Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tokyo Institute of Technology ha sviluppato SOINN: intelligenza artificiale riconosce gli oggetti (video)

04 Maggio 2013 0


Il Tokyo Institute of Technology continua a sviluppare il suo sistema SOINN, che è l'acronimo di Self-Organizing Incremental Neural Network. Di cosa si tratta? Per non perderci in complesse perifrasi lo si può definire una forma di intelligenza artificiale, capace di apprendere in maniera autonoma ed espandere le proprie capacità. Nell'ultima versione mostrata SOINN è in grado di riconoscere gli oggetti mostrati, sia sotto forma di foto, sia tramite l'utilizzo di una webcam (come si vede nell'immagine in apertura).

Il funzionamento si basa sull'accesso ad un database di immagini online, molto simile, almeno concettualmente, a Google Immagini: quando al sistema viene mostrata un'immagine, SOINN analizza il suo database per ricercare oggetti simili, riconoscendo quelli che ha già imparato a distinguere.

Nel caso in cui l'oggetto non sia noto a SOINN, il sistema cercherà un'analogia con la forma conosciuta più simile presente nel database; quando il riconoscimento è errato, per mancata conoscenza dell'oggetto, è possibile indicare l'errore all'intelligenza artificiale, che da quel momento in poi identificherà ogni cosa, avente caratteristiche analoghe, con il nome fornitole. L'accuratezza delle rilevazioni è già molto buona, e rende SOINN in grado di distinguere, ad esempio, un coltello da un taglierino.

L'obiettivo finale è quello di riuscire a implementare una funzione di riconoscimento non solo all'interno di immagini statiche, ma anche durante la riproduzione di filmati, e col tempo persino con l'utilizzo di una traccia audio (distinguendo i rumori, sostanzialmente).

A seguire un video che mostra SOINN in funzione.

 

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO