Le edizioni "Mastered in 4K" dei Blu Ray Sony utilizzeranno uno spazio colore esteso

09 Maggio 2013 4


 Sony ha in cantiere 10 titoli in Blu Ray creati partendo da un Master in 4K, e riversati poi con risoluzione Full HD, per renderli compatibili con gli attuali lettori (per una versione 4K dei Blu Ray occorrerà aspettare almeno fino a fine anno): al momento dell'annuncio non erano molto chiari i benefici di queste nuove versioni, che al di là della maggior qualità, dettata dall'assenza di extra su disco, e quindi di un maggior spazio per il video, non sembravano possedere caratteristiche particolari (Blu Ray realizzati a partire da un master 4K ne esistono già). Finalmente si inizia a fare chiarezza su alcune caratteristiche esclusive, prima tra tutti lo spazio colore esteso, di cui le edizioni Mastered in 4K si avvarranno.

In cosa consiste di preciso? La riproduzione dei colori, sulle TV HD, è realizzata utilizzando, come riferimento, lo spazio colore REC.709, che però non riesce a riprodurre la stessa saturazione che l'occhio è in grado di percepire nella realtà. I nuovi supporti masterizzati a partire da una base 4K usano, invece, lo spazio colore x.v.Color, già utilizzato, ad esempio, su alcune videocamere; questo spazio colore è più esteso del REC.709, è può quindi riprodurre rossi e verdi più saturi, con tutte le relative sfumature.


Ci sono però requisiti necessari per sfruttare questo spazio colore: occorre che tutta la catena video lo possa supportare, a partire dal lettore e finendo poi per la TV o il proiettore che si utilizza per la visione. Non è un caso, infatti, se Sony pubblicizza questa caratteristica come perfetta se abbinata ai TV Triluminos LED, che, proprio grazie alla retroilluminazione con Quantum Dot LED RGB, sono in grado di valorizzare al massimo lo spazio colore x.v.Color. Se anche un solo componente non è compatibile, quello che si vedrà a video sarà il classico spazio colore REC.709.

I titoli in uscita, entro questo mese (per ora negli Usa), sono The Amazing Spider-Man, Total Recall, Ghostbusters, World Invasion, The Karate Kid, Taxi Driver, Angeli e Demoni, Glory, I Poliziotti di Riserva e Spider-Man.

via

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 275 euro oppure da Amazon a 364 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione