore Blu Ray 3D di punta per Samsung: offre un design in nero e argento, con la parte centrale in alluminio che spezza la continuità del frontale, realizzato con finitura lucida e minimalista. Il design sottile non ha impedito a Samsung di inserire un notevole concentrato di funzioni e tecnologia: BD-F7500 è infatti provvisto di processore dual core (operante a 900MHz), capace di garantire la piena compatibilità con i servizi di Smart TV Samsung, tra cui Smart Hub e AllShare.

Il processore video integrato include un algoritmo proprietario che migliora la qualità delle immagini codificate a blocchi a basso contenuto di bit, riducendone i difetti, caratteristica molto utile per ottimizzare la qualità visiva dei contenuti in streaming da Internet e per migliorare la nitidezza dell'immagine. E' inoltre possibile attivare la funzione di upscaling di tutti i contenuti visionabili, portandoli fino alla risoluzione Ultra HD.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

Nel comunicato ufficiale non se ne faceva menzione, probabilmente li annunceranno a breve.

Nan Gheorghe Lucian

Prezzi?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO